La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Pulce, Gaggenau non è un'azienda commerciale come REX, BOSH, SAMSUNG...

Gaggenau viene fornita solo a produttori non commerciali, tu mi dirai, si ma Bulthaup lo è...si, ma chi è stato in azienda da loro mi dice che costruiscono assemblando a mano, il che garantisce una certa cura non pretendibile diversamente da aziende industriali, e cmq proprio per il prezzo (non a buon mercato) Bulthaup è un'azienda di nicchia come Siematic, Leicht, Poggen Pohl e tante altre.

Bulthaup propone infatti tra i suoi eldom
Gaggenau, Wolf, - FASCIA ALTISSIMA
Miele - FASCIA ALTA
REX, AEG - FASCIA MEDIA
proprio per rendere il prezzo + abbordabile.

Ora ripeto, io ho voluto Gaggenau e ho preteso qualità costruttiva infatti la ferramenta sarà BLUM e HETTIK...sta a te...adesso decidere quale compromesso trovare.

Un consiglio che posso darti è...controlla sul sito gaggenau chi è il rivenditore di zona, e fissa un appuntamento con loro, magari farai la stessa scelta che ho fatto io
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#17
Lo faccio di sicuro. A proposito di ferramenta blum... nei due preventivi che mi hanno fatto, b1 e b3, si parla proprio di ferramenta blum nel caso di b1, mentre non li specifica nel caso di b3: che roba è? Non ho ancora approfondito tutta la faccenda materiali, lo ammetto.. hai consigli da darmi in materia? Sono tutta orecchie...

#19
Ciao Paolo, ma alla fine la cucina te la sei fatta fare da un falegname?
Io vorrei fare la stessa cosa! Mi puoi dire come hai proceduto? Qualche consiglio?
Grazie

#22
Grazie Paolo per la risposta. Direi proprio un bel risparmio! La linea B1 mi piace un sacco. Io però ho un budget max di 10.000 euro...
Conosco una persona che vende cucina no marca e che a sentir lui me la può fare come voglio, ma non credo che sia falegnameria industriale. Lo incontrerò in settimana e vedo cosa mi propone.
Complimenti a te per la scelta ;-)
Ciao

falegnameria

#23
a quale falegnameria ti sei recato per l'acquisto della cucina?
io ho vagato per il nord barese tra maiullari e lady cucine, ma non mi hanno convinto, il mio concittadino Gaudio mi è stato sconsigliato, vorrei capire dove sei stato prima di affrontare i preventivi valcucine e arclinea con un esborso notevolmente più alto dei suddetti cucinieri artigianali.
Franco da Molfetta.


Paolo Favullo ha scritto:Si falegnameria industriale...

Perchè ci sono dei fuori misura che su aziende + quotate avrebbero inciso decisamente sul prezzo finale...

che dici da una Bulthaup da 40000 e passa euro ai 25500 che spenderò (dove ho comunque inserito eldom gaggenau-cosa che sulla B3 di bulthaup non avevo fatto) è un bel risparmio...

#24
Allora...Gianni Gaudio credimi è stata la persona + competente + paziente + espansiva + precisa con la quale abbia affrontato il discorso cucina...

Abbiamo messo in cantiere la cucina da lui...per la bellezza di oltre 4 mesi...tra nostre idee, suoi suggerimenti etc...ma...non siamo giunti alla conclusione a causa del prezzo. Chi te lo ha sconsigliato di certo non lo stima.

Io nonostante non abbia chiuso con lui, semplicemente per un discorso di prezzo, non lo scredito...anzi per me è tutt'ora quello che mi ha aperto gli occhi su dettagli ignoti e che mi ha acculturato sulla scelta degli eldom e tutto il resto.

Subito dopo ho avuto a che fare con Quacquarelli di Andria...lavora abbastanza bene...si accontenta sui prezzi...MA...è chiuso mentalmente come tutti gli artigiani...Non ha modi, una domanda la prende come una critica...e ahimè come tutti gli artigiani...per la consegna...mi farebbe penare perchè mi aveva prospettato 7mesi di attesa!!!

Infine, sono approdato da Lady cucine, dove avevamo già le idee chiare sul prodotto finale, dove offrono una vantaggiosa opportunità di risparmio, e dove mi hanno capito da subito...

Ecco questa è stata la mia esperienza, tutti e 3 hanno + o - le stesse finiture, tutti e 3 trattano gli stessi eldom ma ognuno offre un trattamento diverso...

PAGAMENTO INCLUSO
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#26
Paolo Favullo ha scritto:Ah...dimenticavo...Maiullari è stato il Nostro primo showroom...ma

vidi da loro un'anta imbarcata...e alla domanda...come mai quell'anta fa così mi sentii rispondere...perchè il legno è vivo e si modifca nel tempo!!!

MA SCHERZIAMO...

:shock:
è vero che il legno è vivo... ma per fare i mobili in massello bisogna usare il durame che è la parte "morta" del tronco e siccome le fibre del legno "tirano" si usa accostare "listelli" con le fibre prima in un verso e poi nell'altro. anche il multistrato è formato da fogli di legno incollati uno in verso e uno nell'altro.

spero di non avere detto stupidaggini :oops:

#28
Paolo Favullo ha scritto:Il mio :shock: era riferito al fatto che...non puoi vendermi una cucina che si imbarca...dicendo che è normale...ammetti che c'è stato un errore...che è stato essiccato male quel pezzo di legno...Tu la compreresti mai una cucina con l'anta a banana??? :?
no no certo, concordo con te, è ovvio che ha sbagliato!

#29
A974 ha scritto:
è vero che il legno è vivo... ma per fare i mobili in massello bisogna usare il durame che è la parte "morta" del tronco e siccome le fibre del legno "tirano" si usa accostare "listelli" con le fibre prima in un verso e poi nell'altro. anche il multistrato è formato da fogli di legno incollati uno in verso e uno nell'altro.

spero di non avere detto stupidaggini :oops:
Se parliamo di un'anta laccata, di massello non c'è proprio niente...
Il massello lo vedi nelle antine (e mai nella struttura) delle cucine classiche e stop.
Nelle ante laccate (quindi parliamo di cucine moderne come quelle di Favullo) non esiste l'anta in massello.
Nella maggior parte dei casi (industriali) si tratta di un'anta realizzata completamente in MDF. La scelta dell'MDF non è masochistica ma semplicemente perchè, vista la sua omogeneità, è molto adatto alla laccatura. Costa poco perchè è realizzata a partire da legno povero e da scarti di lavorazione.
Gli artigiani, molto spesso, anzichè tutto MDF, usano una struttura listellare ricoperta da 4 mm di MDF per parte. Questo per avere i vantaggi di avere un'anta piu' leggera, più resistente e comunque facilmente laccabile.
L'anta storta che ha visto Favullo si tratta probabilmente di un'anta di quest'ultimo tipo. Raramente e per diversi motivi (legno nn perfettamente essiccato ecc ecc) un'anta in listellare si puo' stortare. Non c'è niente di scandaloso. Succede. La serietà dell'artigiano sta nel sostituirla senza troppe storie. Mi pare palese che nessuno accetti un'anta a banana nella propria cucna.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#30
Luca preciso una cosa...parliamo di una cucina di esposizione, che dà un'impressione globale e a pelle dell'azienda...

Se non viene curata la vetrina in un'azienda...e per di + ad una determinata domanda...DA PROFANO...non sono un esperto...mi sento dare una risposta del genere...Bhè...perdonami da cliente...SPROVVEDUTO e alla mia prima visita...io alzo i tacchi e vado via perchè ho inteso chiaramente che mi stava spacciando con quelle parole una cosa per normale...quando convieni con me che non ha nulla di normale come cosa ;)
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM