La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Hai provato con uno semplice sgrassatore......quelli a spruzzo al profumo di marsiglia, e poi lo asciughi però; lo asciugo anch'io che ce l'ho in acciaio

#3
HO PROVATO CON LO CHANT'E CLAIRE MA NON VIENE UN GRANCHE'!!!! SE LO PULISSI CON IL GLASSEX DEI VETRI???? MA MAGARI NON SGRASSA.....

#4
il detersivo x i piatti sgrassa... e poi sciacqui :wink:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
PIANI COTTURA, PULITI A SPECCHIO

dal sito kitchens.it

Abbiamo cercato di mettere insieme le indicazioni piu' comuni utili per una corretta ed efficace pulizia del piano cottura.

Acciaio
Partiamo dal materiale del piano che se è acciaio non vuole assoutamente nulla di abrasivo, niente pagliette metalliche, niente detersivi in polvere abrasivi, meglio anche evitare prodotti che contengono cloro. L'acciaio tende ad ossidarsi se rimane a contatto per lungo tempo con oggetti metallici bagnati, come ad esempio posate. Evitate quindi di appoggiare cucchiai o mestoli bagnati per lungo tempo sul piano cottura. Nel caso di macchie e di unto una spugna bagnata con dell'aceto bianco aiuterà a risolvere il problema senza alcuna fatica. Ricordatevi sempre di aciugare con un panno pulito o in microfibra.

Vetroceramica
Se il piano è in vetroceramica potete utilizzare detersivi adatti alla pulizia dei vetri., Anche qui da evitare prodotti abrasivi. Attenzione a non lasciare per troppo tempo macchie di cibi ricchi di zuccheri come marmellate o cioccolato altrimenti con il calore si potrebbero cristallizzare sul piano. Nel caso si creino delle macchie incrostate utilizzate l'apposito raschietto. Non utilizzare mai posate o utensili d'acciaio per rimuovere residui di cibo attaccati.

Smaltato
Il piano cottura smaltato lo si pulisce con una normale spugnetta e con del detersivo per piatti. Unico accorgimento: attenzione a non utilizzare oggetti contundenti e a non strisciare il piano con pentole roventi. Gli urti potrebbero infatti far saltare parte del rivestimento smaltato.

Cristallo
per i piani in vetro temperato utilizzate dell'acqua con del sapone delicato ed utilizzate la pelle di daino per sciacquare ed asciugare. Se avete incrostazioni vecchie ammmorbiditele con dell'acqua tiepida.

Le griglie
Le griglie possono essere in acciaio inox o in ghisa. Queste ultime sono maggiormente utilizzate per la loro praticità, mantengono infatti un aspetto costante nel tempo, sono facili da pulire, con una spugna non abrasiva e del sapone. Possono essere messe anche in lavastoviglie. Si puo' utilizzare dell'aceto per togliere tracce di grasso. Stesso trattamento anche per le griglie d'acciaio, ma attenzione, non possono essere messe in lavastoviglie, non devono rimanere bagnate e quindi vanno asciugate subito. Attenzione a non rigarle, sarebbe opportuno strofinarle nel lato della satinatura dell'acciaio. Gli ultimi modelli di ghisa in acciaio tendono ad annerirsi molto meno nel tempo.

I bruciatori
Normalmente potete pulirli con acqua e sapone. Se volete invece ritrovare la loro originale brillantezza utilizzate i prodotti specifici per le leghe d'alluminio. Dopo averli lavati è importante asciugarli con cura.

Spartifiamma
Sono un elemento fondamentale per il corretto funzionamento del piano cottura. Assicuratevi periodicamente che tutti i fori siano liberi da incrostazioni (eventualmente utilizzati prodotti appositi da diluire in acqua) controllate anche che il foro della valvola di sicurezza sia pulito e libero. Si possono lavare lasciandoli a bagno in acqua calda, eventualmente con l'aggiunta di prodotti specifici che sciolgono le incrostazioni. (I prodotti devono essere specifici per bruciatori e spartifiamma).

#7
io le griglie le metto in lavastoviglie mentre il piano se è sporco solo di schizzi lo pulisco con quello dei vetri moolto d'acquato altrimenti se è unto con sgrassatore spray(bref) e risciaquo asciugando con panno umido (quello magico della elica)..

#9
RAGAZZE E' UNA TORTURA!!!!!!! NON VENGONO CON NIENTE E CI RIMANE SEMPRE QUELL'ALONCINO MARROGNOLO CHE TI FA VENIRE I SUDORI FREDDI......NON ESISTE PANNETTO AD HOC???

#10
Io ho risolto con i panni in microfibra :wink: Ne ho preso uno della Electrolux e devo dire che è fantastico...(il mio boy dice che se con 9 euro che è costato faceva anche schifo!!!)
A proposito...per i graffi sull'acciaio nessuno ha qualche consiglio?

Ciao

#11
Hai provato con un pò di Cif? io avevo una macchia di caffé che non veniva via è stato l'unico

#12
:? Ma il cif sui piani a specchio o in cristallo non graffia irrimediabilmente?
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#14
Vivy ha scritto::? Ma il cif sui piani a specchio o in cristallo non graffia irrimediabilmente?

......sinceramente non lo so!, io per il mio ho fatto così ripeto però che é in acciaio! ed ovviamente con una spugnetta morbida