La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta finestre

#1
Per il mio nuovo appartamento in condominio in centro a Bologna che mi accingo a ristrutturare devo decidere per le finestre.

Ho alcuni preventivi in alluminio o pvc.
Sarei orientato sul pvc, ma chiedo anche un vostro parere.
Si tratta di 2 finestre e 3 porte finestre bianche con anta ribalta.

Preventivo 1
Pvc - Profili Salamander - Vetro 4/12/6.7 (p-f) o 4/15/4 (fin) - No gas - Euro 3.140 (opzione gas +15%)
Preventivo 2
Pvc - Profili Gealan - Vetro 6.7/15/6.7 (p-f) o 4/15/4 (fin) - No gas - Euro 2.662
Preventivo 3
Pvc - Profili Internorm - Vetro 4/16/4 - Sì gas - Euro 4.519 (smontaggio escluso)
Preventivo 4
Alluminio - Profili EKU - Vetro 6.7/15/6.7 (p-f) o 4/15/4 (fin) - Sì gas - Euro 4.082
Preventivo 5
Alluminio - Profili Dormalbreak - Vetro 6.7/15/6.7 (p-f) o 4/18/4 (fin) - Sì gas - Euro 3.630 circa

Avrei un altro preventivo da una stessa ditta per Internorm o Veka, ma le cifre sono più alte.

Ho letto che Internorm ha un a fama migliore e l'architetto me li consiglia (lei ha messo quelli).
Ma ne vale la pena?
Il venditore mi deve richiamare e potrei provare a tirare sul prezzo. Ma quanto è accettabile spendere di più rispetto ai preventivi 1 e 2? Considerando anche che non mi trovo a dover affrontare condizioni estreme.

Grazie per i vostri pareri.

#2
Sono ancora qui a chiedere un vostro aiuto. Con qualcosa in più (preventivi ed approfondimenti) e qualcosa in meno (certezze).
Tutto pvc bianco.

Preventivo 1
Pvc - Profili Salamander - Vetro 4/12/6.7 (p-f) o 4/15/4 (fin) - No gas - Euro 3.550 (opzione gas +15%)
Preventivo 2
Profili Gealan - Vetro 6.7/15/6.7 (p-f) o 4/15/4 (fin) - No gas - Euro 3.300
Preventivo 3
Profili Internorm Solion - Vetro 4/16/4 - Sì gas - Euro 4.500 (smontaggio escluso)
Preventivo 4
Profili Oknoplast Orion - Vetro 4/16/4 - Sì gas - Euro 4.800 (smontaggio escluso)
Preventivo 5
Profili Oknoplast Platinum - Vetro 4/16/4 - Sì gas - Euro 5.100 (smontaggio escluso)
Preventivo 6
Profili Kommerling - Vetro 6.7/15/6.7 o 4/15/4 - No gas - Euro 4.400
Preventivo 7
Profili Veka AD70 - Vetro 4/16/4 (+ 3/3+12+3/3) - Sì gas - Euro 4.000

Ho fatto varie e lunghe considerazioni.
Ho tolto il 2 perchè bruttine, 4,5,6 perchè care (se devo spendere così mi sembra meglio prendere Internorm), 3 ... perchè è comunque cara rispetto a quelle rimaste. Che sono quindi 1 e 7 (forse qui posso limare qualcosina).
...ma Veka è davvero valida?
In un altro sito avevo letto bene anche di Salamander...

Per favore esperti, datemi il vostro parere. Mi sto "illuppando" e non riesco ad uscirne!
:?

#3
secondo me ti sei fatto fare 2000 preventivi che ti hanno solo mandato nel pallone più assoluto, non devi guardare solo il prezzo, ma anche le prestazioni, la qualità generale e l' affidabilità del venditore,nonchè la serietà del posatore,io ridurrei la scelta a: internorm,salamander e veka. senza guardare il prezzo informati bene sull' azienda che li fornisce e li installa,e se puoi mettili alla prova...ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#4
angelino serramentista ha scritto:secondo me ti sei fatto fare 2000 preventivi che ti hanno solo mandato nel pallone più assoluto, non devi guardare solo il prezzo, ma anche le prestazioni, la qualità generale e l' affidabilità del venditore,nonchè la serietà del posatore,io ridurrei la scelta a: internorm,salamander e veka. senza guardare il prezzo informati bene sull' azienda che li fornisce e li installa,e se puoi mettili alla prova...ciao ciao
Grazie per il tuo parere.
Non posso ignorare l'aspetto prezzo. Perchè sto spendendo per la ristrutturazione molto più del preventivato (come tutti, temo!).
A questo punto i Slaamander sono sicuramente un po' più brutti di Internorm (i Veka non li ho visti dal vivo), ma la ditta che li monta a Bologna ha comunque una fama discreta e quindi potrei accontentarmi...
Carlo