La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un consiglio tra alluminio o pvc ?

#1
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sto ristrutturando tutta la casa ed ovviamente devo sostituire anche le vecchie finestre (4 finestre grandi da 3,1 mq. + 4 finestre normali da circa 2 mq. + veranda da 12mq.).
Il primo grande dubbio è tra Alluminio o Pvc (entrambi con sistema a taglio termico). Mi piacerebbero di colore sul grigio antracite.
Per ora mi hanno offerto dei profilati in alluminio Gastardello EL75 con vetro termoacustico 4/15/4 BE.
Secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere un prezzo a mq. di mercato ? Cosa scegliereste tra Alluminio e Pvc ? Grazie e a presto.

#3
pensimiglia ha scritto:ciao fai decisamente alluminio :lol:
grazie per la tua perentoria risposta. perchè tanta decisione ?

#4
Tra alluminio e pvc, assolutamente PVC!
è tra alluminio/legno e pvc che avrei qualche perplessità (personale)...

Il serramento in solo alluminio è quello che tra tutti trasmette + freddo all'interno, quindi lo scarterei a priori.
Fai attenzione inoltre che pochi serramenti in alluminio rientrano nella normativa del recupero del 55% della fattura in quanto NON rientrano nella classe di risparmio energetica richiesta dalla normativa.

Il PVC invece, è un ottimo serramento con un ottima resa.
Ma ci sono serramenti in PVC e serramenti in PVC; si sono quelli buoni (con struttura COMPLETA in terna di metallo, plastica indeformabile, simil-legno, taglio termico) e quelli non tanto buoni (metallo presente solo nelle cerniere, plastica che si rovina dopo pochi anni ecc ecc).

#5
magomir200 ha scritto:Tra alluminio e pvc, assolutamente PVC!
è tra alluminio/legno e pvc che avrei qualche perplessità (personale)...

Il PVC invece, è un ottimo serramento con un ottima resa.
Ma ci sono serramenti in PVC e serramenti in PVC; si sono quelli buoni (con struttura COMPLETA in terna di metallo, plastica indeformabile, simil-legno, taglio termico) e quelli non tanto buoni (metallo presente solo nelle cerniere, plastica che si rovina dopo pochi anni ecc ecc).
Puoi fornire qualche dettaglio in più?
La differenza dipende dal profilo (Internorm, Salamander, Finstral, ecc.) o da chi lo assembla (quindi il rivenditore vero e proprio)?
E uno come fa ad orientarsi?

#6
povero alluminio....sempre più bisfrattato :cry:
diciamo che se l' isolamento termico non è la tua priorità assoluta va benissimo anche un bel alluminio con spessore intorno ai 70mm e ovviamente un taglio termico e vetri basso emissivi(meglio se con argon)e magari stratificati,poi ultimamente iniziano ad usare anche ferramenta a nastro(ed è un bel vantaggio).
il pvc è un buon materiale a patto che sià di alta qualità e che venga posato da professionisti seri.
da valutare poi il reale bisogno di isolamento, un sacco di gente monta finestre super isolanti e poi le lasciano socchiuse perchè in casa si trovano pieni di umidità o magari(nei palazzi) schiattano dal caldo.
ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE

#7
Attenta prima di scegliere che nella zona in cui ristrutturi non sia obbligatorio mettere legno, sai le Bellearti!

#8
:P E poi non vale la pena a mio parere di rinunciare a un ottimo isolamento per scendere di prezzo con l'alluminio

#9
Se scegli il pvc bianco fai attenzione che la guaina interna sia abbinata al serramento, è orribile vedere un a finestra bianca con una riga nera larga mezzo centimetro!

#10
DebBel ha scritto:Attenta prima di scegliere che nella zona in cui ristrutturi non sia obbligatorio mettere legno, sai le Bellearti!
da me è necessario mantenere un'estetica "fedele" alla tipologia di casa rurale della zona...

di conseguenza la finestra deve avere almeno l'aspetto di una finestra "classica"...

gli infissi in alluminio stile "doppia finestra della bassa padana"...da me te quelli dell'ufficio tecnico te li fanno togliere :wink:


io ho optato per un PVC fintolegno
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: un consiglio tra alluminio o pvc ?

#11
smariani61 ha scritto:Ciao a tutti e complimenti per il forum. Sto ristrutturando tutta la casa ed ovviamente devo sostituire anche le vecchie finestre (4 finestre grandi da 3,1 mq. + 4 finestre normali da circa 2 mq. + veranda da 12mq.).
Il primo grande dubbio è tra Alluminio o Pvc (entrambi con sistema a taglio termico). Mi piacerebbero di colore sul grigio antracite.
Per ora mi hanno offerto dei profilati in alluminio Gastardello EL75 con vetro termoacustico 4/15/4 BE.
Secondo la vostra esperienza, quale potrebbe essere un prezzo a mq. di mercato ? Cosa scegliereste tra Alluminio e Pvc ? Grazie e a presto.
PVC TUTTA LA VITA!
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#13
Dal punto di vista dell'efficenza termica secondo me ormai si trovano ottimi prodotti in tutti e 2 i materiali. Poi ci sono considerazioni estetiche, di budget e di manutenzione. Io, personalmente, volevo mantenermi nei termini della legge per il risparmio energetico 2010. Essendo il clima della mia zona in classe E ed avendo la mia casa anche finestre con alto rapporto infisso/vetro avevo vincoli piuttosto seri. Ho scartato il solo legno per la manutenzione, l'alluminio/legno per l'estetica troppo "pesante" (volevo infissi sottili, molto moderni). Il PVC l'ho scartato per via dell'estetica che non mi piace. Di marche avevo, credo, valutato alcune tra le marche migliori: Internorm, Finstral, Schuco. Se avessi scelto il PVC sarei andata su Internorm, ti consiglio di andarla a vedere. Quest'ultima fa anche finestre in legno-alluminio molto performanti, ma anche molto spesse e pesanti. Alla fine ero indecisa fra alluminio, (Finstral Young Line), linea sottilissima e leggere e Internorm legno alluminio, con la bellezza del legno da toccare. Alla fine ho scelto alluminio esclusivamente per i motivi estetici (col vantaggio che rispetto a Internorm risultava anche un po' meno costoso).
EmmeTi

#14
Io dopo un pò di ricerche ho valutato di mettere il PVC, che ne pensate della SALAMANDER...??
io abito a Reggio Calabria (sud italia)...
uso un profilo a 5 camere e 3 guarnizioni

#15
Bah... Io dopo tanto girare, sono molto piu deciso a tornare sul legno. Anche se i rivenditori, spingono molto il pvc. Ragionandoci, forse è quelle che gli da maggior ricarico....
Te lo fanno pagare ormai caro anche il pvc. Tanto vale pensare ad un buone serramento in legno, che con una manutenzione ormai ridottissima( una passata con panno imbevuto ogni tot anni..) dura secondo me, anche piu del pvc, magari lo paghi anche meno e da vedere non c'e paragone.

Poi c'e a chi piace, quindi va un pò a gusti. Però devo dire, che di serramenti in pvc bruttarelli ne ho visti tanti.
Poi da te.. con il sole forte che c'e, ci penserei due volte a mettere il pvc. I rivenditori ti dicono che non scolorano e non ingialliscono. Se me le mettessero per iscritto ci crederei.. Comunque sono opinioni mie, quindi prendile come tali. Però ..ti dico..io devo cambiare le finestre e sto trattando ottimi serramenti in legno lamellare, belli grossi e robusti, a 210 euro mq in pino, 250 euro mq in mogano meranti. Trasmittanza termica bassissima ed aspetto esteriore, molto meglio del pvc.Ribadisco che sono opinioni che mi sono fatto, valutando diverse soluzioni. Però, ci sara' chi la pensa in maniera diversa da me ed è giusto che sia cosi. :wink: