La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Varenna Matrix - Valdesign Domus

#1
Buona sera a tutti,

ho ricevuto i due preventivi per la cucina laccata bianca lucida ( a L 430x350 + isola 188x90) completa di elettrodomestici e top granito :

Varenna Matrix 21600
Valdesign Domus 18000

Valdesign propone un anta da 3 cm con gola.

Sono giustificati i 3600 euro di differenza?

Grazie

Fulvio

#2
ciao,
premetto che non conosco nè avevo mai sentito la valdesign.

però per quanto riguarda la matrix anch'io sto facendomi fare un po' di preventivi in giro.
in senso assoluto non mi sembra alto come prezzo però perchè possiamo darti un giudizio con ragione di causa devi indicarci qualche indicazione in più:
- composizione basi, pensili e colonne
- tipologie aperture e presenza o meno di accessori come cestoni, estraibili ecc.
- eldom, marca e tipologia

e se fosse possibile il tutto con una piantina o la descrizione.

così possiamo esserti più utili
Ciao

M@Co

#4
Eccomi:

questa la composizione:

Quantità Descrizione
1 Base P=600 H=720 L=450 2 Estrattori
1 Base P=600 H=720 L=900 2 Estrattori
1 Base P=600 H=720 L=600 Per lavastoviglie incasso
1 Base per lavello P=600 H=720 L=900 2 Estrattori 
1 Base P=600 H=720 L=600 4 Cassetti (piano cottura)
1 Base P=600 H=720 L=600 4 Cassetti
1 Base P=600 H=720 L=300 1 Estrattore con cestelli
1 Colonna per forno P=600 H=2220 L=600 Ante, Ripiani, vano forno.
1 Colonna per forno P=600 H=2220 L=900 Ante, Ripiani, vano forno
1 Pensile P=340 H=600 L= 450 Anta a ribalta
1 Pensile P=340 H=600 L= 900 Anta a ribalta Colapiatti
1 Base P=600 H=720 L=900 2 Estrattori
1 Base P=600 H=720 L=900 2 Ante 1 Ripiano
1 Base P=600 H=720 L=300 1 Estrattore con cestelli

Gli elettrodomestici sono AEG, Foster e lavastoviglie Miele, ma sogno gli stessi in entrambi i preventivi.

Non contesto il prezzo Varenna ma 3600 euro di differenza rispetto Valdesign mi sembrano parecchi...

#5
tonuttifulvio ha scritto:Eccomi:

Non contesto il prezzo Varenna ma 3600 euro di differenza rispetto Valdesign mi sembrano parecchi...
considerando i due prodotti in ballo, a me sembrano persino pochi... andrei a occhi chiusi su varenna... se la valdesign costasse 13/14 ci farei un pensiero...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Possibile sia tanto inferiore?

L'anta da 3 cm mi ha fatto una buona impressione e le guide bluemotion pure...

La ferramenta Varenna è tanto superiore?

Fulvio

#7
Ok, ora è tutto più chiaro.
La Matrix di Varenna è comunque il top di gamma ed ha delle peculiarità che alla fine si fanno pagare. Ad esempio il fatto che le colonne siano distanziate ed il distanziale sia della stessa finitura (laccata lucida) delle antine.

Poi come avevo accennato la Valdesign non l'ho proprio mai sentita... a livello di design è paragonabile alla Matrix? Ha le stesse maniglie integrate nell'anta? L'anta più spessa della matrix non è in mdf ma è un pannello tamburato che ha una leggerezza molto maggiore, è lo stesso anche per la Valdesign?

Alla fine anche se fossero uguali il marchio conta comunque... e Varenna è un signor marchio, sicuramente lo fa pagare!!!
Ciao

M@Co

#8
Anche la Valdesign ha le maniglie ricavate nelle gole, con la possibilità di averle laccate lucide come il resto della struttura (non solo le ante).

Per quanto riguarda il materiale delle ante devo informarmi.

Mah...

#10
Magari dico uno schiocchezza, di componenti non sono molto pratica, ma quando ho fatto un preventivo per una Matrix di Varenna per una cucina di 3.18 per 5.25 con isola mi avevano sparato completa di elettrodomestici più di 30.000

#11
Credo che gia l'anta più spessa della Matrix (2,6cm ) sia una dato che faccia alzare il prezzo rispetto alla concorrente, inoltre per top granito cosa intendi? sei sicuro che il tipo di granito sia eguale in ambedue i preventivi, non tutti i "graniti" hanno costi uguali.
ciao
Fabrizio

Re: Varenna Matrix - Valdesign Domus

#12
io ho da poco ordinato una cucina valdesign perche' mi è sembrata un ottimo compromesso tra qualità e prezzo... quando me la consegneranno ti sapro' dire se ho fatto bene! Preciso che sono un architetto e penso di saper giudicare la qualità dei mobili. Inoltre, rispetto ad altre case ho l'impressione che la valdesign abbia un atteggiamento di maggior disponibilità ad incontrare particolari esigenze del cliente.

#13
Non son d'accordo su cosa sostiene marc sul dire che il marchio conta comunque e giustifca la differenza, tu conosci quel marchio perchè qualsiasi giornale che apri salta fuori una cucina varenna.....e quei 3mila euro e più di differenza servono proprio a pagare tutta questa pubblicità.
Ci sono realtà (come può essere appunto la valdesign) che ti danno persino una qualità superiorein alcuni casi.... certo....non son conosciute e allora scatta un po di timore nella scelta........Ma ad esempio parlando di materiali la varenna utilizza gli stessi cassetti blum che utilizzano anche mache di cucine di fascia più bassa....le stesse cerniere della salice.....gli stessi estrattori angolari, non utilizza neppure i pieni in acciao.....ma bensì in plastica (questo non significa che non siano validi eh....). L'unica osservazione che mi sento di fare e che queste ditte VArenna, Boffi, ecc ecc, son quelle che fanno forse un po più di sperimentazione, sono quelle che propongono sempre per prime l'utilizzo e l'introduzione di materiali innovativi e diversi e poi di conseguenza ci sono altri produttori che diciamo "copiano" mettendo in produzione sul mercato copie esattamente uguali che se non fosse per la scritta sui cassetti (a parità di finiture e materiali) son difficili da distinguere.....
ciao a tutti.....

#14
andhhh ha scritto:Non son d'accordo su cosa sostiene marc sul dire che il marchio conta comunque e giustifca la differenza, tu conosci quel marchio perchè qualsiasi giornale che apri salta fuori una cucina varenna.....e quei 3mila euro e più di differenza servono proprio a pagare tutta questa pubblicità.
Ci sono realtà (come può essere appunto la valdesign) che ti danno persino una qualità superiorein alcuni casi.... certo....non son conosciute e allora scatta un po di timore nella scelta........Ma ad esempio parlando di materiali la varenna utilizza gli stessi cassetti blum che utilizzano anche mache di cucine di fascia più bassa....le stesse cerniere della salice.....gli stessi estrattori angolari, non utilizza neppure i pieni in acciao.....ma bensì in plastica (questo non significa che non siano validi eh....). L'unica osservazione che mi sento di fare e che queste ditte VArenna, Boffi, ecc ecc, son quelle che fanno forse un po più di sperimentazione, sono quelle che propongono sempre per prime l'utilizzo e l'introduzione di materiali innovativi e diversi e poi di conseguenza ci sono altri produttori che diciamo "copiano" mettendo in produzione sul mercato copie esattamente uguali che se non fosse per la scritta sui cassetti (a parità di finiture e materiali) son difficili da distinguere.....
ciao a tutti.....

Quindi tu conosci valdesign? com'è? noi abbiamo appena comprato la domus con ll'anta da 3cm laccata opaca, speriamo bene
frondina

#15
No no fondina forse non mi son spiegato bene.....
il mio era un discorso in generale......ma a veder così valdesign sembra proprio una di quelle ditte che "copiano" e son convinto che lo fanno pure bene e magari pure anche con migliorie.....se non facessero questo non avrebbero mercato.....son certo che sarà una bella cucina la vostra...qualitativamente parlando......poi per carità....mai dire mai :D :D ....
ciao.....