La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A proposito di lampade...

#1
....mi piacerebbe qualche suggerimento x l'illuminazione del mio soggiorno; è un'ambiente di 6x4 metri ca. ed è attualmente illuminato da un'unica applique alogena (il modello Lola di Luceplan, finitura alluminio) ma mi piacerebbe aggiungere una lampada d'atmosfera.
L'arredamento è moderno: pensili lineari laccati color canapa e una madia laccata rosso rubino; il divano è nei toni dell'ecrù con cuscini rossi.
Che cosa mi suggerite?

#2
Io vorrei prendermi una lampada da appoggiare sopra qualche mobile, la glo ball di Flos. E' un globo in vetro opalino. E quando è accesa sembra la luna, dovrebbe creare una bella atmosfera calda, poi ho già un paio di appliques in vetro colorato di Artemide. Ma vuoi un lume da soffitto centrale o vari punti luce sparsi con piantane ecc.? Decidi quali punti vuoi illuminare. Ad es. se vuoi creare un pò di atmosfera attorno al divano e contrastare la luce potente ma troppo bianca delle alogene conviene prendere una lampada da mettere bassa, tipo piantana rivolta verso il divano o tavolinetto. Secondo me i punti luce creano atmosfere più raccolte, specie se il soggiorno è suddiviso in piccole zone. Metterei una lampada al centro, a soffitto e poi altre lampade più piccole. Il vetro rosso delle mie appliques, si chiamano "giocasta", di Artemide starebbe molto bene con i tuoi mobili. Ci sono anche composte in rosso e bianco così riprendi i colori dei mobili.

#3
Ciao Luna,
ti ringrazio molto x il suggerimento...ho dato un'occhiata alla Glo-ball prodotta da Flos e devo dire che è molto bella; al momento nel soggiorno non ho altri punti luce escluso l'applique di Luceplan che illumina in maniera perfetta tutto l'ambiente.
Pensavo quindi ad una lampada, magari non troppo grande, da appoggiare sulla madia, che diffonda una bella luce calda nella zona dove c'è il divano.
Credo proprio che farò un pensierino sulla Glo-ball... :wink:

#4
Se una luce d'effetto, perché non quella generata dalla Bend od anche dalla Loop di Fontana Arte..? :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre tra i classici dell'azienda di Corsico resistono l' Uovo e Fontana.., come se fossero stati progettati solo 'ieri'..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..infine caratterizzati dal diffusore cilindrico in vetro avvolto dal cavo in Rilsan e la sua versione pop in policarbonato, 100 metri (Fontana Arte) e Toobe (Kartell), entrambi disponibili in due altezze.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#5
Come luce da tavolo, lettura ed 'effetto', immancabile la segnalazione a due tra le lampade più note e prestigiose, oggi capolavori indiscussi del design italiano:
Taccia realizzata dai Castiglioni nel lontano '62 (Flos) e la Pipistrello del '65 (progetto e produzione Martinelli), di cui sotto l'edizione cromata per il quarantennale.. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Storia, riferimenti e costo:
http://blog.modaedesign.com/tag/gae-aulenti/
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=931759
http://cgi.ebay.it/TACCIA-FLOS-1962-ACH ... dZViewItem
http://www.modaedesign.com/product_info ... a0584df12a