La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su preventivo Modulnova.

#1
Come vi avevo già anticipato nel mio precedente topic, ecco il preventivo..

La cucina è una Modulnova Moon Gola in finitura bianco laccato opaco con penisola in legno impiallacciato. Dovrò ancora decidere l'essenza, ma per quella ho un po' di tempo in più..

La cucina, fortunatamente, non è piccola e non avrei da lamentarmi, se non fosse che questo comporta un preventivo ovviamente più alto.. :?
E' un ambiente di 3,80m x 3,77m che affaccia sul soggiorno attraverso una grande porta scorrevole esterna (pensavamo ad una bella Rimadesio, ma per quella dovremo aspettare..al momento c'è solo il varco..) di 1,80m di larghezza e 2,40m di altezza.
Proprio per l'estrema vicinanza con il soggiorno in cui vorremmo mettere un tavolo da pranzo, l'idea era quella di non mettere un tavolo in cucina, ma piuttosto una penisola...

Questa è l'idea da cui siamo partiti e su cui ci siamo fatti fare il preventivo..ma credo che faremo qualche piccolo aggiustamento ancora..

Immagine


In pratica, avrei una prima colonna dispensa, una colonna forno + mic, una base da 60 con lvs, base da 120 con lavello e cestoni immondizia, angolo cieco da 65; sull'altra parete pc da 120 con 2 cassetti e un cestone; e poi la penisola da 2,45m x 0,70m sotto la quale, nella parte vicino al muro metterei 2 basi cestoni da 60 (o una da 120).
I pensili, con apertura vasistas, seguono ovviamente le misure delle basi con in più l'angolare da 65cm..

Forno, mic e lvs Rex + vascone unico Smeg filotop, miscelatore credo Blanco, pc professionale Smeg filotop, cappa Brera da 120 in vetro laccato..
Il preventivo non comprende il frigorifero che metterò a libera installazione.
Più o meno una cosa del genere, ma con doppio forno...
Immagine
Arrivo alle note dolenti.. :shock:
Con il piano in laminato da 6cm il prezzo è di 14000€ (direi non trattabili, visto che il venditore dopo qualche giorno dal preventivo si è quasi chiesto come abbia fatto ad arrivare a quella cifra..), oppure 16000€ o 16500 con piano in Corian da 2 o 4cm! ARGHHHHHH :shock: :shock: :shock:

Per risparmiare un po' stavo pensando di rinunciare a quello che è il pezzo forte, la cappa in vetro, mettendo una cappa integrata nel pensile..
Immagine
Che ne pensate? Quale scegliereste? E voi che avete una Modulnova, quanto l'avete pagata?
Amluci, la tua è arrivata?? Non vedo l'ora di vedere le tue foto... :wink: :)

#2
eccomi!!! :D
la struttura della tua cucina mi piace un sacco...anche se potendo darti un parere, visivamente preferisco la seconda soluzione. O, in alternativa, eliminerei dalla prima ipotesi il pensile che sta sopra la base ad angolo da 65 e che si congiunge con la cappa...non amo molto le cappe "a vista", ma nel tuo caso comunque è più bella se quel lato lo lasci libero e occupato solo dalla cappa.
Del resto non penso tu abbia problemi di contenimento, la cucina è davvero ampia...
Poi, a me non piace il laminato...per cui dovendo fare una scelta anche economicamente sostenibile cambierei cappa (io ho scelto la rex sclok che è integrata nel pensile) e spenderei qualcosa di più per il piano in corian da 2 cm...
Ma questo è solo il mio parere :wink:

dal punto di vista economico francamente penso ti abbiano fatto un buono sconto...considera che la mia cucina è molto più piccola (3,30 m più una colonna frgio+una colonna dispensa+una colonna dispensa ridotta "a misura"), con piano in stone da 2 cm..pensili laccati e basi impiallacciato...e siamo partiti da circa 12.000 euro con elettrodomestici (filotop) whirpool..


per le foto, dovrai attendere ancora un po'...ho qualche piccola ritardo e la cucina si monterà probabilmente poco prima di Pasqua..uff :(

#3
Rispondo subito!! Sono contenta che la disposizione sia piaciuta...sapessi quanto ci abbiamo ragionato.. Abbiamo resistito con tutte le nostre forze contro chi a tutti costi voleva spingerci a fare l'isola attrezzata (bellissima, per carità! Ma io in una cucina così ampia vorrei anche viverci un po' e non solo cucinare!), contro chi ci sconsigliava assolutamente la penisola affermando che dopo il primo mese non la useremo più (possibile, ma ormai abbiamo deciso.. :wink: ).

Ma hai subito colto il punto debole della disposizione. Quel pensile angolare ti confesso che non piace affatto neanche a me, ed è stato un piccolo compromesso per poter eventualmente mettere quella cappa che, credimi, è molto bella! Il punto è che se non mettessimo il pensile angolare, l'anta vasistas non avrebbe lo spazio per aprirsi.. :wink:

Sto però seriamente pensando di rinunciarci a favore di quella integrata. Nonostante il venditore ci abbia ribadito ormai infinite volte che si tratta di un laminato di qualità, che è resistente, che se un giorno volessi cambiarlo non avrei difficoltà.....alla fine, sempre di laminato si tratta!!!!!! E non riesco davvero a farmelo piacere! La purezza del Corian mi affascina e credo che alla fine cederò!! :) :)

#4
chloe ha scritto:Rispondo subito!! Sono contenta che la disposizione sia piaciuta...sapessi quanto ci abbiamo ragionato.. Abbiamo resistito con tutte le nostre forze contro chi a tutti costi voleva spingerci a fare l'isola attrezzata (bellissima, per carità! Ma io in una cucina così ampia vorrei anche viverci un po' e non solo cucinare!), contro chi ci sconsigliava assolutamente la penisola affermando che dopo il primo mese non la useremo più (possibile, ma ormai abbiamo deciso.. :wink: ).
non piace nemmeno a me l'isola attrezzata...la tua soluzione è più carina...
chloe ha scritto:Ma hai subito colto il punto debole della disposizione. Quel pensile angolare ti confesso che non piace affatto neanche a me, ed è stato un piccolo compromesso per poter eventualmente mettere quella cappa che, credimi, è molto bella! Il punto è che se non mettessimo il pensile angolare, l'anta vasistas non avrebbe lo spazio per aprirsi.. :wink:
sai che non ho capito tanto bene??? che c'entra il pensile angolare con l'anta vasistas...boh... :?:
chloe ha scritto: Sto però seriamente pensando di rinunciarci a favore di quella integrata. Nonostante il venditore ci abbia ribadito ormai infinite volte che si tratta di un laminato di qualità, che è resistente, che se un giorno volessi cambiarlo non avrei difficoltà.....alla fine, sempre di laminato si tratta!!!!!! E non riesco davvero a farmelo piacere! La purezza del Corian mi affascina e credo che alla fine cederò!! :) :)
vedi tu..io un'amica che ha acquistato una stupenda cucina Dada, meravigliosa, un forno siemens incredibile, una cappa splendida...e poi ha messo il piano in laminato..
dipende dalle priorità e dai gusti...io il laminato lo trovo plasticoso...e poi mi piace l'idea di cucinare su un bel top resistente , il laminato non mi dà mai questa sensazione...preferisco mille volte un bel piano in acciaio satinato o in corian :wink:

#5
amluci ha scritto:
chloe ha scritto:Ma hai subito colto il punto debole della disposizione. Quel pensile angolare ti confesso che non piace affatto neanche a me, ed è stato un piccolo compromesso per poter eventualmente mettere quella cappa che, credimi, è molto bella! Il punto è che se non mettessimo il pensile angolare, l'anta vasistas non avrebbe lo spazio per aprirsi.. :wink:
sai che non ho capito tanto bene??? che c'entra il pensile angolare con l'anta vasistas...boh... :?:
Provo a far capire meglio la questione della necessità del pensile angolare postando una piantina solo con la zona pensili e qualche misura..

Immagine


immagina il pensile finale da 60 con apertura vasistas e la cappa rettangolare da 120.. L'altezza del pensile non ricordo bene ma dovrebbe essere di circa 52 o 54 cm, il che vuol dire che il pensile vasistas, perchè possa "sollevarsi", avrebbe bisogno davanti a sè di uno spazio di 52 o 54 cm. Bene...io, come vedi dal disegno, ne avrei soltanto 31 (o giu di lì..). L'anta, arrivata circa a metà della sua escursione, urterebbe quindi con il fianco in vetro della cappa! E poco cambierebbe se diminuissi la dimensione dalla cappa facendola da 90; i cm a disposizione in questo caso sarebbero 46...comunque non sufficienti...

L'unica alternativa rimane quindi o il pensile angolare o la sostituzione dei pensili vasistas con le classiche antine...

Ma l'avventura della cucina ancora non finisce!! Ero quasi convinta per la seconda soluzione quando l'arredatore ci ha completamente stravolto il progetto!! Vuole convincerci ad abbandonare la penisola a favore dell'isola.. Io continuo a non essere convinta.. Chissà come finirà... :roll: :?:

#6
chloe ha scritto:
immagina il pensile finale da 60 con apertura vasistas e la cappa rettangolare da 120.. L'altezza del pensile non ricordo bene ma dovrebbe essere di circa 52 o 54 cm, il che vuol dire che il pensile vasistas, perchè possa "sollevarsi", avrebbe bisogno davanti a sè di uno spazio di 52 o 54 cm. Bene...io, come vedi dal disegno, ne avrei soltanto 31 (o giu di lì..). L'anta, arrivata circa a metà della sua escursione, urterebbe quindi con il fianco in vetro della cappa! E poco cambierebbe se diminuissi la dimensione dalla cappa facendola da 90; i cm a disposizione in questo caso sarebbero 46...comunque non sufficienti...

L'unica alternativa rimane quindi o il pensile angolare o la sostituzione dei pensili vasistas con le classiche antine...

Ma l'avventura della cucina ancora non finisce!! Ero quasi convinta per la seconda soluzione quando l'arredatore ci ha completamente stravolto il progetto!! Vuole convincerci ad abbandonare la penisola a favore dell'isola.. Io continuo a non essere convinta.. Chissà come finirà... :roll: :?:
ho capito,
e la mia idea anche prima della spiegazione era che tu non mettessi nessun pensile...nè angolare nè "dritto" che non si apre...ovvero mi fermerei all'ultimo pensile che sta spra il lavello...
dici che è brutto??

#7
Ciao, seguo il tuo post da qualche giorno perchè sono in una situazione molto simile alla tua (dimensioni simili, soluzione simile, cucina modulnova) ho già visto il progetto che il cuciniere mi propone ed è, come dicevo, molto simile solo che io avrei un piano lavoro più grande e le colenne spostate e staccate dal resto della cucina. a grandi linee il preventivo dovrebbe essere tra i 12 e i 14 mila euro (a seconda degli elettrodomestici), ma non ho ancora qualcosa di definitivo. Passata Paqua, con le carte in mano ti saprò dire di più. intanto complimenti per la disposizione :wink:
PS. anch'io ti consiglio di togliere completamente il pensile nell'angolo,certo che bisogna vedere quanto grande è il vuoto che lascia

#8
Se non avete ancora acquistato la cucina ci posso dire: non mettere il pensile ad angolo, tieni la cappa brera e valutate l'apertura del pensile vasistas con il sistema "vela". Dovrebbe essere sufficente per evitare il conflitto con la la cappa. I pensili in pratica mettili solo sulla parete delle colonne. Altra possibilita' cappa cubo parete da 90 in acciaio (forma praticamente identica alla brera). Ciao.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com