La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Termoconvettori

#1
Salve a tutti!!!

Vi scrivo per un consiglio!!! Ho una casa di circa 200 mq, ho pensato di installare dei termoventilconvettori(credo si chiamino così) !!!!! Non metterò termosifoni!

Chiedevo un consiglio da qualcuno di voi che ha attuato questa pratica di riscaldamento circa la loro capacità di riscaldare!!!!
Sono a conoscenza che l'impianto è differente!

Vi assicuro che rimango perplessa quando nei negozi gli stessi venditori mi mostrano "diffidenza" !!!!

Consigliatemi voi per piacere su eventuali problematiche che possono esservi accadute!!!

titolo informativo sto installando degli AERMEC - design Giuggiaro...
Grazie a tutti ...... Raffaella :D

#2
sicuramente sono rumorosi e muovono polvere, se però stai poco in casa (orari tipici da ufficio) allora possono essere una buona soluzione per via della loro bassa inerzia termica (si scaldano subito!).

Ciao Matteo

#4
Non vorrei dire una cavolata, ma i termoconvettori non emettono aria calda o fredda a seconda della temperatura che si vuole avere in casa? Io li ho in ufficio, anche perchè effettivamente mi sembrano più adatti a uffici che ad abitazioni e devo dire che come si spengono , si raffredda subito l'ambiente, perchè comunque essendo aria calda, non fa in tempo a scaldare bene i pavimenti o i muri e, poi da non sottovalutare effettivamente il rumore della ventola. Io al posto tuo penserei a qualcosa di diverso ad esempio un riscaldamento a pavimento. Ciao. Viola

#5
la ventola la puoi avviare o no, comunque se la avvii certamente è rumorosa. Il fatto che appena spegni i termoconvettori la camera si raffreddi è dovuto a due fattori:

-coefficiente di scambio termico che crolla senza ventilazione forzata (cercarne con una buona superficie radiante!)
-inerzia termica bassa (poca acqua contenuta), il che può essere un vantaggio, altrimenti devi essere MOLTO bravo a scegliere i tempi di accensione della caldaia se non vuoi cacciar via un sacco di energia

Ciao Matteo

Grazie per le risposte.... Però...

#6
Vi ringrazio per le risposte :D , vorrei però darvi i miei pro-termoconvettori:
Innanzitutto d'estate ho "tutta" casa fresca e con un unico motore; Poi sto scegliendo dei termoconvettori poco rumorosi... anche se in effetti sono costosi.... Ma voi quando siete in uffici o entrate in qualche negozio, non avete la sensazione di una temperatura ambiente gradevole?? ho pensato, perchè nn averla anche a casa?!?!?!

Per la polvere...avete ragione non posso ribattere!!!!!

I consumi, dopo vari giri, mi sono resa conto non sono molto elevati!!! soprattutto perchè si spengono e si riaccendono automaticamente al raggiungimento della temperatura per ogni stanza; inoltre li accendi quando servono e non un'ora prima aspettando che l'ambiente si riscaldi!!! Senza pensare che li ho predisposti per usare l'acqua calda che si crea dai pannelli solari!!!

Vi chiedevo se avevate esperienze dirette.... Perchè è un grande progetto che testerò solo tra un anno!!!(ed è certo vi farò sapere!!!Magari ho fatto la scelta giusta!!!!! :roll: "SPERIAMO"!)

Intanto vi ringrazio e vi saluto tutti :) !!!

Raffaella

#7
ciao io li ho a casa ...nel reparto giorno diciamo...e fanno un caldo pazzesco..in fatti io sono una super freddolosa..appena arrivo in salotto li accendo e in 2 minuti la stanza e bella che calda....per quanto riguarda il rumore.. non è che fanno un casino...cioè si sente la ventola che va e basta...e fai conto che il nostro salotto farà circa 45/50mq
DUC

#8
Splendido..... il caldo tropicale in casa è proprio quello che mi aspetto!!!

Grazie della risposta ..... un baci8... Raffaella

#9
Ciao, ci sei ancora? Visto che un anno è passato, volevo sapere come ti trovi con i termoconvettori.