La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
flateric ha scritto:
betty_boop ha scritto:... Comunque mi permetto di dire che questa relazione con la ristrutturazione è una cavolata pazzesca. Ci sono anche coppie che devono arredare da zero una casa che non ha bisogno di essere ristrutturata (solitamente pagata proporzionalmente di + rispetto ad una da ristrutturare... quindi con lo stesso dispendio di denaro totale, in media), ma a loro non spetta nulla....
Noi siamo una di queste coppie. Stiamo risolvendo installando un impianto d'allarme (l'avremmo comunque fatto); ho contattato l'Agenzia delle Entrate dopo aver letto la guida alle detrazioni 36% ed in effetti l'acquisto e installazione di un impianto di questo tipo ha diritto ad accedere alla detrazione e dà diritto, dunque, alla detrazione del 20% sull'acquisto di mobili ed eldom.
hai il numero please ??? :wink:

detrazioni

#62
flateric ha scritto:
betty_boop ha scritto:... Comunque mi permetto di dire che questa relazione con la ristrutturazione è una cavolata pazzesca. Ci sono anche coppie che devono arredare da zero una casa che non ha bisogno di essere ristrutturata (solitamente pagata proporzionalmente di + rispetto ad una da ristrutturare... quindi con lo stesso dispendio di denaro totale, in media), ma a loro non spetta nulla....
Noi siamo una di queste coppie. Stiamo risolvendo installando un impianto d'allarme (l'avremmo comunque fatto); ho contattato l'Agenzia delle Entrate dopo aver letto la guida alle detrazioni 36% ed in effetti l'acquisto e installazione di un impianto di questo tipo ha diritto ad accedere alla detrazione e dà diritto, dunque, alla detrazione del 20% sull'acquisto di mobili ed eldom.
lo spero proprio che sia così...anche perchè negli ultimi anni queste detrazioni sono andate via a via diminuendo.... prima le soglie delle ristrutturazioni erano molto più alte e potevano essere moltiplicate per ogni avente diritto... oggi la soglia di recupero è € 48.000,00 e va per immobile... secondo voi questa cifrà potrà mai bastare a ristrutturare seriamente un'appartamento? ovviamente no.
il fatto che siano stati previsti nuove detrazioni per l'acquisto dei mobili è positivo....mi chiedo comunque cosa aspettano a definire il tutto e a dare precisazioni in merito? ci sono poi da definire tutte le novità sul 55%.... dovevano emettere un decreto entro la fine di febbraio e invece niente!! :roll:

#64
Eau Lente ha scritto:Oggi abbiamo fermato i mobili....
Per dare l'acconto per i mobili e voledo usufruire del bonus detrazione irpef 20% che tipo di dicitura dobbiamo mettere nel bonifico? oppure l'acconto lo possiamo fare anche con altro metodo? Rimane però il dubbio per la dicitutura da inserire nella causale del bonifico per poter usufruire di questa detrazione...
Ho lo stesso problema, devo versare l'acconto per i mobili, non ho ancora in mano nessuna fattura, cosa devo indicare nella causale del bonifico?

acconto mobili

#65
anche se ancora non è tutto chiaro e per non saper ne leggere ne scrivere.... come si suol dire....
a me verrebbe da dire che nel caso di acconti versati per i mobili, il mobiliere dovrebbe fare comunque una fattura di acconto, come per qualsiasi altra compravendita di beni. quindi è bene farsela fare o comunque farsi comunicare quali saranno gli estremi da inserire nella causale del bonifico.
Poi al saldo, la fattura finale sconterà quanto già versato con l'acconto e alla stessa corrisponderà un nuovo bonifico.
Se infatti le regole per la nuova detrazione seguirà, come penso, quella per la detrazione del 36%... lì si fa così.. fattura di acconto e fattura a saldo...
il fatto che i complessivi € 10.000,00 risultino da una sola fattura (e da un solo bonifico corrispondente) o da diverse fatture (e dai relativi bonifici) non inficia il diritto alla detrazione... anche perchè i mobili possono essere ovviamente più di uno... e soprattutto acquistati anche in più posti diversi.
mi è capitato di parlare con un mobiliere e di chiedergli di fare così e lui è caduto dal pero... mi sembra una procedura normalissima, fattura o scontrino che sia, lui ad ogni incasso deve registrare la riduzione del credito verso il proprio cliente.
Se così non fosse, come potrebbe il mobiliere giustificare l'incasso del primo bonifico?
:roll:

Acconto e saldo, fanno riferimento ad una fattura unica, per

#66
Acconto e saldo, fanno riferimento ad una fattura unica, per cui non ci sono problemi.
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#67
Sperando di fare cosa gradita, allego la risposta dell'Agenzia delle Entrate in merito al modo in cui fare il bonifico:

Testo richiesta informazioni: Ho appena pagato con bonifico l'arredamento, grazie a lavori soggetti al 36%, pero` mi hanno fatto utilizzare un modulo ordinario dove comunque ho inserito le info richieste dal decreto. Quando saranno disponibili i moduli corretti? In banca mi hanno detto che entro i 6 mesi possono correggere le caratteristiche del bonifico. Il modulo per il 36% mi hanno detto che non andava bene. Cordiali Saluti.


Testo risposta: Gentile contribuente, l'art. 2 del Decreto Legge del 10/10/2009 n. 5, non parla di utilizzo di particolari moduli per usufruire della detrazione fiscale relativa. Nell'art. 2 del decreto " incentivi" infatti, si legge solo che sono agevolate le spese documentate, effettuate con le stesse modalità a quelle di ristrutturazione del patrimonio edilizio. Distinti saluti. La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.



In sintesi basta usare i moduli prestampati e compilarli inserendo tutte le informazioni richieste dal decreto.

#68
io per pagare l'anticipo sui mobili ho usato il modulo di bonifico utilizzato per il recupero del 36% sulle ristrutturazioni edilizie, dato che nè la banca nè il negozio sapeva darmi lumi.

#69
Annab ha scritto:io per pagare l'anticipo sui mobili ho usato il modulo di bonifico utilizzato per il recupero del 36% sulle ristrutturazioni edilizie, dato che nè la banca nè il negozio sapeva darmi lumi.
credo sia cmq lo stesso, l'importante è DETRARRE :wink: :!:

#71
betty_boop ha scritto:Scusate, torno alla carica, devo acquistare la lavatrice via internet. Come devo pagare per ottenere la detrazione? Bonifico bancario con modulo? O basta un bonifico on line con l'indicazione della causale? Oppure è sufficiente solo la fattura?
Grazie a tutti, penso che oggi farò l'acquisto, aiutatemi please!!!
Dipende dalla banca, alcune mettono a disposizione anche online i bonifici per detrazioni, altre, come la mia, ti fanno fare online un bonifico tradizionale e poi, nei giorni successivi, devi andare in filiale a compilare un modulo con tutti i dati per la detrazione.

#73
betty_boop ha scritto:Grazie, comunque confermi bonifico. Contrassegno e poi fattura no.
Ma anche questi documenti vanno mandati a pescara? O solo inseriti nella dichiarazione dei redditi?
E come causale cosa va scritto? Acquisto lavatrice - incentivi elettrodomestici 2009? Mah... certo che se non sono chiari...
Gli incentivi sonio sempre legati a lavori di ristrutturazioner di cui devi aver dato preventivamente comunicazione a pescara. I documenti relativi ai pagamenti (bonifici e fatture) devi conservarli tu e allegarli poi alla dichiararzione dei redditi del 2009 che farai il prossimo anno.
Il modulo per il bonifico che compili presso la banca contiene già la dicitura per il rimborso, nella causale puoi indicare anche il numero della fattura.

#74
Grazie. Ho già mandato i documenti a pescara per la detrazione del 36% sui lavori (nel 2008) ed anche eseguito i lavori (che poi era l'installazione di alcune grate di sicurezza, ma a quanto pare rientra anche questo nei lavori che permettono poi di avere il rimborso su mobili ed eldom).
Ora, scusate se sono ridondante ma voglio capire bene, faccio l'ordine on line della lavatrice, segno che pago con bonifico, vado in banca e faccio bonifico con modulo adeguato segnando i dati che mi vengono inviati dal pagamento on line.
Alla prossima dichiarazione dei redditi (2010) presento la richiesta mandata a pescara e i documenti relativi al pagamento della lavatrice, giusto?
Sono impedita con stè cose... :oops:
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#75
dovrebbe essere tutto corretto, o meglio, io sto facendo esattamente così! e poi... incrociamo le dita! :mrgreen: