La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ancora CAPPA! Urge consiglio: il diametro mi frega?

#1
Ciao a tutti, avevo gia' chiesto qualche parere tempo fa e mi era stata consigliata una cappa Elica Tender (ho una cucina aperta sul salotto e vorrei qualcosa di mooooolto aspirante).
Recentemente ho letto la discussione sul diametro del tubo di uscita e cosi' sono andata in cantiere a misurare e... orrore. Il tubo misura 10 di diametro.
La Elica tender chiede 12 - 15. :evil:

In realtà la prima parte del tubo (quella a cui si attacca la cappa) sembra piu' grande, ma ho misurato il tubo (che passa da una stanza al primo piano) ed e' indubitabilmente 10 cm. Penso non cambi nulla...

Cosa faccio? Avete consigli?

Re: Ancora CAPPA! Urge consiglio: il diametro mi frega?

#2
cybereve ha scritto:Ciao a tutti, avevo gia' chiesto qualche parere tempo fa e mi era stata consigliata una cappa Elica Tender (ho una cucina aperta sul salotto e vorrei qualcosa di mooooolto aspirante).
Recentemente ho letto la discussione sul diametro del tubo di uscita e cosi' sono andata in cantiere a misurare e... orrore. Il tubo misura 10 di diametro.
La Elica tender chiede 12 - 15. :evil:

In realtà la prima parte del tubo (quella a cui si attacca la cappa) sembra piu' grande, ma ho misurato il tubo (che passa da una stanza al primo piano) ed e' indubitabilmente 10 cm. Penso non cambi nulla...

Cosa faccio? Avete consigli?
Ti racconto la mia esperienza.

Abbiamo telefonato alla assistenza Falmec per la nostra cappa, che ci pare aspiri poco, e ci hanno risposto che con il tubo di diametro 10 cm nessun discorso di garanzia si può aprire.

Per altre informazioni leggi qui:

http://www.falmec.com/faq.htm#5

Re: Ancora CAPPA! Urge consiglio: il diametro mi frega?

#4
cybereve ha scritto:Ciao a tutti, avevo gia' chiesto qualche parere tempo fa e mi era stata consigliata una cappa Elica Tender (ho una cucina aperta sul salotto e vorrei qualcosa di mooooolto aspirante).
Recentemente ho letto la discussione sul diametro del tubo di uscita e cosi' sono andata in cantiere a misurare e... orrore. Il tubo misura 10 di diametro.
La Elica tender chiede 12 - 15. :evil:

In realtà la prima parte del tubo (quella a cui si attacca la cappa) sembra piu' grande, ma ho misurato il tubo (che passa da una stanza al primo piano) ed e' indubitabilmente 10 cm. Penso non cambi nulla...

Cosa faccio? Avete consigli?
Orrore?

Pensa che se ne trovano anche da 80.......
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Il mobiliere dice che una da 12,5 va bene anche col tubo da 10, visto che l'attacco e' a 1,60 m dall'entrata nella cappa, quindi per tutto quel segmento il tubo potrebbe essere della misura giusta. Confermate?

#8
io avrei, partendo dal basso: cappa seguita da 1,60 m di tubo da 12,5 (o quello che ci vuole) poi tubo da 10.
Il resto del tubo non e' sostituibile perche' va su di un piano ed esce dal tetto ed e' gia' incassato...
Quindi dite che la strozzatura non permette una buona aspirazione?

#10
Io non posso fare come hai fatto tu, non ho muri che danno sull'esterno...
e' una cucina dentro un soggiorno divisa da una quinta aperta.
E qui si capisce il mio bisogno di una cappa super aspirante.
E adesso su cosa mi potrei orientare?

#14
Guarda non ne sono sicura ma tutte le cappe sono sia filtranti che aspiranti dipende da come le fai andare.

Al tuo posto la monterei comunque aspirante e sentirei prima qualche tecnico della Elica.

#15
Ok, mi sa che chiamo direttamente la Elica e sottopongo il problema.
Accidenti, pero', che gli costa mettere un tubo un po' piu' grande ai costruttori! :evil: