La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Balcone deformato...azz....

#1
Ciao a tutti.
Sarò breve e conciso.
Casa nuova acquistata finita. Balcone alla padovana misure 2,70 x 2,00 circa in legno marino(cosi' han detto..)
In pratica l'hanno montato nel periodo ottobre-novembre e per 2-3 mesi è rimasto per la maggior parte del tempo chiuso(anche il serramento interno era chiuso) e probabilmente a causa delle molte piogge si è imbarcato di 1-1,5 cm verso l'interno quindi fa fatica ad aprirsi perchè si "punta" nelle due estremità sup. e inf.
Il costruttore dice che tenendolo aperto e al sole, essendo legno marino dovrebbe asciugarsi e ritornare a posto. E' una "censured" che mi ha detto per non cambiarlo o c'è un qualcosa di vero?
P.S. Da un mese a questa parte quando c'è il sole vado ad aprirlo e quando è chiuso tengo aperto il serramento interno ma non ho visto grandi miglioramenti...
Grazie a chi avrà voglia di risp!
Abbiamo imparato a nuotare come i pesci, a volare come gli uccelli, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M.L.King

#2
nessuno se ne intende un pochino di serramenti?
Abbiamo imparato a nuotare come i pesci, a volare come gli uccelli, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M.L.King

Re: Balcone deformato...azz....

#3
denis81 ha scritto:Ciao a tutti.
Sarò breve e conciso.
Casa nuova acquistata finita. Balcone alla padovana misure 2,70 x 2,00 circa in legno marino(cosi' han detto..)
In pratica l'hanno montato nel periodo ottobre-novembre e per 2-3 mesi è rimasto per la maggior parte del tempo chiuso(anche il serramento interno era chiuso) e probabilmente a causa delle molte piogge si è imbarcato di 1-1,5 cm verso l'interno quindi fa fatica ad aprirsi perchè si "punta" nelle due estremità sup. e inf.
Il costruttore dice che tenendolo aperto e al sole, essendo legno marino dovrebbe asciugarsi e ritornare a posto. E' una "censured" che mi ha detto per non cambiarlo o c'è un qualcosa di vero?
P.S. Da un mese a questa parte quando c'è il sole vado ad aprirlo e quando è chiuso tengo aperto il serramento interno ma non ho visto grandi miglioramenti...
Grazie a chi avrà voglia di risp!
Per capire, per "balcone alla padovana" intendi l'oscurante esterno o la portafinestra?

sm

#4
Oscurante esterno, praticamente si apre verso l'esterno (non a "libro")
Abbiamo imparato a nuotare come i pesci, a volare come gli uccelli, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M.L.King

#5
denis81 ha scritto:Oscurante esterno, praticamente si apre verso l'esterno (non a "libro")
Chiaro. Se ho ben capito, l'oscurante va in battuta in alto e in basso, e la difficoltà sta nella chiusura centrale.
Se è così, in effetti il problema potrebbe essere determinato dal fatto che la superficie esterna, a lungo a contatto diretto con acqua piovana o con un ambiente umido, è "cresciuta" di dimensioni per effetto dell'igroscopicità propria del legno, mentre la parte interna ha avuto un comportamento neutro o differente.
E' probabile che la situazione migliori un po' con la primavera estate, in ragione del fatto che, calando l'umidità dell'aria, il materiale dovrebbe "rientrare" alle dimensioni originarie. Dubito però che torni come da nuovo, cioè temo che, anche nella migliore delle ipotesi, un minimo di imbarcamento rimanga. Dipende poi da te capire se questo è accettabile o meno, e dalla disponibilità del produttore a intervenire (qualche sistemazione è possibile).

sm

#6
Vanno verificate alcune cose, primo se i muri sono perfettamente dritti, poi se hanno lasciao 1cm di aria perimetrale per compensare rigonfiamenti e compensare eventuali muri non in perfetta squadra.
Che il compensato marino si deformi è un evento raro, se non sia stato stoccato malamente prima della verniciatura (che chiude l'umidità all'interno).
Dato il costo relativamente esiguo del balcone ti consiglio di fartelo cambiare o levigare e riverniciare, è in garanzia ed è un tuo diritto!

#7
Infatti adesso aspetto che cominci a fare un pò di caldo per vedere come si comporta e poi in caso lo faccio sistemare. Ho già avvertito il costruttore e mi sembra abbastanza disponibile...Ovviamente si è preso un pò di tempo per vedere se si sistema da solo...
Grazie x la risposta ragazzi!
Abbiamo imparato a nuotare come i pesci, a volare come gli uccelli, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli. M.L.King