La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per menù cena sabato sera...

#1
Mio marito sabato sera vorrebbe invitare a cena alcuni suoi colleghi con rispettive famiglie
in tutto saremo circa 14 persone tra adulti e ragazzini (solo 2 sono piccoli, gli altri adolescenti)
ora il problema n. 1 è che ho poco tempo per preparare: io il sabato mattina lavoro sempre, mio marito in genere non fa una cippa :twisted: , se non incasinarmi e farmi perdere tempo, in più, visto che vengono per vedere casa nuova dovrei dare anche una bella pulitina...
n. 2 non conosco i gusti di tutti, poi in particolare la moglie di un collega è un'ottima cuoca, quindi vorrei fare bella figura :lol:
n. 3 per l'antipasto è il dolce più o meno saprei cosa fare, per primo e secondo avrei bisogno di un consiglio.....

sbizzarritevi
Simona

#2
ciao Simo! :D

una lasagna???! la potresti anche preparare la sera prima... 8)
magari al pesto, buonissima e meno classica!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#3
Sil70 ha scritto:ciao Simo! :D

una lasagna???! la potresti anche preparare la sera prima... 8)
magari al pesto, buonissima e meno classica!
e per secondo?
Simona

#4
simo19691 ha scritto:
Sil70 ha scritto:ciao Simo! :D

una lasagna???! la potresti anche preparare la sera prima... 8)
magari al pesto, buonissima e meno classica!
e per secondo?
mmmmm.....si capisce che mi piacciono di + i primi?!??! :roll: :roll: :lol:

lo devi fare x forza?!?!?
potresti fare un bel po' di antipastini, la lasagna (che sazia abbastanza) e qualche contornino, tipo verdurine grigliate.... :roll: :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Con così tante persone la cosa migliore per il secondo è un rotolo. Tacchino, arista, vitello. Farciti, o anche semplicemente con qualche salsa sfiziosa.
Io l'ultima volta che ho avuto ospiti numerosi ho fatto l'arista alla vodka e devo dire che è venuta piuttosto bene :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
Sil70 ha scritto:
simo19691 ha scritto:
Sil70 ha scritto:ciao Simo! :D

una lasagna???! la potresti anche preparare la sera prima... 8)
magari al pesto, buonissima e meno classica!
e per secondo?
mmmmm.....si capisce che mi piacciono di + i primi?!??! :roll: :roll: :lol:

lo devi fare x forza?!?!?
potresti fare un bel po' di antipastini, la lasagna (che sazia abbastanza) e qualche contornino, tipo verdurine grigliate.... :roll: :roll:
anche io preferisco i primi, anche perchè ci si può sbizzarrire di più, ma mio marito se non faccio il secondo stroce il naso (per lui allora meglio saltare il primo)
Simona

#8
lunaspina ha scritto:Con così tante persone la cosa migliore per il secondo è un rotolo. Tacchino, arista, vitello. Farciti, o anche semplicemente con qualche salsa sfiziosa.
Io l'ultima volta che ho avuto ospiti numerosi ho fatto l'arista alla vodka e devo dire che è venuta piuttosto bene :wink:
infatti è quello a cui avevo pensato io, in genere poi piace sia ai piccoli che agli adulti....
anche perchè altre cose, tipo scaloppine o cotolette, essendo in tanti ho paura di incasinarmi per la cottura..

comunque vorrei anche partecipare alla cena e non solo cucinare..
Simona

#9
Chiara1980 ha scritto:Cavoli 14 persone! :shock:
Io farei un bel vitel tonè, veloce e buono!
:wink:
io lo adoro, insieme all'insalata russa e in genere lo faccio per qualche buffet o in estate, ma ho paura che non possa piacere a qualcuno, soprattutto ai bambini :cry:
Simona

#11
a proposito di rotolo...

fesa di tacchino, bella spianata, ci metti fettine di speck, nocciole tritate e leghi tutto a mo' di attosto!
fai rosolare un pochino da tutti i lati, aggiungi il latte e fai cuocere, coperta, a fuoco basso (magari aggiungi un pochino d'acqua)...poco prima che che sia cotto, aggiungi un cucchiaio di senape dolce...

tagli a fette e servi con su il fondo del condimento....buonissimo! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
Per il primo: Lasagne finte.

Velocissime e piacciono a tutti.

Ingredienti per una teglia da 12:
- una confezione di lasagne fresche da 250g
- sugo di pomodoro abbondante, preparato con soffritto misto carote cipolla sedano e 3 scatole di pelati/polpa
- 500g di mozzarella
- tanto grana grattuggiato
- 200g di prosciutto

Sul fondo della teglia metto un pochino di latte... poi a strati
pom+ prosciutto e tanto grana
pom+mozz e tanto grana

Di solito hanno un grande successo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
e dei bei involtini tipo di tacchino o pollo ripiene con prosciutto e fontina o altro formaggio (eventualmente un po' di crema di tartufo è la morte sua)

gli involtini di solito piacciono anche ai bambini :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Per il secondo anche io ho subito pensato al vitello tonnato, o se no in alternativa potresti fare qualcosa tipod roastbeef o come suggerivano un rotolone.

Anche delle verdure ripiene potrebbero andar bene. Le zucchine ripiene di ricotta e menta per esempio son belle fresche e veloci da preparare!

Potresti anche valutare l'idea di alcune torte salate (tipo torta pasqualina et similia...) quelle di solito piacciono a tutti.

Io in ogni caso ti consiglio di far qualcosa che possa essere servito freddo, o se non altro preparato in anticipo e poi messo in forno.
"Basta anche un niente per esser felici, basta vivere come le cose che dici"

Casa
Cucina

#15
grazie a tutte dei consigli!

allora, mi ha appena chiamato mio marito e mi ha detto che il numero è fortemente ridimensionato!
un suo collega non può venire causa problemi ai denti (può mangiare solo brodini e pappette) e sono -4
un'altro non può causa impegno precedente e sono -3 (e poi lui e famiglia c'erano già stati domenica a cena).
quindi alla fine saremo solo in 7 e di conseguenza potrei anche fare qualcosa di più particolare...sempre ad averci voglia :lol:

in ogni caso avrei pensato così:

antipasto: tortina al formaggio con yogurt
affettti vari olive e sottolio
primo: lasagne forse rosse, forse con verdure o forse tutte e due
secondo: visto che siamo in pochi potrei anche fare delle scaloppine ai funghi e insalatina
dolce: forse un dolce al cucchiaio, a me la zuppa inglese viene benissimo o al limite un tiramisù (quello vero non il farlocco..)


che ne dite??
Simona