La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LIVING CUCINA UNICO AMBIENTE HEL 3D+PIANTA

#1
CIAO A TUTTI VI CHIEDO URGENTISSIMI AIUTI PER LA MIA ZONA GIORNO E CUCINA..NON SO COME SEPARARE UN PO I DUE AMBIENTI...IN MODO DA NON AVERE LA CUCINA ESAGERATAMENTE A VISTA...PER IL MOMENTO C'E' UNA PARETE CHE DIVIDE IL SOGGIORNO DALLA CUCINA, MA AVREI PENSATO DI ABBATTERLA INFATTI IN PIANTA NON SI VEDE.
http://img17.ImageShack/img17/281/casapianta001.tif
http://img17.ImageShack/img17/6273/casapianta.jpg

SE MAGARI C'E' QUALCHE VOLONTARIO PER LA DISPOSIZIONE DELLA CUCINA (nella pianta il alto a dx ci stanno acqua e gas) PREFERENZE BIANCA LUCIDA QLC PERNSILE IN ALTO NERO CON PENISOLA

AIUTATEMI... :)

#3
corymba ha scritto:Si vede male. :)
la pianta intendi??
si l'ho notato ma se clicchi sul pulsante arancione ingrandisce e si vede bene :lol:

#4
Potresti dividere i due ambienti con una bella porta doppia in vetro sabbiato scorrevole interno muro, che ti permette, all'occorrenza, di dividere le due stanze senza appesantire l'ambiente. O se preferisci, puoi farle scorrere lateralmente sul muro, diventando così un elemento di arredo. :)

#5
corymba ha scritto:Potresti dividere i due ambienti con una bella porta doppia in vetro sabbiato scorrevole interno muro, che ti permette, all'occorrenza, di dividere le due stanze senza appesantire l'ambiente. O se preferisci, puoi farle scorrere lateralmente sul muro, diventando così un elemento di arredo. :)
Si era quello a cui avevo pensato anche io solo che dovrebbe essere abbastaza grande così quando è aperta sembra proprio un unico ambiente...ho solo un po paura del costo... per il colore non saprei i miei pavimenti sono "neri"
Immagine

quindi ci vuole qlc che lasci passare molta luce...

#6
Guarda a me per una porta tutta vetro fatta fare dal vetraio hanno chiesto € 1700.00 per 3.60*2.20 di h, e non è tanto constatato che è compreso anche il binario e la struttura
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#7
STEF, ti dico quanto ho speso io per la mia porta scorrevole a scomparsa della Casali mod."Graffio", doppia anta, larghezza totale cm. 160 per 210 di altezza =1300 euro. A questo devi aggiungere altri 1800 euro di telaio Scrigno "Essential": è costato più della porta in vetro, ma dà un effetto particolare perchè privo di cornice per cui la porta sbuca fuori direttamente dal muro. Il tutto è costato un pò, ma il risultato li vale tutti. :D

Essendo la tua parete larga più o meno cm 380, secondo me va benissimo una porta da cm 160, ti resterebbe solo cm 110 di muro ai lati, oppure se vuoi più apertura puoi mettere quella da cm 180. Ma ho all'incirca le tue misure e ti assicuro che 160 cm sono la larghezza giusta, riescono a creare quell'ambiente unico che cerchi tu. Tra l'altro abbiamo anche gli stessi colori: in cucina ho il pavimento nero e nel soggiorno ho il parquet doussie africa, la porta è sabbiato bianco interrotto da "strisce" trasparenti e lascia passare la luce pur schermando dietro quando è chiusa. :) Effetto assicurato :!:

#8
corymba ha scritto:STEF, ti dico quanto ho speso io per la mia porta scorrevole a scomparsa della Casali mod."Graffio", doppia anta, larghezza totale cm. 160 per 210 di altezza =1300 euro. A questo devi aggiungere altri 1800 euro di telaio Scrigno "Essential": è costato più della porta in vetro, ma dà un effetto particolare perchè privo di cornice per cui la porta sbuca fuori direttamente dal muro. Il tutto è costato un pò, ma il risultato li vale tutti. :D

Essendo la tua parete larga più o meno cm 380, secondo me va benissimo una porta da cm 160, ti resterebbe solo cm 110 di muro ai lati, oppure se vuoi più apertura puoi mettere quella da cm 180. Ma ho all'incirca le tue misure e ti assicuro che 160 cm sono la larghezza giusta, riescono a creare quell'ambiente unico che cerchi tu. Tra l'altro abbiamo anche gli stessi colori: in cucina ho il pavimento nero e nel soggiorno ho il parquet doussie africa, la porta è sabbiato bianco interrotto da "strisce" trasparenti e lascia passare la luce pur schermando dietro quando è chiusa. :) Effetto assicurato :!:
ho visto il mod. della porta che hai scritto è spettacolare :shock: :shock: vediamo se si può mettere più grande in casa cmq grazie un' idea da prendere in considerazione :wink:

#10
scusami Corymba, una info veloce:
il telaio scrigno lo avete installato prima o dopo l'esecuzione dei massetti?

Noi stiamo definendo un pò di cose e vorrei avere le idee più chiare possibile, visto che la tua soluzione mi piace parecchio!
Hai postato delle foto da qualche parte?
Grazie mille!

#11
Noi non abbiamo eseguito i massetti, perchè, dovendo mettere il parquet, abbiamo lasciato il pavimento mattonellato. Posso dirti che laddove abbiamo abbattuto i muri per mettere lo scrigno, ci siamo ritrovati con una striscia di pavimento senza mattonelle e quindi più bassa rispetto a tutto il resto . Per riportarla sullo stesso piano, sono stati inseriti dei bastoncini squadrati d'acciaio (non so il termine tecnico) su cui poggiare i telai. Da ciò posso dedurre che vada messo sopra il massetto, io però non sono un tecnico, e in ogni caso i muratori "dovrebbero" saperlo; puoi anche chiedere dove hai preso i telai.

Comunque, nel mio piccolo, ti consiglio di fare molto bene i calcoli, in particolare devi sapere lo spessore della mattonella da posare a terra perchè questo ti fa abbassare l'altezza totale del telaio. Mi spiego meglio: se la tua mattonella ha lo spessore di 1,5 cm e il vano utile per il vetro è 210 cm, una volta messa la mattonella si riduce a 208,5 e il vetro non entra più. Devi sapere anche il margine di movimento che può fare il vetro una volta inserito nel binario (nel mio caso il vetro poteva essere sollevato di 8 millimetri e abbassato di 2 millimetri) per non correre il rischio di avere troppo spazio tra base della porta e pavimento.

Detto così, sembra una cosa da strapparsi i capelli, ma è solo questione di considerare tutte le misure e non avrai problemi.

:D :D

#12
Ti ringrazio x le info, farò due chiacchere anche direttamente coi muratori che immagino mi sapranno consigliare qualcosa.
Grazie ancora