La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La Fores e Door 2000

#1
Un ciao a tutti!!! Questo è il mio primo post!
Allora, recentemente sto scegliendo delle porte per la mia nuova casa!
In realtà "scegliere" è una parola non tanto corretta... diciamo che sto guardando cosa propone il capitolato e sto cercando di contenere gli extra...
Le porte da capitolato sono "La Fores" modello 100... però queste porte, laminate, non hanno la tinta wengé, che mi piacerebbe. Quindi il rivenditore mi ha consigliato la ZERO di "Door 2000", che appartiene anch'essa al Gruppo Door come "La Fores" (e "Do:Dia").
Il modello ZERO di Door2000 è anche wengé...
... però mi hanno chiesto 100€ in più a porta, rispetto al capitolato. Ho 7 porte... quindi 700euro...
Mi domandavo se secondo voi è corretta questa cosa.
Ovviamente non mi vogliono dire il prezzo della "La Fores" di capitolato e non è che su internet si trovino i prezzi di listino... quindi faccio molta fatica a capire. Ma 100€ a porta mi sembra tanto!!!
Qualcuno che ha queste porte mi può dire quanto costa il modello ZERO wengé della Door 2000?
E il mod. 100 de La Fores?
... o anche se qualcuno conosce qualche rivenditore della mia zona (provincia VE o PD) per chiedere un preventivo...
Vi ringrazio da subito... purtroppo ho pochissimo tempo per decidere perché il rivenditore se l'è presa proprio comoda per spararmi poi sto preventivo.
Vi prego, datemi una mano!!!

#2
Ringrazio Sharilla per la risposta su altro topic:
Sharilla ha scritto:io ho un preventivo per le door200 modello zero a 279 euro l'una iva e posa esclusa. :wink:
Caspita... nel frattempo io ho "intuito" diciamo così che "la fores" che ho da capitolato viene sui 240€, quindi la differenza sarebbe di 30€, non di 100! ci son 70€ di differenza... non pochi se la consideri su 7 porte: quasi 500 euro!
...
qualcuno di voi ha altre esperienze, o un preventivo sul mod100 di La Fores?
Grazie!

#3
Bene, lo scrivo in caso altri avessero bisogno di sapere...
Questo weekend, dopo aver chiesto un contatto sul sito di Door 2000, sono stato contattato da un fornitore della mia zona, a Padova. Mi sono recato lì e, listino prezzi alla mano, ho scoperto che a parità di condizioni (la sola porta senza maniglia e installazione ed iva) i costi sono questi:

Porta Door 2000 ZERO: 310€
Porta La Fores MOD.100: 257€

Come potete vedere la differenza è di circa 50€... e non 100 come mi avevano detto presso l'azienda in cui è stato stipulato il capitolato.
Certo è interessante saperlo, anche se ovviamente mi possono rispondere che per il mod 100 (che è da capitolato) hanno applicato al costruttore uno sconto notevole, mentre non possono fare altrettanto per la ZERO, quindi la differenza cresce... ed ovviamente me la devo pagare io...
Mi sto proprio rendendo conto che il Capitolato è proprio una fregatura in piena regola... una scusa per poter applicare che prezzo vogliano...

#4
Scusa,ma non mi sembra giusto quello che hai scritto.
I capitolati vengono fatti e studiati. Comprando un appartamento fai un acquisto a "corpo" e non ad elemento singolo.
Il costruttore quando compra le porte per un cantiere ne compra 100-200 in una volta sola e tutte uguali. Il produttore fa un'offerta mirata. Se poi non ne compra 200 uguali,ma 150 in un modello, 30 in un altro e 20 in un altro ancora, le aziende sui 2 modelli aggiuntivi possono magari non fargli lo stesso sconto.
Nessuno ti obbliga a tenere le porte di capitolato. Una volta dentro puoi montare ciò che preferisci.
Mi è capitato in passato quando ero rivenditore di fare offerte mirate,ma poi aggiungere porte con sconti differenti in fase d'ordine.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:Scusa,ma non mi sembra giusto quello che hai scritto.
I capitolati vengono fatti e studiati. Comprando un appartamento fai un acquisto a "corpo" e non ad elemento singolo.
Il costruttore quando compra le porte per un cantiere ne compra 100-200 in una volta sola e tutte uguali. Il produttore fa un'offerta mirata. Se poi non ne compra 200 uguali,ma 150 in un modello, 30 in un altro e 20 in un altro ancora, le aziende sui 2 modelli aggiuntivi possono magari non fargli lo stesso sconto.
Nessuno ti obbliga a tenere le porte di capitolato. Una volta dentro puoi montare ciò che preferisci.
Mi è capitato in passato quando ero rivenditore di fare offerte mirate,ma poi aggiungere porte con sconti differenti in fase d'ordine.
Invece è proprio come dico io. Io non nego che applichino un prezzo "a corpo" (anche se una mia amica che ci lavora mi ha detto che questa è una cretinata sui numeri di cui stiamo parlando) ma la verità è che si sceglie per lo più il prodotto di fascia bassa che si vende meno, e poi siccome il costruttore non vuole scorporare per ridarti soldi, i fornitori scelti lo sanno che non operano più in regime di concorrenza, ma in una sorta di monopolio per cui applicano il prezzo che vogliono. Siccome poi quanto è stato concordato da capitolato non lo vogliono dire ecco che possono davvero dirti quel che vogliono e la trasparenza non esiste! Mi lasciassero scorporare e metterli in concorrenza con altri fornitori, vedresti che differenze di prezzo.
Questa è la verità...
e non dirmi che fai un "prezzo a corpo" su 5 porte per unità per 4 unità: 20 porte! è ridicolo. Maniglie e posa restano uguali, cambia solo il modello di porta! Dai su non mi dire che non se ne stanno approfittando!
E ti ripeto, questo è stato confermato anche da una persona che vende legno/parquet: addirittura in questo caso parliamo di un prezzo sopra-capitolato superiore al prezzo singolo su altro negozio! e con materiale più scadente poi! Incredibile!
(ma lì lo ha ammesso anche il costruttore che ci stavano imbrogliando e che ci avrebbe parlato lui)
P.S.
Il volume di venduto resta sempre lo stesso e le porte non sono ancora messe in "produzione" (quindi non sono resti di magazzino o fine serie che magari ottieni a meno soldi) quindi se non vogliono farci un prezzo "adeguato" è solo per mangiarci su! E di questo non mi cambieranno mai idea perché il solo fatto che i prezzi non me li vogliono dire la dice lunga!!!
giusto per essere proprio franchi, ho scoperto che le porte sono costate al costruttore 240€ (quindi nessun prezzo a corpo)... 70 euro di differenza sui 310... 30€ a porta in più: mi resterebbero sempre 200€ in tasca... e beffa: mi dicono pure d'avermi fatto un bello sconto, ma per piacere, su che basi???

#6
Il prezzo a corpo era riferito a te come acquirente dell'appartamento.
Con possono costare a te 257 e l'impresario pagarle 240? se così fosse ha un responsabile acquisti poco valido.
che si sceglie per lo più il prodotto di fascia bassa che si vende meno, e poi siccome il costruttore non vuole scorporare per ridarti soldi, i fornitori scelti lo sanno che non operano più in regime di concorrenza, ma in una sorta di monopolio per cui applicano il prezzo che vogliono.
La scelta del livello di finitura non la fa il costruttore,ma il progettista. Viene poi steso un capitolato che viene rispettato dall'appaltatore.
Le aziende non fanno i prezzi che voglono visto che hanno un listino di riferimento. Se hai invece elementi che possano dimostrare il contrario...
Siccome poi quanto è stato concordato da capitolato non lo vogliono dire ecco che possono davvero dirti quel che vogliono e la trasparenza non esiste! Mi lasciassero scorporare e metterli in concorrenza con altri fornitori, vedresti che differenze di prezzo
Siccome devono fornite l'abitazione completa di ogni elemento,non possono lasciarti senza porte e serramenti. Nemmeno posono permettere ad esterni di accedere in cantiere senza regolari permessi.
Il tuo ragionamento non è sbagliato se applicto in regime di costruzione unifamiliare. In contesto di alloggi plurifamiliari invece al momento del rogito e comnque del compromesso viene consegnato un preciso capitolato. O per lo meno a Milano e provincia funziona così

Il volume di venduto resta sempre lo stesso e le porte non sono ancora messe in "produzione" (quindi non sono resti di magazzino o fine serie che magari ottieni a meno soldi) quindi se non vogliono farci un prezzo "adeguato" è solo per mangiarci su! E di questo non mi cambieranno mai idea perché il solo fatto che i prezzi non me li vogliono dire la dice lunga
Ma hai comprato un appartamento oppure hai comprato mattoni,cemento,gesso,piastrelle...se compri una macchina e non ti piacciono i cerchi di serie,te la danno senza e gli monti quelli che vuoi oppure li compri successivamente?
[/quote]
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto:Il prezzo a corpo era riferito a te come acquirente dell'appartamento.
Con possono costare a te 257 e l'impresario pagarle 240? se così fosse ha un responsabile acquisti poco valido.
La scelta del livello di finitura non la fa il costruttore,ma il progettista. Viene poi steso un capitolato che viene rispettato dall'appaltatore.
Seeeeh... stiamo proprio parlando di cose diverse guarda, non c'azzecca proprio sto discorso: tu forse ragioni su quelle grandi aziende che costruiscono immani palazzoni. E allora lì si fanno prezzi a corpo con grossi sconti, e non possono gestire le singolarità di ogni persona.
Questa è una quadrifamiliare, parliamo anche di prezzi molto diversi.
Nessun ufficio vendite, Nessun proggettista.
Chi mi vende la casa è lui stesso che contatta i fornitori.
Le aziende non fanno i prezzi che voglono visto che hanno un listino di riferimento. Se hai invece elementi che possano dimostrare il contrario...
certo che ce li ho. I numeri che ho citato sopra sono i prezzi ufficiali da listino. Come puoi notare non c'è la differenza di 100€.
Quello dei parquet era talmente poco chiaro, che pure il costruttore se n'è reso conto e ha deciso di cambiare fornitore (notizia fresca fresca di oggi!)
Siccome devono fornite l'abitazione completa di ogni elemento,non possono lasciarti senza porte e serramenti. Nemmeno posono permettere ad esterni di accedere in cantiere senza regolari permessi.
Nessuno ha mai detto una cosa del genere. Si tratta semplicemente di un cambio fornitore per una certa "componente" della casa... possono essere le porte o anche i pavimenti parquet (come lo stesso costruttore ha deciso di fare).
Il tuo ragionamento non è sbagliato se applicto in regime di costruzione unifamiliare. In contesto di alloggi plurifamiliari invece al momento del rogito e comnque del compromesso viene consegnato un preciso capitolato. O per lo meno a Milano e provincia funziona così
Ma figurati! Tutto sta a cosa concordi nel Preliminare! se ti fai scrivere che ti riservi di cambiare merce o anche fornitore puoi farlo e basta (e i modelli di preliminare che troci su internet, orientati all'interesse del cliente, scrivono proprio questo!)
Ti ripeto che son d'accordo che nei grossi nuclei abitativi diventa poco proponibile, ma non è che questa sia una pratica solo valida nelle unifamiliari... anche le bi, tri, quadri, schiera... tutto sta a quanta burocrazia hai davanti. I piccoli costruttori locali si adeguano alle esigenze del cliente ed è giusto che sia così. Non sto comprando un appartamentino, spendo un sacco di soldi e permetterai che possa farmi cosa come mi aggrada, con prezzi onesti! non sto comprando un paio di scarpe o una macchina.
... certo avessi potuto prenderla al grezzo... ma sono arrivato tardino...
ma ho avuto conferme da una amica che lavora nel settore che gli "scorpori" quando si parla di questi numeri e questi dimensioni esistono eccome! il prezzo "a corpo" non esiste in sti casi!
Ma hai comprato un appartamento oppure hai comprato mattoni,cemento,gesso,piastrelle...se compri una macchina e non ti piacciono i cerchi di serie,te la danno senza e gli monti quelli che vuoi oppure li compri successivamente?
Ma cosa ca...volo c'entra una macchina!
Una macchina è un prodotto di fabbrica fatto in serie...al più giochi sugli optional... quindi il tuo esempio non calza. Inoltre metterla sul "ma hai comprato i mattoni" mi sembra una esagerazione. Non sto chiedendo la casa senza porte o finestre! I posatori sono pagati comunque, chiedo solo di fornire io il materiale. Punto. Ma guarda che si fa sta cosa sai! (infatti uno dei due bagni che è fuori capitolato me lo faccio da me con l'aiuto di un mio posatore di fiducia).
Secondo me esageri! e in questi casi il "prezzo a corpo" è una chimera, non esiste.
Se poi i fornitori fossero onesti nei prezzi che fanno, non staremmo neanche qui a parlarne.

#8
Chiedo scusa. Pensavo si parlasse di appartamento in palazzo.
Comunque se posso dire la mia...
Il costruttore ha comprato male e sbagliato atteggiamento. Su piccoli interventi in genere si è più flessibili in quanto spesso il materiale viene acquistato da grossista o rivenditore.
Il mio ragionamento era su scala più grande
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
gigiotto ha scritto: Comunque se posso dire la mia...
Il costruttore ha comprato male e sbagliato atteggiamento. Su piccoli interventi in genere si è più flessibili in quanto spesso il materiale viene acquistato da grossista o rivenditore.
Il mio ragionamento era su scala più grande
Sì certo. Concordo. Pensa che ovunque siamo andati (piastrelle, sanitari, elettricista, parquet) alla fine è risultato sempre che la cosa scelta era il minimo che si potesse avere, cioé della serie "più schifo non c'è"... che dopo aver speso un bel po' di soldi uno ci resta pure male... soprattutto quando ti avevano detto che il capitolato era di fascia medio-alta (ma non dicendoti prima i fornitori uno non aveva modo di verificare).
Poi non dico che siano tutti così... ma per lo più tutti i fornitori scelti dal costruttori e visti fin'ora non sono stati di massima onestà, né di trasparenza sul prezzo.
Vabbhé... speriamo che alla fine l'effetto complessivo sia bello, senza spendere un capitale!

#10
Comunuque, se non sono in ritardo con la risposta, noi in cantina e locali "accessori" abbiamo montato La Fores 100 in laminato bianca: e' costata 200€ + iva.
E' una vera e propria porta "da capitolato", anche a detta del ns fornitore: meccanicamente mi sembra fatta decentemente ma le finiture secondo me sono oscene.
Del tipo che vedi sbavature dove si inserisce il blocco serratura o che non e' laminata nella parte del profilo superiore.

Nel ns caso il prezzo e' proprio dovuto al fatto che il rivenditore ne ha un grande stock a magazzino

#11
Alla fine abbiamo parlato al fornitore, dopo aver parlato anche con venditore della casa (il costrutture) perché la tipa di riferimento si faceva addirittura negare al telefono :shock: ...
Le abbiamo riferito che abbiamo visto i prezzi di listino e glieli abbiamo buttati in faccia... le abbiamo semplicemente chiesto "ma se la differenza è 50€ da listino, ammesso che hai fatto 240 al costruttore come ci hai detto, la differenza diventa 70! come mai 30 in più?"
è rimasta interdetta... luuuunga pausa... e poi "le spese di spedizione" HAHAHAHAHA! le abbiamo praticamente riso in faccia, e poi allora ci ha detto "comunque non è un problema, vi rifaccio il preventivo con 70€ a porta in più sul capitolato" :shock: cioé... fuori di testa!
E ha concluso con un bel "comunque non serviva che andaste in giro, i prezzi di listino ve li potevo anche dire io" MA SE E' LEI CHE CI HA CHIESTO 100€ IN PIU' A PORTA!!! Fulminata sta tipa!
Dopo questo... non accetto più alcun commento contro la mia ipotesi che con il capitolato se ne approfittano e fanno il prezzo che vogliono, perché i listini li ho visti, e lei è stata troppo veloce ad accettare al volo il prezzo che le avevamo riferito! ... ci sta comunque guadagnando na cifra, è ovvio! ... e tutti quelli che son venuti prima di noi e son stati meno "rompiballe???" avranno pagato 100€ a porta, ovvio!
Che imbroglio!
E se è così per le porte... nessuno mi toglie l'idea che sia così CON TUTTO!
La casa amici miei conviene, se possibile, prenderla al grezzo che più grezzo non si può.. e poi farsi fare preventivi in giro! Se la gente vuole lavorare e vendere, vedi come ti abbassa il prezzo!