La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tecnoegmg ha scritto:
z4r ha scritto:rispondo con ritardo...ma la cosa la vorrei chiarire pure io...con l'impresa....mi devono far sapere devono parlare con l'ingegnere etc...etc...diciamo che penso che di base per la regola dell'arte non penso sia un'attivita svolta a regola specialemnte su impianto anzi pardon costruzione di nuova realizzazione o no??

quello che cerco di capire e se mi posso appellare a qualcosa o non ho niente dalla mia parte se non l'essere pignolo e rompere.
Purtroppo non conosco una vera e propria normativa che obblighi la sfilabilità per qualsivoglia impianto. Sicuramente in qualche norma CEI viene regolamentato. Cmq è una prassi, sia per impianti civili, sia per impianti industriali, che i cavi siano sfilabili. Nei capitolati spaciali di appalto, relativi a strutture pubbliche ad esempio, è sempre riportato che gli impianti siano del tipo sfilabile. Ma il tuo tecnico non ha redatto un capitolato o un computo metrico dettagliato da sottoporre all'impresa, dove vengono descritte le attività da eseguire?
non vorrei dire cose non vere (non sono ferratissimo sulle norme degli impianti elettrici), ma mi sembra che l'obbligo della "sfilabilità" sia sancito dalla ex 46/90
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#17
Marcvsrvs ha scritto:
tecnoegmg ha scritto:
z4r ha scritto:rispondo con ritardo...ma la cosa la vorrei chiarire pure io...con l'impresa....mi devono far sapere devono parlare con l'ingegnere etc...etc...diciamo che penso che di base per la regola dell'arte non penso sia un'attivita svolta a regola specialemnte su impianto anzi pardon costruzione di nuova realizzazione o no??

quello che cerco di capire e se mi posso appellare a qualcosa o non ho niente dalla mia parte se non l'essere pignolo e rompere.
Purtroppo non conosco una vera e propria normativa che obblighi la sfilabilità per qualsivoglia impianto. Sicuramente in qualche norma CEI viene regolamentato. Cmq è una prassi, sia per impianti civili, sia per impianti industriali, che i cavi siano sfilabili. Nei capitolati spaciali di appalto, relativi a strutture pubbliche ad esempio, è sempre riportato che gli impianti siano del tipo sfilabile. Ma il tuo tecnico non ha redatto un capitolato o un computo metrico dettagliato da sottoporre all'impresa, dove vengono descritte le attività da eseguire?
non vorrei dire cose non vere (non sono ferratissimo sulle norme degli impianti elettrici), ma mi sembra che l'obbligo della "sfilabilità" sia sancito dalla ex 46/90
Purtroppo no, la 46/90, a livello realizzativo, si limita a certe indicazioni, tra cui la presenza obbligatoria del salvavita. Sono le norme CEI che regolano le installazioni.

#20
purtroppo ho spulciato tutta la rete ma io non ho trovato nulla che mi dica che l'impianto debba essere completamente sfilabile ne in particolar modo nulla che dica qualcosa in particolare sui punti luce a soffitto....anzi

purtroppo ho letto che se il cavo ha determinate caratteristiche puo essere murato....se sapete darmi voi qualche riferimento vi prego di farlo cosi da girare il coltello dalla parte del manico....

#22
archimede_p ha scritto:La norma pare sia la CEI 64/8 pero' il volume e' in vendita a 120 euro !!!
"E-M-U-L-E" o almeno una volta si trovavano. Cmq non è detto sia la 64/8. Quella è la norma CEI generale sugli impianti elettrici, ma esistono opportune norme che regolano tutti i singoli argomenti, interruttori, cavi, messa a terra, prese, tubazioni ecc. ecc.

#23
Non c'è bisogno del "mulo" per trovarla,e comunque è abbastanza chiara in materia, la posa di cavi annegati nella muratura,anche se non raccomandata è comunque ammessa dalla CEI 64-8
521.2
I tipi di posa 52 e 53 riguardanti i cavi con guaina incassati direttamente nella muratura non erano ammessi nelle precedenti edizioni della presente Norma: essi sono stati introdotti per ragioni di armonizzazione con la normativa internazionale.
Si raccomanda tuttavia di realizzare impianti con cavi che possano essere sfilati, per tutti gli evidenti vantaggi che questo tipo di impianto comporta in caso di riparazioni e di ampliamenti.