La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Combinare piano cottura, forno e lavello: help!

#1
Ciao a tutti,
mi chiamo Claudia e questo è il mio primo post. Sono ormai 2 mesi che navigo assiduamente il forum "da ospite" e "consumando" il tasto Cerca.

Con il mio ragazzo abbiamo deciso di realizzare una cucina in finta muratura, motivati da un fattore economico e anche pratico dato che lo spazio è quello che è.

Dopo varie esperimenti, abbiamo deciso che la cucina sarà di rovere verniciato bianco a poro aperto. Per i tozzetti abbiamo deciso di prendere quelli della cir, collezione Mythos. Io propenderei per questa tonalità per il piano cottura http://www.lodaceramiche.it/popfoto.php ... 49&iddet=2, ossia un bourdeaux molto scuro. Sui muretti non saranno presenti mattonelle, bensì tinta.

Ieri leggendo tutti i post presenti a riguardo, ho deciso che come lavello (doppia buca) prenderò quello della Franke color avena. L'acqua di Roma è micidiale e non sono una paziente donna di casa...!

:oops:

Di conseguenza avevo pensato a prendere il piano cottura, avena della Franke.
Mi rimane il dubbio del forno (a gas cmq).

La cucina infatti nasceva come commistione tra moderno e "naturale", infatti l'idea era di profilare tutta la cucina con inserti in acciaio. Poi però l'effetiva utilizzazione della stessa, mi hanno fatto propendere per un venirsi incontro.

Ora, chiedo il vostro parere per quanto riguarda questa sezione, riguardo alla scelta del forno e del piano cottura a 5 fuochi (Franke avena????).

Quindi quale?
E come???

Grazie a tutti/tutte per i consigli e le risposte!
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#3
Grazie Cerise per il consiglio.
Ieri sono andata da un rivenditore dove ho potuto vedere dal vivo tutto le tonalità e che mi ha detto che cmq i modelli a gas sono di meno rispetto a quelli elettrici, quindi c'è meno scelta.
Inoltre lei dice che quelli elettrici recenti cmq hanno raggiunto abbastanza quelli a gas.

Il chè mi ha confuso ulteriormente le idee.

Mi ha anche consigliato di non scegliere le piastrelle prima, bensì di protare un campione degli sportelli che stiamo preparando e di scegliere gli elettrodomestrici...

Io cmq non vorrei discostarmi dalla fragranite almeno per la parte superiore della cucina-
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#4
guarda sul fatto che gli elettrici abbiano raggiunto quelli a gas come qualità di cottura dico che dipende... se mi parli di certi forni, che rubano tecnologie a quelli professionali ok, posso anche darti ragione, ma i classici elettrici marche comuni e modelli comuni direi proprio di no.

anche noi abbiamo scelto il forno a gas... essenzialmente per una questione di risparmio energetico, usandolo tanto trovo che sia una scelta con un suo perchè.
Secondariamente per come si cuoce la roba nel forno a gas; il tessssoro è abituato con quello a gas, il mio vecchissimo elettrico non è mai andato bene.... quando è stata ora di scegliere ci siamo detti che tra le due era meglio il gas.
io avrei scelto ilve (il mio sogno segreto sarebbe una di queste...)
Immagine
ma per come ci veniva organizzata la cucina era meglio una cosa esteticamente più moderna e alla fine abbiamo preso il forno della whirlpool visto che ci serve anche il microonde.

francamente non so che cosa consigliarti tra gas e elettrico... dipende da molti fattori: quanto lo usi, quanto sei disposta a spendere, come sei abituata... cerca di leggere un po' di libretti illustrativi con le specifiche magari scopri che ti basta un forno semplice piuttosto che uno con 100mila funzioni... fosse per alcuni venditori ti appiopperebbero un'astronave anche se non hai la patente :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
anche franke fa un modello di forno a gas,il country CM53GGF,in 2 colori abbinabili alla fragranite(avena e grafite).nei forni elettrici franke la gamma dei colori è molto più ampia(il mio per esempio c'è in avena,ardesia,ramato,sahara,grafite)ma per quelli a gas la scelta è limitata :roll:
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#6
Ciao, il forno a gas è quello che viene normalmente usato nei ristoranti. Con un amico cuoco, parlavamo proprio di questo ieri :D In pratica lui mi diceva che con il forno elettrico ti uccidi se lo usi spesso, come consumi... e poi comunque la cottura di quello a gas è diversa. Detto questo, però... io non comprerei un forno a gas perchè non vanno bene per i dolci che devono crescere ( chiaramente se fai dolci), come pan di spagna etc.. e poi ultimamente ci sono dei forni elettrici multifunzione favolosi! :wink:

#7
Ragazze,
grazie mille dei vostri consigli e delle vostre esperienze.
Sono una neofita. Mai cucinato, mai avuto casa mia prima e questo forum è un pozzo di esperienza per me. E non lo dico tanto per dire.

Sono nella confusione e nell'incertezza più totale. L'unico punto certo è che: gli sportelli della mia cucina saranno bianchi (diciamo che sono rimasta profondamente innamorata di una cucina Stosa...!).

Sugli elettrodomestici, non voglio risparmiare.
Tantomeno sul top.

Però, la funzionalità degli elettrodomestici secondo me deve anche sposarsi con l'estetica.
Io alla fine avevo pensato alla fragranite, anche se mi sono accorta che il colore che ho visto dal rivenditore sul sito della Franke non c'è più (grigio chiarissimo, ma non bianco)... Ora ho anche accresciuto il mio dubbio.

Magari il piano cottura potrei provarlo ad abbinare con il forno in grafite. Inizialmente avevo proprio pensato al forno suggerito da Sylvercrystal, ma la cucina ora sta prendendo una piega "meno rustica", cosi avevo pensato a questo modello Gallery GA 74 M XS, ma boh... ha un sacco di funzioni che non so quanto utlizzerei.

Ciò non toglie che posso benissimo rivolgermi alla Ilve come suggeriva Cerise, dato che cmq non sono vincolata dal "tipo" di materiale, ma piuttosto dalla possibilità di combinarli insieme "esteticamente".

Tremo all'idea di quando dovrò decidermi per il top... :evil:
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#8
Ciao,
puoi leggere tutti i miei vecchi post su cucina in muratura (vera) e forno a gas da incasso!!!
Io ho preso il tuo stesso lavandino Franke fragranite avena da una vasca e mezza pero'. AD Imola l'acqua e' molto calcarea e dopo 4 mesi posso dire che mi trovo molto bene (certo ho comunque l'accortezza di passare una spugna di microfibra quando finisco di usarlo per non lasciare le gocce!).
Quanto agli elettro.....quelli della franke abbinati al forno sono SMALTATI color avena. ....Io ho evitato di prendere elettro smaltati perche' con il tempo lo smalto salta e fanno la ruggine ...anche se quando sono nuovi sono piu' facili da pulire rispetto all'acciaio.

Ho preso pianco cottura e forno a gas rex linea rustica che ti sconsiglio vivamente di prendere!! Tornando indietro prenderei senza ombra di dubbio ILVE! Categoria nettamente superiore. Oltre alla libera installazione anche i prodotti da incasso sono molto belli e validi.
Quanto al forno anche se il mio ha mille problemi sul forno a gas non ho dubbi! ILVe lo fa anche ventilato poi! Se lo usi spesso un forjo elettrico consuma una fortuna!

Ciao

#9
Kariar ha scritto:Ciao, il forno a gas è quello che viene normalmente usato nei ristoranti. Con un amico cuoco, parlavamo proprio di questo ieri :D In pratica lui mi diceva che con il forno elettrico ti uccidi se lo usi spesso, come consumi... e poi comunque la cottura di quello a gas è diversa. Detto questo, però... io non comprerei un forno a gas perchè non vanno bene per i dolci che devono crescere ( chiaramente se fai dolci), come pan di spagna etc.. e poi ultimamente ci sono dei forni elettrici multifunzione favolosi! :wink:
E pensare che faccio dolci con il forno a gas da anni!!!Li devo avvertire di non lievitare più!!! :D
Anche io che uso parecchio il forno ho deciso per optare per quello a gas..con quelli elettrici ho solo esperienze sporadiche e non mi ci sono trovata altrettanto bene - anche se probabilmente è questione di abitudine)...devo dire che determinante è stata la questione consumi, che in caso di forno elettrico si fanno pesantemente sentire nella bolletta!!
"Il genio è una lunga pazienza" A.E.

#10
Spero che quando dovrò fare qualche dolce, avrò il vostro supporto... e nessuna si potrà tirare indietro, gas o elettrico che sia: siete spacciate!!! :twisted:

Scherzi a parte, ho preso molto sul serio il consiglio di guardare i prodotti della Ilve e devo dire che sono quasi convinta... Sempre incerta gas/elettrico, ma almeno per il forno credo prenderò Ilve.

Toccherà convincere il futuro utilizzatore ora visti i prezzi! :wink:

Sono invece in dubbio per il piano cottura: mi Sconsigliate gli smaltati allora?
Dreaming Nature http://www.photographando.it

#11
anche io ho optato per il forno a gas perche', consumi a parte, mi ci sono sempre trovata molto meglio che con l'elettrico..per lo meno tradizionale....tutti dicono che nel caso di forni ventilati i risultati sono strepitosi....devo dire che io trovo che nel forno a gas normale rispetto a quello elettrico normale i cibi ci impiegano meno a cuocere.

Quanto a dorature io non ho problemi ad ottenerle....e i dolci sono spettacolari al pari di un forno elettrico....anche quando usavo il forno di una vecchia cucina economica che non aveva nulla a che vedere con i forni a gas attuali....(non chiudeva nemmeno bene la porta!!!) La cosa piu' importante per la cottura dei dolci nel forno a gas e' che il bruciatore funzioni bene, cioe' non abbia augelli otturati o zone di fiamma piu' intensa di altre.....in caso contrario i dolci vengono piu' alti da un lato e piu' bassi dall'altro....cosa che con altre pietanze non si nota perche' e' possibile aprire il forno e rigirare di tanto in tanto la teglia!!!
Ma un forno nuovo non dovrebbe dare problemi di questo tipo. E i forni che fanno adesso avendo la termocoppia che fa accendere e spegnere il bruciatore tengono la tempertaura costante al pari di un forno elettrico.

#12
Quanto agli elettro.....quelli della franke abbinati al forno sono SMALTATI color avena. ....Io ho evitato di prendere elettro smaltati perche' con il tempo lo smalto salta e fanno la ruggine ...anche se quando sono nuovi sono piu' facili da pulire rispetto all'acciaio.
...ho pc smaltati da 14 anni e non è mai saltato un millimetro di smalto :shock: ....quello della cucina vecchia (usata per 13 anni)era uno smeg,quello nuovo(quasi 1 anno di utilizzo)è un franke avena (come il lavello in fragranite,il forno invece l'ho preso ardesia,mi piaceva di più...)e non hanno mai fatto una piega...sarò stata fortunata io?
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#13
....quanto tu sia fortunata non lo so dire....mia sorella linea rustica della smeg color ardesia (pagata un sacco): forno, pc e lavandino....taanta ruggine. E pure non credo che pulisca con martello e scalpello....acidi non puo' usarne perche' ha il top in marmo....e poi per lo smalto basta la spugna con un po' di detersivo dei piatti....tanto che a vedere i suoi mi sono convinta a prendere l'acciaio nonostante a livello di praticita' non e' che sia il massimo.

#15
kcg79 ha scritto:
Kariar ha scritto:Ciao, il forno a gas è quello che viene normalmente usato nei ristoranti. Con un amico cuoco, parlavamo proprio di questo ieri :D In pratica lui mi diceva che con il forno elettrico ti uccidi se lo usi spesso, come consumi... e poi comunque la cottura di quello a gas è diversa. Detto questo, però... io non comprerei un forno a gas perchè non vanno bene per i dolci che devono crescere ( chiaramente se fai dolci), come pan di spagna etc.. e poi ultimamente ci sono dei forni elettrici multifunzione favolosi! :wink:
E pensare che faccio dolci con il forno a gas da anni!!!Li devo avvertire di non lievitare più!!! :D
Non so che dirti... io so che quello a gas non va bene per i dolci... chiederò di nuovo al mio amico chef allora :D