La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
quindi la vernice ad acqua darebbe lo stesso risultato dell'olio? implicando una manutenzione meno impegnativa?
quello che temo, però, è che col passare del tempo, lo splendido colore del teak (verniciato ad acqua) possa schiarirsi troppo rispetto all'attuale apsetto...pertanto pensavo che l'olio, andandolo ad idratare, lo ravvivasse un pò...però può essere che mi sbaglio... :roll:
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#32
ROVEREtigerNERO ha scritto:quindi la vernice ad acqua darebbe lo stesso risultato dell'olio? implicando una manutenzione meno impegnativa?
quello che temo, però, è che col passare del tempo, lo splendido colore del teak (verniciato ad acqua) possa schiarirsi troppo rispetto all'attuale apsetto...pertanto pensavo che l'olio, andandolo ad idratare, lo ravvivasse un pò...però può essere che mi sbaglio... :roll:
non so se la domanda è rivolta a me...ma ti rispondo comunque!
non sono un'esperta, ma il mio, verniciato, lo trovo molto comodo e di facile manutenzione...ovviamente, mi piace moltissimo, e non mi sembra di camminare sulla plastica!

anzi, colgo l'occasione per un suggerimento!
se una cosa non piace a me, non è detto che non piaccia ad altri...un po' più di rispetto verso le scelte altrui non guasterebbe!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#33
Sil70 ha scritto:
LadyDar ha scritto:
Roby-MI ha scritto:

Poi può essere che chi mette il parquet in cucina e nei bagni ... ci metta il verniciato... ma a quel punto del legno hai perso il tatto .... lo vedi ... ma in realtà il tuo piede appoggia su di un film plastificato .... a qual punto tanto vale posare il laminato plastico imitazione parquet .... l'effetto è esattamente lo stesso.
sul discorso plastificato mi trovo assolutamente d'accordo con te:) Il parquet è bello quando si vede che è legno... il resto tanto vale mettere la ceramica... altro che laminato!
io ho il verniciato, non solo in cucina, ma in tutta casa...è legno, è legno! :wink:
ehm non volevo dire che NON è legno :roll: è la lavorazione liscia e appunto "verniciata" che non mi piace e che mi dà l'effetto di "finto" a vederlo e toccarlo...come ha detto end più sopra quando ci cammino sopra VOGLIO sentire la venatura del legno :wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#34
cmq in effetti ognuno deve fare le sue scelte, in base a quel che piace e in base al budget:)

e cmq sul parquet si può fare manutenzione se per caso scolorisce o altro... anzi di solito dopo X anni si fa fare proprio per sistemarlo e ravvivarlo dalla ditta specializzata...così torna come nuovo:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#35
[quote="ROVEREtigerNERO"quindi la vernice ad acqua darebbe lo stesso risultato dell'olio? implicando una manutenzione meno impegnativa?
quello che temo, però, è che col passare del tempo, lo splendido colore del teak (verniciato ad acqua) possa schiarirsi troppo rispetto all'attuale apsetto...pertanto pensavo che l'olio, andandolo ad idratare, lo ravvivasse un pò...però può essere che mi sbaglio... [/quote]

Il mio parquet (doussie africa) ha una verniciatura opaca ad acqua e ti assicuro che si SENTE e si VEDE che è legno. Lo pulisco semplicemente con acqua, senza aggiunta di detersivi, seguendo sempre lo stesso verso e una volta asciutto è perfetto. Poi, che io sappia ma non sono un'esperta, il teak, come il doussie, tende più a scurirsi e il mio ormai ha raggiunto una bella tonalità calda di rosso. Ce l'ho anche in bagno e non ho problemi. :D
Se faccio ancora in tempo a darti un suggerimento per la cucina e vuoi proprio andare sul sicuro, potresti inserire davanti alla zona operativa un gres porcellanato in sintonia con il teak, creando magari un gioco di linee particolare :)

:oops: scusate ma non mi riesce proprio fare le citazioni :oops:

legano massello oppure prefinito ?

#37
scusate ragazzi, vedo che tra voi ci sono esperti di legno. Devo rifare due bagni e voglio mettere il teak però non so bene se quello massello ( cioè incollato e poi trattato e verniciato come si faceva una volta, quindi con tempi di attesa piuttosto lunghi) oppure prefinito ( anche se incollato è comunque ovviamente pronto subito). Non ho problemi di tempo nel senso che posso aspettare tranquillamente anche un mese. Chi mi consiglia il prefinito mi dice che è meno "nervoso" del massello avendo meno legno "nobile"e quindi si comporta meglio in ambienti umidi,; chi mi consiglia il massello dice che, essendo verniciato dopo la posa in opera, sarebbe più "impermeabile"....non so prorpio a chi dare retta...aiuto...c'è nessuno che ha messo il legno massello in bagno ?

Re: legano massello oppure prefinito ?

#38
sharky2009 ha scritto:scusate ragazzi, vedo che tra voi ci sono esperti di legno. Devo rifare due bagni e voglio mettere il teak però non so bene se quello massello ( cioè incollato e poi trattato e verniciato come si faceva una volta, quindi con tempi di attesa piuttosto lunghi) oppure prefinito ( anche se incollato è comunque ovviamente pronto subito). Non ho problemi di tempo nel senso che posso aspettare tranquillamente anche un mese. Chi mi consiglia il prefinito mi dice che è meno "nervoso" del massello avendo meno legno "nobile"e quindi si comporta meglio in ambienti umidi,; chi mi consiglia il massello dice che, essendo verniciato dopo la posa in opera, sarebbe più "impermeabile"....non so prorpio a chi dare retta...aiuto...c'è nessuno che ha messo il legno massello in bagno ?
il teak è un legno molto stabile e resiste bene all'umidità.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu
cron