La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Io farei cosi'....

Nella nicchia di 40cm farei una libreria a muro a tutta altezza con i ripiani in legno da parte a parte.

Sulla parete dove c'è la tv farei un mobile con in angolo (verso la finestra), un modulo basso che corre fino all'altezza dell'apertura della porta della cucina, nell'angolo verso la finestra metterei sopra appoggiata una colonna, magari in vetro, per contenere piatti e bicchieri.
Sopra metterei sicuramente un contenitore, poi dipende da se ti piace tenere cd e dvd in vista su mensole illuminate o preferisci delle vetrine o dei contenitori laccati.

Dalla fine del mobile in angolo per tutta la parete che arriva alla cucina metterei un divano.

Tavolo rotondo nella zona davanti alla portafinestra con 4 sedie

La tv sarebbe sul mobile basso verso il divano in modo da poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.

#5
dato che a me non piace avere la porta di casa che dà direttamente sui locali, dividerei con una libreria bassa di quelle aperte, a quadrettoni, oppure mensole, come piace di più, puoi anche metterla alta 1,60/1,70 lasciando qua e là degli spazi vuoti in modo da far passare un po' di luce :)
e "dietro" ci metti il divano, di fronte nella parete lunga con la presa dell'antenna un bel mobile a parete, con tanto di angolo a penisola dove mettere la tv che si può vedere sia dal divano (che stando vicino alla porta finestra diventa anche punto lettura senza usare la luce artificiale)si adalla zona pranzo a sinistra con tavolo e le sedie, magari rettangolare, con un punto luce che dia luminosità alla parete che resterebbe la più buia..

poi devi vedere come hai messo i punti luce e le prese, così sopra il tavolo puoi mettere un lampadario , oppure una piantana nell'angolo a sinistra in basso verso la cucina oppure delle applique ..dipende dai tuoi gusti :)

#6
Nella nicchia di 40cm farei una libreria a muro a tutta altezza con i ripiani in legno da parte a parte.
eheem... la nicchia è l'ingresso

#7
opsss! Son tonta io! :lol: :lol: :lol:

Allora ritiro quanto detto, il tavolo davanti all'entrata non mi piace.... ci ripenso.... e poi ti dico!

#8
lilith ha scritto:...e "dietro" ci metti il divano, di fronte nella parete lunga con la presa dell'antenna un bel mobile a parete, con tanto di angolo a penisola dove mettere la tv che si può vedere sia dal divano (che stando vicino alla porta finestra diventa anche punto lettura senza usare la luce artificiale)si adalla zona pranzo a sinistra con tavolo e le sedie, magari rettangolare, con un punto luce che dia luminosità alla parete che resterebbe la più buia..
Grazie lilith, la tua idea mi piace... unico dubbio:
il divano lo metteresti parallelo alla parete lunga (che guarda la parete lunga)? non c'è forse (mha) troppo poco spazio tra divano (che lo devo tenere staccato dalla parete della cucina) e il mobile di fronte? quanto posto devo lasciare tra parete cucina e schiena divano (o libreria che dici tu)??
Grazie in anticipo, lilith!!

#9
alezze ha scritto:
lilith ha scritto:...e "dietro" ci metti il divano, di fronte nella parete lunga con la presa dell'antenna un bel mobile a parete, con tanto di angolo a penisola dove mettere la tv che si può vedere sia dal divano (che stando vicino alla porta finestra diventa anche punto lettura senza usare la luce artificiale)si adalla zona pranzo a sinistra con tavolo e le sedie, magari rettangolare, con un punto luce che dia luminosità alla parete che resterebbe la più buia..
Grazie lilith, la tua idea mi piace... unico dubbio:
il divano lo metteresti parallelo alla parete lunga (che guarda la parete lunga)? non c'è forse (mha) troppo poco spazio tra divano (che lo devo tenere staccato dalla parete della cucina) e il mobile di fronte? quanto posto devo lasciare tra parete cucina e schiena divano (o libreria che dici tu)??
Grazie in anticipo, lilith!!
si parallelo alla parete lunga, la "libreria" potrebbe essere intorno ai 30/35 cm si spessore/profondità, quindi davanti la porta ti resta lo spazio per aprire la porta e ricevere le persone, il divano glielo addossi, anche attaccato, così i libri in basso non cadono dietro, e lo metti longitudinalmente alla porta finestra, così che ti crea come un corridoietto per andare in cucina, lo spazio c'è, anche perché se la metti bassa non ti occupa la visuale e rende lo spazio ampio.
togliendo i 40 cm della porta d'ingresso..un'ottantina resterebbero di passaggio .. poi devi metterti col metro e fare le prove..quando trasloco mi faccio sempre i disegnini e i moduli dei mobili e poi compongo.. :D :P sennò non so mai come metterli poi devi vedere quanto profondo vuoi il divano, il mobile puoi sceglierlo aggettante solo nell'angolo così che ti resta lo spazio calpestabile davanti al divano, io non metterei il tavolino davanti, ma qualcosa di carino a mò ti tavolino/comodino di fianco al bracciolo, così da appoggiare il libro quando leggi :)

vedo se trovo qualche immagine..per farti capire cosa intendo:)

#10
facendo due conti veloci veloci..
se prendi il moblie profondo 60 cm, il divano profondo tra una cosa e l'altra..120 cm, la libreria 40cm, davanti alla porta lasci 120 cm, così anche per andare in cucina resta un po' più largo.., ti resterebbe all'incirca un metro fra divano e mobile.. :)

stavo facendo un disegnino ma poi mi son ricordata che non ho dove ostarlo per inserirlo qui :P

#11
il mobile puoi sceglierlo aggettante solo nell'angolo così che ti resta lo spazio calpestabile davanti al divano
con tanto di angolo a penisola dove mettere la tv che si può vedere sia dal divano
:lol: :lol: :lol:
Grazie, grazie e grazie!!
penso che stanotte dormirò meglio.... ma questo non significa che abbiamo finito!! :lol: :lol:

Ultimo dubbio... la penisola per tv la pensavi verso la zona tavolo (a sinistra guardando dall'entrata) o ad angolo vicino alla porta finestra (a destra guardando dall'entrata)??

Io penso che sia meglio a sinistra... ma non ho presente un mobile a parete con la penisola per la tv... sai indirizzarmi su qualche esempio???

ED INOLTRE... che ne pensano gli altri forumisti della "nostra" soluzione??? :wink:

#12
beh..alezze io come sempi oposso postare solo delel soluzioni tratte da mondoconvenienza, am di sicuro ci sono marche buone che fanno soluzioni d'arredo simili ..
te le posto solo come esempio ok?

poi gli altri forumisti ti possono indirizzar everso marche che fanno cose del genere :)

e anche a me per un domani :)

cmq io pensavo a destra verso la porta-finestra, perché recuperi quell'angolo...
altrimenti si possono cercare altre idee ^_^

questo mi sembra decente coem soluzione..e anche come colori.. se lo trovi simile di marca buona...se ti piace....;)

http://www.mondoconv.it/novita_arredame ... sp?ORDN=59

poi ho visto delle cose carine anche da altre parti..però dipende dai tuoi gusti, se ti piacciono i mobili appesi, quindi con i pensili, o qualcosa di più classico con il mobile intero... :roll: :) o se invece ti piacciono gli spazi più aperti e con pochi elementi ..

#13
Grazie ancora!!
quello che volevo era proprio un esempio di quello che intendevi per penisola... non capivo!!
bello, non ne avevo mai notate di queste "protuberanze" nelle basi!!!
ciao, buonanotte :lol: