La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3691
ela78 ha scritto:x lolamar io ho scoperto che se la preparo 24ore prima (la torta) la crema rilascia un po' di "bagnato" che mi compatta tutto
Millefoglie riuscita e.... migliorata :wink: :D
Lo'

Immagine

#3692
ORECCHIETTE AGLI SCAMPI
Immagine
Un mio cavallo di battaglia. Fatto sabato a pranzo dopo tanto, troppo tempo!!! Sublimi!!! :D

RICETTA - DOSI PER 2 PERSONE

500 gr scampi freschi, 300 gr orechiette fresche (anche 400 se siete molto affamati, la pasta fresca pesa di più), prezzemolo, 1 spicchio aglio, Olio EVO, 1 peperoncino (io uso quelli piccoli secchi rossi), mezzo bicchiere di vino bianco secco, un barattolo di pelati.

Io uso il wak (si scrive così?) per questo tipo di sughi o comunque una casseruola larga e bassa.

- Pulire gli scampi togliendo le antenne e tagliando il carapace sul dorso.
- Lavarli bene sotto acqua corrente.
- Preparare un soffritto con olio, aglio in camicia e prezzemolo tritato (dopo un po' io tolgo l'aglio, che mi è indigesto)
- aggiungere gli scampi al soffritto e farli andare per un po' a fuoco moderato
- alzare la fiamma ed aggiungere il vino bianco (mescolare spesso gli scampi in modo che si insaporiscano). Lasciar evaporare il vino.
- Dal barattolo prendere solo i pelati (non la salsa che c'è dentro), tagliarli a pezzi non troppo piccoli e versarli in pentola.
- Aggiungere un bicchiere d'acqua, salare poco (meglio assaggiare via via perchè gli scampi sono già molto saporiti), aggiungere il peperoncino e coprire
- intanto mettere l'acqua per la pasta
- far cuocere a fuoco medio/basso per circa 20 minuti
- togliere gli scampi dal sughetto che dovrà rimanere un po' liquido per ultimare la cottura della pasta (se si è ristretto troppo tenete da parte un po' di acqua di cottura quando scolate la pasta ed eventualmente aggiungetela al sugo).
- adesso avete due alternative: se avete invitati, è meglio sgusciare gli scampi, aggiungere la polpa al sughetto, spremere le teste nel sughetto (hanno tantissimo sapore) e lasciarne solo pochi interi come guarnizione; OPPURE lasciarli interi e gustarseli sgusciandoli man mano come facciamo noi da veri selvaggi :wink:
- Cuocere le orecchiette molto al dente ed ultimare la cottura nel sughetto facendolo asciugare.
- aggiungere prezzemolo fresco, et voilà, il piatto è pronto :wink:

E' più lungo scriverlo che farli :lol:
Ultima modifica di lolamar il 10/04/09 16:07, modificato 1 volta in totale.
Lo'

Immagine

#3694
lolamar ha scritto:ORECCHIETTE AGLI SCAMPI
Immagine
Un mio cavallo di battaglia. Fatto sabato a pranzo dopo tanto, troppo tempo!!! Sublimi!!! :D
Cavolo si vede che è il tuo cavallo di battaglia ho l'acquolina in bocca :)
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3695
Lola che spettacolo! :shock:

Io ieri ho fatto i finocchi al latte (che tristezza rispetto a quella prelibatezza ;) )

Nella pentola a pressione 2 finocchi tagliati a spicchi, farli rosolare in una noce di burro, aggiungere un cucchiaio di farina, girare bene, aggiungere sale e noce moscata, un bicchiere di latte, Chiudere e cuocere 4 min dal fischio!
Sono buoni viene una besciamellina niente male!
Immagine

#3696
lolamar ha scritto:
ela78 ha scritto:x lolamar io ho scoperto che se la preparo 24ore prima (la torta) la crema rilascia un po' di "bagnato" che mi compatta tutto
Millefoglie riuscita e.... migliorata :wink: :D
figurati!!! io l'ho scoperta avanzandone un po' una volta :lol: :lol:

mama.... non vedo le tue orecchiette :cry:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3697
Ela come mai non le vedi? Io le vedo ancora...

Per Chiara Samantha e Lunaspina: io adoro questo piatto ed è davvero una banalità da preparare :wink:
Lo'

Immagine

#3698
lolamar ha scritto:Ela come mai non le vedi? Io le vedo ancora...

Per Chiara Samantha e Lunaspina: io adoro questo piatto ed è davvero una banalità da preparare :wink:
FORZA POSTARE LA RICETTA ALLORA :D
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#3699
...che dire...vi ho letto e non posso che farvi i complimenti ragazze e ragazzi!!!!
Il "tiramisu" allo yogurt deve essere strepitoso e voglio provarlo anch'io (tra l'altro io adoro lo yogurt sia nel dolce che nel salato!)...belle ricette e molto leggere...ideali dato che l'estate si avvicina!!!! :shock:

Non vedo l'ora di mettermi all'opera...certo da come dite in estate lo si potrà mangiare spesso e volentieri sia appena si torna dal mare sia quando la sera viene quella voglia sfrenata di gelatooooooooo!!!

Buona Giornata a tutti!!!
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#3700
lolamar ha scritto:ORECCHIETTE AGLI SCAMPI
Già la tua foto mi aveva ispirata, ieri l'ultimo numero di Sale&Pepe è stato decisivo e per cena ho provato a fare le orecchiette con fave e mazzancolle: buoneeeeee! Qui le fave si usano poco, è stata una mezza novità :oops:

#3701
samantha.l ha scritto:
lolamar ha scritto:Ela come mai non le vedi? Io le vedo ancora...

Per Chiara Samantha e Lunaspina: io adoro questo piatto ed è davvero una banalità da preparare :wink:
FORZA POSTARE LA RICETTA ALLORA :D
mi associo alla richiesta :wink:

#3702
lolamar ha scritto:Ela come mai non le vedi? Io le vedo ancora...

Per Chiara Samantha e Lunaspina: io adoro questo piatto ed è davvero una banalità da preparare :wink:
ehh.... il nuovo firewall del lavoro non dà tregua.... non vedo più una foto, un avatar....zero!!! :( :(

facciamo un album su ALF???
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#3703
voglio provare a fare il farlocco! 8)
ho ospiti a cena la prossima settimana.. intanto mi porto avanti :lol: e faccio una mini-dose per me e loremiro..

lo yogurt che mi piace di più è quello dell'activia avena e noci..
oppure il granarolo ai cereali..

possono essere indicati per un farlocco? (sempre col cacao fra gli strati)

:D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3704
Ragazze cosa preparate per Pasqua?
Noi saremo in 7. Menù molto classico, preparerò tutto domani così domenica mattina, apparecchio, doccia, messa e poi se magna!

Lasagne
Polpettone
insalata mista
frutta
millefoglie ( 8) turna!)

Ela: il mio firewall non mi fa più vedere gli album di alf :( non ci sono siti alternativi su cui poter fare un album?

Ho messo la ricetta delle orecchiette agli scampi sotto la foto :wink:
Lo'

Immagine