La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Armadio Kullen Ikea

#1
Ciao a tutti :)
Sono nuova e arrivo con un carico enooorme di domande da farvi :D

Dunque, devo arredare un trilocale su due livelli, mansardato carino carino carino e, giacchè le finanze attuali non consentono grandi spese, e visto che si tratta di una soluzione in affitto, ho fatto un primo giro di ricognizione all'Ikea per farmi un'idea del "come cosa e quanto".

Tra gli altri, per la camera da letto, ho messo gli occhi sull'armadio "Kullen" ancora prima di vedere il prezzo, perchè ha il colore e le dimensioni giuste per le nostre necessità. O almeno così credevo.
Nello specifico l'idea era quella di utilizzare due degli armadi in questione, uno accanto all'altro per riempire uno spazio largo 297cm, profondo 93cm e alto 191cm (trattasi di altezza minima visto che c'è la pendenza del tetto e quindi la parete di allunga sensibilmente), ma poi sul sito, nella scheda del prodotto, leggo che è necessaria un'altezza minima di 198cm.

Ma perchè? :?: Cioè, gli armadi mi crollano al suolo se si rendono conto che nell'angolo più basso il soffitto non è 198? O c'è una qualche motivazione di natura tecnica che mi impedisce di soffocare l'armadietto in uno spazio un po' più angusto rispetto alle sue esigenze? :shock:

Perdonate l'ignoranza ma è la prima volta che compro dell'arredamento e oltre a qualche neurone (evidentemente :P ) mi mancano proprio i fondamentali e non riesco a tollerare l'idea di dovermi fare altri 50+50km solo per chiedere lumi sulla cosa agli omini in giallo per potermi fare un progetto e un preventivo :oops:

Grazie in anticipo a chi saprà indicarmi la via della luce e anche l'uscita dal tunnel Ikea :D

Valentina

#2
Ciao fata, ti capisco, la mia vecchia mansardina aveva lo stesso problema! non se ci hai fatto già caso ma sul sito ikea ho visto che l'"hosle" molto vicino e secondo più carino del kullen è alto 185 cm:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80117336
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#3
ciao vale, non sono del tutto sicura di quello che sto per dire, quindi prendilo con le pinze, ma credo che i cm in più siano quelli necessari a sollevare l'anta per fa incastrare la cerniera :roll:

anch'io a giorni dovrò montare un armadio ikea, ma il mio è con ante scorrevoli (niente cerniere quindi)e, guarda caso, per il mio è necessario solo 1 cm in più..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
si confermo, e' un'esigenza di montaggio. Potresti montare l'armadio nella zona piu' alta e poi farlo scivolare fino all'altezza di 191 (attenta al pavimento) anche se credo che comunque un poco di margine ci vuole... magari 192, poco ma non devi incastrarlo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Vedo la luce :D .
Tra le mille congetture avevo, tra le altre cose, anche io immaginato che potesse essere spazio richiesto dal montaggio ma credevo che fosse perchè l'armadio andava, magari, montato a terra e quindi che fosse spazio necessario per sollevarlo. In ogni caso la cosa mi solleva molto, perchè l'armadietto mi piaceva veramente tantissimo e mi sarebbe dispiaciuto dovervi rinunciare.

@gemma: avevo visto anche quello di armadietto ed ha proprio lo stesso colore, non era male ma mi sembrava più difficile da organizzare perchè gli manca, a lato, la terza anta, quella con i ripiani e non saprei proprio farne a meno, sono fissatissima per l'ordine :oops:

Grazie mille di cuore a tutti. Vado avanti con i miei progetti, spero, se dovessi avere ancora qualche dubbio di potervi tormentare ancora un po', siete stati veramente gentili :)