La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio placche

#1
Ciao a tutti, eccomi ancora qua a chiedere qualche consiglio e suggerimento a tutti voi che (al contrario di me!) siete superesperti (ma come fate??!!??) e ricchi di idee.
L'impianto elettrico è ormai terminato; abbiamo scelto (extra capitolato e dietro pagamento di una considerevole differenza) di installare l'Axolute Bticino con tasti scuri, incluso videocitofono.
Ora l'unico dubbio è: quali placchette mettere? Siamo orientati verso quelle rettangolari e in particolare ci piacciono molto l'Ardesia e il Cristallo ma non sappiamo davvero decidere se:
1. Metterle uguali in tutta la casa - (Ardesia o vetro?)
2. Mettere nelle camere e nei bagni il vetro (più soft e adattabile) e l'ardesia nel living (più di "carattere"?)
3. Che ne dite se nell'angolo cottura le mettessi Cromo che riprendono i profili della cucina?

Le pareti della casa al momeno sono bianche.

L'ardesia mi piace da morire ma ho paura che sia un po' troppo vistosa sopratutto nei bagni dove di scuro non c'è niente.
Il vetro è molto neutro ma non si vedranno troppo le impronte? Il bello del vetro è che si può smontare e personalizzare con carta colorata o effetto legno (carino sopratutto per la camera della bimba).

Insomma, come al solito non riesco a decidermi.... perciò.....AIUTOOOO!!!!

#2
Anche noi abbiamo montato axolute e abbiamo preso placche diverse in tutta casa, rosso china in bagno poiché abbiamo i mobili rossi, legno wenghè nell'altro bagno poiché abbiamo appunto il mobile in wenghé, antracite in cucina, studio e cameretta, vetro azzurro sera in soggiorno e ingresso e in camera da letto ballottaggio finale fra vetro azzurro sera o le nuovissime in vetro bianco.

Il bello della Axolute è proprio quello di poter scegliere placche diverse per ogni ambiente se le fai tutte uguali che gusto c'è!!!??

#3
Anche a me l'idea di differenziare gli ambienti non dispiace, ad esempio nella camera matrimoniale le metterei wengè come i comodini e il comò, ma la mia dolce/amara metà non è troppo d'accordo, quindi stavamo cercando il giusto compromesso.
Approfitto della tua esperienza: come sono le placche in vetro? E' vero sporcano davvero tanto e le ditate si vedono da lontano (tieni conto che ho in casa una bimba di 2 anni!)

#4
Ciao Rosy! Anche io ho fatto la tua scelta di passare dalla linea living all'axolute in extracapitolato con una notevole differenza di costi, purtroppo, e le placche da acquistare a parte!
Ho preferito non esagerare nel differenziare gli ambienti, e ho inserito le placche rettangolari in laccato bianco in cucina (per spiccare sulle piastrelle color cacao) e in un bagno (color cobalto con mobili bianchi) e le placche color titanio nel resto di casa. Avevo fatto un pensierino al legno in camera, l'idea piace molto anche a me, ma il legno del mio letto ha solamente abbinate le placche ellittiche che non mi fanno impazzire! :roll:

L'ardesia piace molto anche a me... Tutto dipende dagli abbinamenti che puoi fare, fatti dare un campione e avvicinale ai tuoi mobili per vedere l'effetto! :wink:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#5
skybaby ha scritto:Tutto dipende dagli abbinamenti che puoi fare, fatti dare un campione e avvicinale ai tuoi mobili per vedere l'effetto! :wink:
Ciao Sky, grazie per la tua risposta. ll problema è che gli unici mobili definiti finora sono la cucina, la camera da letto matrimoniale, oltre ai bagni ovviamente. Da qui nasce la difficoltà della decisione..... Il titanio era la mia prima scelta, ma quando ho visto l'ardesia me ne sono innamorata, ho solo paura che tasti scuri + placca scura siano un po' troppo "evidenti". Il vetro sarebbe sicuramente più neutro, ma forse un po' anonimo......
Aaaaaahhhhhhh, non so proprio decidermi!!!!!!!

#6
e allora prova a vedere l'abbinamento con i pavimenti almeno... se non possono lasciarti la valigia con le placche (che gli elettricisti tengono come l'oracolo) fatti lasciare almeno quella con i campioni... ho provato a vedere il sito dell'axolute ed effettivamente ardesia più tasti neri è un bell'abbinamento scuro, però è splendido: capisco i tuoi dubbi! persò se hai le pareti chiare potrebbe essere un bel contrasto! capisco i tuoi dubbi! :roll:

rosy, vedo che sei sarda: salutami la tua meravigliosa isola! 8)
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#7
Grazie Sky, ti saluto volentieri la mia terra anche se ultimamente il clima assomiglia più al vostro.....non fa altro che piovere!!!!!

Torniamo a noi.....
I pavimenti sono beige leggermente venati. Nella zona notte parquet ciliegio.
La valigetta con i campioni me l'hanno lasciata e proprio dopo la prova ho limitato la scelta a queste due/tre.
L'ardesia + tasti neri non passa certo inosservato, ma a mio parere colpisce positivamente.
Il fatto è che la spesa non è indifferente, altrimenti non ci penserei tanto, ho solo un po' paura di fare la scelta sbagliata che si sommerebbe alle porcate che mi hanno fatto i muratori/piastrellisti etc. ai quali sto faticosamente cercando di porre rimedio

#8
Ciao Rosy75, mi intrometto perchè ho scelto proprio l'Axolute Bticino in ardesia con tasti neri e led blu (non ricordo il termine tecnico) che ti permette di vedere l'interruttore al buio. A terra ho il parquet doussie in quasi tutta la casa ed i muri sono bianchi, tranne nel salone e nel corridoio dove sono avorio. Avevo considerato anche quelle in legno, ma erano troppo in armonia con il pavimento, e quelle in vetro in un bagno, dove ho piastrelle rosa e prugna; ma alla fine, dopo prove varie sul posto, abbiamo optato per l'ardesia in tutta la casa.
Io la trovo molto bella ed elegante, si adatta bene sia sui colori chiari, che sui colori scuri (piastrelle bourdaux in cucina e prugna in bagno), senza appesantire, se questa è la tua paura. Certo, la spesa non è indifferente, ma magari ottieni uno sconto maggiore se vai dal tuo negoziante di fiducia, come è capitato a me :D :D .
Ultima modifica di corymba il 13/04/09 1:07, modificato 1 volta in totale.

#9
Rosy75 ha scritto:Grazie Sky, ti saluto volentieri la mia terra anche se ultimamente il clima assomiglia più al vostro.....non fa altro che piovere!!!!!

Torniamo a noi.....
I pavimenti sono beige leggermente venati. Nella zona notte parquet ciliegio.
La valigetta con i campioni me l'hanno lasciata e proprio dopo la prova ho limitato la scelta a queste due/tre.
L'ardesia + tasti neri non passa certo inosservato, ma a mio parere colpisce positivamente.
Il fatto è che la spesa non è indifferente, altrimenti non ci penserei tanto, ho solo un po' paura di fare la scelta sbagliata che si sommerebbe alle porcate che mi hanno fatto i muratori/piastrellisti etc. ai quali sto faticosamente cercando di porre rimedio
io sono di parte perchè adoro i colori scuri, ma se hai visto l'abbinamento e ti piace buttati! poi da quanto mi dici i tuoi pavimenti hanno colori piuttosto neutri, non mi sembrano colori che ti leghino particolarmente nelle scelte... :wink:
La mia cucina...

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51744

#10
non so se hai già deciso o meno... noi abbiamo scelto tutte le placche laccate bianche (con tasti bianchi) a parte nei due bagni che avendo entrambi piastrelle scure le abbiamo preferite nere (con tasti neri)
quelle in ardesia piacevano anche a me per i bagni ma a meno che tu non le leghi a qqualche particolare nell'arredamento non mi convincono molto per tutta casa (in più considera che alla lunga la placca secondo me si lucida un po' a forza di toccarla :roll: )

noi manterremo la maggior parte dei muri bianchi e avendo quasi tutto il mobilio chiaro abbiamo preferito lasciarle un po' sobrie :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
Cerise ha scritto:quelle in ardesia piacevano anche a me per i bagni ma a meno che tu non le leghi a qqualche particolare nell'arredamento non mi convincono molto per tutta casa (in più considera che alla lunga la placca secondo me si lucida un po' a forza di toccarla :roll: )
Devo smentirti Cerise, perchè almeno fino ad ora, dopo un anno e mezzo e una buona dose di lavoro fatto grazie ai miei figli, le placche non hanno subìto nessuna variazione di colore e finitura. :)

La scelta del colore penso dipenda, ovviamente oltre che dal contesto, anche dalla "visibilità" che si vuole dare a questo elemento di arredo che in genere si tende invece a mimetizzare. :)

#12
Intanto grazie a tutti perchè i vostri consigli e suggerimenti sono vitali per una indecisa cronica come me!

x Corymba
Sono contenta del tuo intervento, visto che hai scelto proprio le mie preferite!! Già sapere che non si alterano col tempo è una buona notizia. Ne approfitto e ti chiedo se hai anche il videocitofono della linea axolute e se hai messo la placca ardesia anche a quello. Sul sito lo fanno vedere sempre chiaro e con placca di vetro o acciaio e non vorrei che fosse perchè nero+adesia faccia un po' troppo "scarafaggio".
E poi, nella zona cottura non sono di difficile pulizia, vista la superficie ruvida?
Per la spesa hai ragione, non è affatto indifferente ma la differenza col vetro non è tanta e poi....siamo in ballo e balliamo! Un amico di mio suocero ha un negozio a Roma (mio marito è romano) e ce le metterebbe a 25,00 Euro + iva (placca da 3 moduli), facendolo passare come un prezzaccio... Effettivamente qui a Cagliari mi hanno chiesto di più. Che mi dici, è buono?

x Cerise
Come vedi la scelta non è ancora stata presa! Paradossalmente nel mio caso i bagni sono gli ambienti dove vedo meno bene l'ardesia a causa dei colori delle mattonelle, forse in questi ambienti sarebbe meglio il vetro.

Allora vediamo..... una soluzione potrebbe essere :

ARDESIA nel living + studio + camere da letto (teniamo un attimo in standby il wenge nella camera matrimoniale se no impazzisco!)
VETRO nei bagni
CROMO angolo cottura

Che mi dite??

#13
Non ho il videocitofono, ma ho dato un'occhiata al sito e l'ho trovato anche con la finitura in ardesia. Molto bello. Allora, vai su
http://www.axolute.it/language.html
clicca >italiano>videocitofono su placca rettangolare>scegli altre finiture>pietra>ardesia :D

La superfice ruvida non rende poi più di tanto difficile la pulizia. L'importante, invece, è intervenire subito in caso di schizzi vari, passando un panno umido ben strizzato, per evitare che la macchia venga assorbita. :wink:

Non so che rincari siano stati fatti nel frattempo, ma comunque mi sembra proprio che ti abbiano fatto un buon prezzo.

:D :D

#14
corymba ha scritto:
Cerise ha scritto:quelle in ardesia piacevano anche a me per i bagni ma a meno che tu non le leghi a qqualche particolare nell'arredamento non mi convincono molto per tutta casa (in più considera che alla lunga la placca secondo me si lucida un po' a forza di toccarla :roll: )
Devo smentirti Cerise, perchè almeno fino ad ora, dopo un anno e mezzo e una buona dose di lavoro fatto grazie ai miei figli, le placche non hanno subìto nessuna variazione di colore e finitura. :)

La scelta del colore penso dipenda, ovviamente oltre che dal contesto, anche dalla "visibilità" che si vuole dare a questo elemento di arredo che in genere si tende invece a mimetizzare. :)
buono a sapersi che l'ardesia non si è lucidata... :D essendo un materiale molto poroso e avendo una finitura leggermente ruvida è facile che alla lunga potesse farlo...

col mio precedente intervento non volevo sostenere che le mie scelte siano migliori di quelle altrui... nel contesto della mia futura casa dove i colori chiari la fanno assolutamente da padrone sia per quanto riguarda i muri che le porte e parte dei mobili mettere le placche bianche mi è sembrata la soluzione più azzeccata per dare continuità...
altre finiture mi piacevano (una fra tutte quelle titanio) ma non mi convincevano in alcune parti della casa...
quello che intendevo suggerire è di scegliere un colore che appunto crei continuità con gli elementi predominanti della casa... e soprattutto di pensare a come si vorranno dipingere le pareti :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#15
Cerise ha scritto:
corymba ha scritto:
Cerise ha scritto:quelle in ardesia piacevano anche a me per i bagni ma a meno che tu non le leghi a qqualche particolare nell'arredamento non mi convincono molto per tutta casa (in più considera che alla lunga la placca secondo me si lucida un po' a forza di toccarla :roll: )
Devo smentirti Cerise, perchè almeno fino ad ora, dopo un anno e mezzo e una buona dose di lavoro fatto grazie ai miei figli, le placche non hanno subìto nessuna variazione di colore e finitura. :)

La scelta del colore penso dipenda, ovviamente oltre che dal contesto, anche dalla "visibilità" che si vuole dare a questo elemento di arredo che in genere si tende invece a mimetizzare. :)
buono a sapersi che l'ardesia non si è lucidata... :D essendo un materiale molto poroso e avendo una finitura leggermente ruvida è facile che alla lunga potesse farlo...

col mio precedente intervento non volevo sostenere che le mie scelte siano migliori di quelle altrui... nel contesto della mia futura casa dove i colori chiari la fanno assolutamente da padrone sia per quanto riguarda i muri che le porte e parte dei mobili mettere le placche bianche mi è sembrata la soluzione più azzeccata per dare continuità...
altre finiture mi piacevano (una fra tutte quelle titanio) ma non mi convincevano in alcune parti della casa...
quello che intendevo suggerire è di scegliere un colore che appunto crei continuità con gli elementi predominanti della casa... e soprattutto di pensare a come si vorranno dipingere le pareti :wink:
La mia affermazione non era un attacco alle tue scelte nè alle considerazioni che le hanno determinate. Non mi permetterei, anche perchè penso che nelle scelte fatte intervengono tanti di quei fattori, da non poter dire quale sia migliore o meno.
In realtà diciamo la stessa cosa, cioè di partire dal contesto, altrimenti si rischia veramente di fare un'arlecchinata. Nel mio caso, le placche si abbinano ad elementi della casa, anche se poi provandole sul posto le abbiamo trovate talmente eleganti, pur nella loro visibilità, da metterle a tappeto in tutta la casa. Questa soluzione piace? non piace? A noi piace e questo è quello che conta :D .

Un saluto, Cerise :D :D