La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli disposizione mobili soggiorno

#1
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio... con la mia fidanzata stiamo prendendo casa e ci stiamo avventurando in questa grande giungla che è l'arredamento... non abbiamo le idee troppo chiare e non è semplice capire cosa vogliamo sulla carta... la paura è quella di esagerare e finire per riempire troppo gli spazi...
Per il soggiorno pensavamo ad un divano da 3 o 4 posti con penisola ed una parete attrezzata (stavamo valutando il basic simform design di santarossa, o simili) di 4 metri, ma forse son troppi e conviene scendere un pò come lunghezza... allego piantina della sala... qualcuno può consigliarci una disposizione ottimale dei mobili? (divano, mobile, tavolini vari)
La cucina dovrebbe essere abbastanza grande da permettere di tenere un tavolo abbastanza grande, quindi la sala dovremmo valutarla sia con, sia senza tavolo da 12 persone... per figurarci meglio cosa conviene fare...

Grazie a chiunque voglia darci il suo aiuto e/o consiglio

Immagine


P.S. il rettangolino verde sarebbe una credenzina che vorremmo mettere in quella zona... la parte da arredare sarebbe quella sotto alla riga viola...

Re: Consigli disposizione mobili soggiorno

#2
`Harris ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio... con la mia fidanzata stiamo prendendo casa e ci stiamo avventurando in questa grande giungla che è l'arredamento... non abbiamo le idee troppo chiare e non è semplice capire cosa vogliamo sulla carta... la paura è quella di esagerare e finire per riempire troppo gli spazi...
Per il soggiorno pensavamo ad un divano da 3 o 4 posti con penisola ed una parete attrezzata (stavamo valutando il basic simform design di santarossa, o simili) di 4 metri, ma forse son troppi e conviene scendere un pò come lunghezza... allego piantina della sala... qualcuno può consigliarci una disposizione ottimale dei mobili? (divano, mobile, tavolini vari)
La cucina dovrebbe essere abbastanza grande da permettere di tenere un tavolo abbastanza grande, quindi la sala dovremmo valutarla sia con, sia senza tavolo da 12 persone... per figurarci meglio cosa conviene fare...

Grazie a chiunque voglia darci il suo aiuto e/o consiglio

Immagine


P.S. il rettangolino verde sarebbe una credenzina che vorremmo mettere in quella zona... la parte da arredare sarebbe quella sotto alla riga viola...
una domanda: nella sala non ci sono altre finestre oltre a quella che dà sulla loggia?
dalla piantina non è così chiaro
grazie
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#3
No, nessuna finestra, solo il portone a vetro scorrevole che và in loggia...
Grazie :)

P.S. non ho specificato niente riguardo l'esposizione... il sole sorge dalla parte della cucina e tramonta dalla parte della sala...

#4
secondo me gli spazi ci sono eccome

una domanda: la loggia (quella della cucina ma anche quella della sala) come sono?
intendo: coperte chiuse su quanti lati?

c'è la possibilità (un domani magari) di chiuderne una per ricavare un'altra stanza?

intanto:
in cucina mi pare ci siano gli spazi per sviluppare la cucina sulla parete che la divide dal corridoio per proseguire su quella di dx
tavolo (per me anche uno allungabile che arriva ad uno sviluppo notevole) vicino alla finestra (penso sia una porta finestra come quella della sala)

salotto

sulla parete di sx svilupperei libreria o parete attrezzata
di fronte il divano con penisola dalla parte della loggia
la parte finale del corridoio io la chiuderei per ricavare un (sempre) comodo ripostiglio
se volete posizionare la credenza lì potete metterla sul muro che creerete con il ripostiglio (accessibile dal salottto con porta a scomparsa) peroendicolare a come è ora
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

#5
Rieccomi qua... in effetti ho dato un pò pochi dettagli... la cucina è già praticamente arredata, perché il precedente proprietario l'aveva fatta fare su misura, quindi lascia tutto... ho da inserirci solo il tavolo, ma non sò bene le misure dello spazio che rimane libero dalla mobilia...
All'ipotesi del ripostiglio ricavato tra cucina e sala ci avevo pensato, ma mi lascia perplesso l'ipotesi, perché è molto carino arrivare dal corridoio ingresso/zonanotte e trovarsi la sala aperta sulla destra... ricavandoci il ripostiglio il passaggio rimarrebbe simile ad una semplice porta aperta sul corridoio...
Le logge sono coperte (da quelle del piano superiore) e sono aperte solo sulla parte in basso e metà della parete di dx... sono già provviste di "ripostiglio" incassato nella parete di sinistra...

Nella sala potrebbe esserci la necessità di inserire anche un angolo pc...
Sono assai confuso perché pur avendo visto vari mobili di svariate misure non riesco a immaginare la stanza con i mobili dentro... immaginare gli spazi che rimangono liberi, etc etc...