La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda per i montatori

#1
Scusate, forse la domanda è banale ma io non riesco a figurarmi una risposta. Si tratta di prese elettriche. Ne ho prevista una sulla parete dove ci sarà la base con il piano d'appoggio per eventuali piccoli elettrodomestici (robot, tostapane, etc). L'idea però è quella di mettere dietro la zona operativa un paraschizzi in okite o nello stesso materiale delle basi (laminato, laccato poi si vedrà). Immagino che il paraschizzi vada quindi ritagliato per far fuoriuscire la presa. Ma la placca resta sul muro, quindi sotto il paraschizzi o può essere applicata sul paraschizzi come se questo fosse una parete?

Altro quesito è che ho previsto la presa del forno con sopra un'altra presa per il micro in una posizione un po' distante dal piano d'appoggio (avrò le basi su un lato e poi sul lato ad angolo rispetto a queste le colonne). Se inverto quella che doveva essere una colonna dispensa (vicina al piano d'appoggio) con la colonna forno, posso utilizzare quelle prese o ne devo prevedere altre? in sostanza il filo del forno e del micro può attraversare di un metro abbondante la parte retrostante delle colonne o deve stare necessariamente in direzione dell'elettrodomestico cui appartiene?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: domanda per i montatori

#2
realexa ha scritto:Scusate, forse la domanda è banale ma io non riesco a figurarmi una risposta. Si tratta di prese elettriche. Ne ho prevista una sulla parete dove ci sarà la base con il piano d'appoggio per eventuali piccoli elettrodomestici (robot, tostapane, etc). L'idea però è quella di mettere dietro la zona operativa un paraschizzi in okite o nello stesso materiale delle basi (laminato, laccato poi si vedrà). Immagino che il paraschizzi vada quindi ritagliato per far fuoriuscire la presa. Ma la placca resta sul muro, quindi sotto il paraschizzi o può essere applicata sul paraschizzi come se questo fosse una parete?

Altro quesito è che ho previsto la presa del forno con sopra un'altra presa per il micro in una posizione un po' distante dal piano d'appoggio (avrò le basi su un lato e poi sul lato ad angolo rispetto a queste le colonne). Se inverto quella che doveva essere una colonna dispensa (vicina al piano d'appoggio) con la colonna forno, posso utilizzare quelle prese o ne devo prevedere altre? in sostanza il filo del forno e del micro può attraversare di un metro abbondante la parte retrostante delle colonne o deve stare necessariamente in direzione dell'elettrodomestico cui appartiene?

1° domanda: per fare uscire la presa dello schienale si esegue il foro della stessa dimensione del cassetto elettrico murato, quello blu o giallo, attenzione non fare il foro di dimensione del supporto dei frutti alla quale viene applicata la basetta, ma quello, come detto, al quale viene fissata la placchetta. Fatto il foro le viti di fissaggio della basetta saranno corte, e vengono messe delle viti più lunghe, perchè lo schienale sarà spesso (penso) 2 cm. Se fai lo schineale in laminato di solito il foro si fa al momento del montagio. Se lo fai in okite è necessario montare la cucina completa e prendere le misure di top e schienali a basi e pensili montati. Io nonmi fiderei di preparare tutto prima senza avere montato le basi.

2° domanda: non è che ci ho capito molto :oops: :oops:. Così a spanne ti direi che il cavo può passare orizzontalmente, ma sarebbe meglio, scendere dal punto di allaccio del cavo arrivare nel vuoto zoccolo e risalire nel punto dove serve il cavo.
Potrebbe essere rischioso se gli eldom sono parecchio profondi (essendo classe A) spesso capita che anxche il solo cavo faccia spessore e non consenta l' allineamento sul davanti dei mobili.

Ale.

#3
Grazie 1000, Ale.
Per quanto riguarda il 2 quesito, se faccio passare il cavo nello zoccolo, riesco a superare il problema cui facevi riferimento degli elettrodomestici classe A molto profondi?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
realexa ha scritto:Grazie 1000, Ale.
Per quanto riguarda il 2 quesito, se faccio passare il cavo nello zoccolo, riesco a superare il problema cui facevi riferimento degli elettrodomestici classe A molto profondi?

bah, dipende, se nel punto dove colleghi il è cavo c' è il frgio il problema rimane.
E' per quello che non riesco a essere preciso. Puoi postare un disegno, o hai da farmelo vedere?
Vuoi mandarlo in privato?
Aspè magari nella fimra richiami ad un album, non le guardo mai le firme. :oops:

#5
nicolettaalematte ha scritto:
realexa ha scritto:Grazie 1000, Ale.
Per quanto riguarda il 2 quesito, se faccio passare il cavo nello zoccolo, riesco a superare il problema cui facevi riferimento degli elettrodomestici classe A molto profondi?

bah, dipende, se nel punto dove colleghi il è cavo c' è il frgio il problema rimane.
E' per quello che non riesco a essere preciso. Puoi postare un disegno, o hai da farmelo vedere?
Vuoi mandarlo in privato?
Aspè magari nella fimra richiami ad un album, non le guardo mai le firme. :oops:
Non perdere tempo a guardare l'album perchè i disegni sono superati.

Comunque un disegno non ce l'ho, perchè non avendo ancora ordinato la cucina, il mobiliere non me l'ha lasciato. Guardando di fronte da sinistra verso destra era stata prevista colonna dispensa, frigo e colonna forno. Ora vorrei invece colonna forno, frigo e colonna dispensa. Ma le prese sono per il forno sono state posizionate dove era prevista appunto la colonna forno
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine