La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Offerte berloni, sconto 30% reale?

#1
Ciao a tutti, probabilmente avrete notato l'offerta attualmente in corso alla berloni: sconto del 30% sul listino e tv lcd in regalo con l'acquisto di una cucina completa

la cosa mi ha incuriosito visto che berloni offre alcune cucine che mi piacciono, ma i costi normali sono un po' alti.

tralasciando il televisore, che lascia il tempo che trova (quanto può valere? 400€? 500?) volevo chiedere ai più esperti se lo sconto sbandierato è "reale" o se è poco più che il normale sconto sul llistino praticato tutto l'anno.
Mi spiego meglio: normalmente che sconti si ottengono sul listino ufficiale? se partendo dal listino il 25% è la norma il 30 non rappresenta un'occasione imperdibile, se normalmente non si riesce a rosicchiare nemmeno il 5 allora la cosa si fa interessante.

ciao a tutti e grazie

Maurizio

#2
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ht=berloni

ho letto ora questo topic. chiedo scusa, avrei dovuto cercare meglio con il motore di ricerca prima di aprire una discussione. alla fine il mio sospetto si è rivelato fondato: sul listino il 30% è "canonico", quindi la "vera offerta" è costituita da un'ulteriore 3% + 1 televisore. a conti fatti saranno circa 1000€ di sconto, su 15000€ di cucina (chi più chi meno, chiaramente) non è proprio una cosa da strapparsi gli abiti di dosso! :-)
un po' come i pneumatici: non conosco nessuno che abbia mai acquistato pneumatici per auto con mendo del 50% di sconto da listino, lo sconto vero inizia dal 51% in su! :D:D

ciao

#3
Il 30% è "canonico" solo per queste aziende che hanno i listini IVA esclusa. Fai lo sconto, metti l'IVA, ed è come avere neanche il 20%. Cioè quello che fanno le aziende "serie". Rendetevi conto che più sconto c'è, più è gonfiato il prezzo. Nessuno regala niente,

#4
che il 30% sia canonico mi pare un po' esagerato...io a tirare con tutte le mie energie al massimo in vari preventivi sono arrivata a 25 e due figure ;-)

#5
Ma lo sconto non era del 33%?

:lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
paul ha scritto:Per amluci
chiaramente l'aggettivo "canonico" era pieno di ironia...
lo so, infatti mi riferivo al canonico di maunope, non al tuo... :D

#8
Da rivenditore (non Berloni) posso solo consigliarvi di fare i conti con il prezzo finale... ed a parità di prodotto ovviamente

le percentuali di sconto "aggressive", a volte, distolgono l'attenzione dal valore reale di un prodotto :wink:

personalmente ritengo che, Berloni a parte, un 15% di sconto dal listino (IVA, trasporto e montaggio compresi) possa già essere considerato un ottimo sconto (reale)
solariarreda.it
facebook

#9
chiaro, il 15% su un listino "reale" è uno sconto "serio", anche perchè non penso proprio che il markup sulla produzione di questo genere di beni sia mostruoso, quindi il 15% probabilmente va a limare in modo sensibile il profitto.

Il problema è appunto che il listino spesso e volentieri ha molto ma molto poco di reale, e serve solo per sbandierare sconti inesistenti o per creare la percezione di un prodotto di fascia alta, oppure ancora per pagare ingenti investimenti in pubblicità.

condivido le osservazioni di chi indica come unico vero termine di paragone il prezzo finale a parità di prodotto, posto che una cucina non è un treno di gomme e non è facile, almeno per i profani, quantificare in modo dettagliato il valore di un'intera cucina.

la mia domanda nasceva appunto dal sospetto, o meglio, dalla quasi certezza che il famigerato 33% fosse applicato su un listino "farsa". quello che mi interessava era sapere se il prezzo finale fosse in effetti conveniente rispetto al valore della cucina, in linea o addirittura poco raccomandabile.