La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova tramezzatura: problemi.

#1
Vorrei modificare la planimetria del mio appartamento, un condominio di cinque piani costruito negli anni Settanta. In pratica si tratta di spostare due tramezzi: quello della cucina che limita con il salone e quello del bagno che limita con la stanza da letto.
Cosa ne guadagno? Che diventerebbe più grande la cucina e diventerebbe più grande il bagno, mentre il salone e la camera da letto non ne risentirebbero perché rimarrebbero comunque grandi.
Cosa mi fa pensare? Dall’alto della mia ignoranza ragiono così: attualmente i tramezzi del mio appartamento poggiano su tramezzi dell’appartamento sotto di me, e così via, fino ad arrivare al primo piano. Se io faccio questa modifica, i tramezzi del mio appartamento non poggiano più su altri tramezzi: Mi chiedo: posso causare un danno per via del peso? Per quanto riguarda la stabilità, ovviamente ci sarà un cordolo in cemento armato. Qualcuno suggeriva di mettere una putrella da una parte all’altra della trave sotto la tramezzatura. Mi sembra un’operazione difficile. Che ne dite?

#2
Se i solai sono stati costruiti con tutti i crismi, non devi preoccuparti di alcunchè, perchè i tramezzi, anche se impilati uno sopra l'altro, non sono in grado di reggere alcun carico importante (al massimo assorbono un minimo di sollecitazione da assestamento): le sollecitazioni vengono dirottate verso le travi perimetrali e, da queste, ai pilastri portanti. Ovviamente diverso sarebbe il discorso se l'edificio fosse in muratura portante, e i muri che tu volessi spostare fossero proprio portanti (nel qual caso non si può fare...).

Quindi come carichi non c'è alcun problema, e, ovviamente, non c'è alcun bisogno di annegare putrelle d'acciaio e meno che mai cordoli in cemento armato (dove li ancoreresti poi questi cordoli? sfasci le travi? alla fine aggiungeresti solo del peso al peso, senza risolvere alcun problema). I solai sono progettati per reggere senza alcun problema una distribuzione "libera" di tramezzi, senza curarsi delle eventuali corrispondenze che i tramezzi possono avere tra un piano e l'altro.

Tuttavia, se il solaio non fosse stato realizzato con tutte le regole del caso, potrebbe accadere che, una volta rimosso il tramezzo originale, il solaio del piano superiore subisca un leggero assestamento - peraltro del tutto normale - perchè magari, a causa della flessibilità, un po di peso veniva scaricato sul tramezzo che hai tolto. Questo fenomeno, se accade, è comunque perfettamente normale e non causa alcun problema statico. Se vuoi comunque garantirti il massimo della sicurezza e vuoi evitare ogni seppur minimo problema, puoi realizzare le tramezzature nuove prima di demolire i muri vecchi. In questo modo, il nuovo muro assorbirà l'eventuale carico che ora viene assorbito dal tramezzo esistente.

cmq io, data un occhiata alla bontà dei solai, non mi porrei alcun problema di questo tipo: sposta i tramezzi senza patemi. :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!