La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cerise ha scritto:col mio precedente intervento non volevo sostenere che le mie scelte siano migliori di quelle altrui... nel contesto della mia futura casa dove i colori chiari la fanno assolutamente da padrone sia per quanto riguarda i muri che le porte e parte dei mobili mettere le placche bianche mi è sembrata la soluzione più azzeccata per dare continuità...
altre finiture mi piacevano (una fra tutte quelle titanio) ma non mi convincevano in alcune parti della casa...
quello che intendevo suggerire è di scegliere un colore che appunto crei continuità con gli elementi predominanti della casa... e soprattutto di pensare a come si vorranno dipingere le pareti :wink:
Ciao Cerise, ci tengo a precisare che non ho assolutamente pensato che tu ritenessi la tua scelta migliore delle altre o che volessi imporre la tua opinione. Sono contenta di sentire pareri anche discordanti tra loro, proprio per aver più elementi possibili per valutare al meglio. Credo che lo spirito del forum sia proprio quello di mettere insieme il maggior numero di informazioni possibili, di trarre vantaggio dalle esperienze altrui e mettere in guardia gli altri dagli errori che abbiamo fatto perchè nessuno ci ha dato il consiglio giusto.... Mi è capitato spesso consultando le varie discussioni di trovare delle soluzioni che assolutamente non avevo considerato solo perchè non mi erano mai venute in mente, oppure di leggere delle esperienze che mi hanno aperto gli occhi, evitando così di fare un errore!!! Per questo ti ringrazio per aver condiviso la tua scelta con noi e aver dato una valida alternativa alle soluzioni già proposte.
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)

#17
nessun problema ragazze :D :wink: ho precisato solo perchè nel mio primo intervento ero stata un po' frettolosa e probabilmente non chiara sulle motivazioni per le quali abbiamo scelto il laccato piuttosto che un'altra finitura

@ Rosy: se posti un po' di foto sui materiali e/o mobili che intendi metttere magari ti si riesce anche a dare un consiglio più mirato :roll: :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#18
Per quanto riguarda quelle in vetro è vero che rimangono le ditate, ma è anche vero che si puliscono molto facilmente, io le sconsiglierei in bagno per via del vapore che può formarci delle goccioline come sugli specchi... la forma che abbiamo scelto noi è quella rettangolare molto più elegante che quella ellittica, a mio parere...

#19
danoldo ha scritto:Per quanto riguarda quelle in vetro è vero che rimangono le ditate, ma è anche vero che si puliscono molto facilmente, io le sconsiglierei in bagno per via del vapore che può formarci delle goccioline come sugli specchi... la forma che abbiamo scelto noi è quella rettangolare molto più elegante che quella ellittica, a mio parere...
Grazie danoldo. Avevo pensato di metterle in bagno perchè hanno un effetto più neutro...mah, vediamo.

cerise ha scritto:@ Rosy: se posti un po' di foto sui materiali e/o mobili che intendi metttere magari ti si riesce anche a dare un consiglio più mirato
Non sarà facile, appena rientro a casa vedo cosa riesco a fare!
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)

#20
Allora, vediamo cosa ne viene fuori.....

Ecco alcune foto che possono aiutare... come vedete il luogo è ancora piuttosto incasinato!
Qui vedete il pavimento del piano terra e del seminterrato e il marmo della scala che scende che deve ancora essere posato.
Immagine
Il living del seminterrato con il camino che verrà rivestito (forse un giorno!!)
Immagine
...l'angolo cottura... mancano le formelle decorative (per i motivi che troverete qua http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight= )
Immagine
Ecco i tre bagni: nel seminterrato il bagno di sevizio
Immagine
Del bagno al piano terra ho solo la foto della doccia, pr il resto la placcatura è la stessa fino cm120 + lo stesso mosaico della doccia a chiudere
Immagine
...e il bagno della zona notte al primo piano (per questo bagno vi segnalo una discussione aperta per l'illuminazione http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=59781)...
Immagine
Nella zona notte è previsto il parquet (listone giordano ciliegio selvatico) e la scala per salire al 1° piano sarà in legno.

Al momento l'arredamento definito è la cucina Berloni (so che non siete suoi fan!!!!) mod. Matrix - basi rovere chiaro anta dogata e pensili laccati bianco opaco, piano in okite bianco,

e la camera da letto Verardo

Armadio bianco letto Cloe in pelle bianca
Immagine
comò e comodini Elly rovere moro
Immagine


Spero di essere stata sufficientemente dettagliata.... purtroppo le foto non sono granchè ma al momento non ho di meglio.

Aspetto i vostri commenti.
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)

#21
guardando le foto mi è subito venuto in mente il bronzo (il titanio è troppo simile ai colori delle cramiche, troopo chiaro comunque)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#22
..Mmmmm....il bronzo mi spiazza....non l'ho mai preso in considerazione.....
Devo metabolizzare e poi ti dico! Per ora grazie.
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)

#23
Ma vuoi restare nell'ambito dell'axolute? Guardando i mobili della camera da letto, vedrei bene l'axolute legno wengè. Di che colore saranno le pareti della cucina? Sono d'accordo con Cerise, per i bagni il titanio e anodizzati vari sono troppo chiari, meglio le tonalità del marrone. :)

#24
corymba ha scritto:Ma vuoi restare nell'ambito dell'axolute? Guardando i mobili della camera da letto, vedrei bene l'axolute legno wengè. Di che colore saranno le pareti della cucina? Sono d'accordo con Cerise, per i bagni il titanio e anodizzati vari sono troppo chiari, meglio le tonalità del marrone. :)
Ehi, ma io non ho mai parlato di anodizzati!!
A dire il vero la mia indecisione era tra vetro cristal e l'ardesia, solo nell'angolo cottura pensavo al cromo che riprende maniglie profili e forni della cucina. Come ho scritto in precedenza anche a me il wengè in camera piace molto, ma la decisione che più mi preme è quella degli altri ambienti...... Voi pensate che il vetro in bagno sia troppo impersonale? Meglio il bronzo?
This is a man's world but it would be nothing without a woman or a girl (J. Brown)

#25
con quei rivestimenti il vetro non ce lo vedo proprio, l'ardesia men che meno

dal vivo le hai mai viste?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#26
Ti dirò, ho qualche incertezza sui colori, nel senso che non so se nella foto corrispondono ai colori reali, ma il vetro in ogni caso così a prima vista mi sembra troppo anonimo. Allora, nel primo il bronzo lo vedo bene perchè si abbina ai rombi marroncini (correggimi se sbaglio).Nel secondo bagno vedo bene l'ardesia, mi piace lo stacco che crea sul bianco delle piastrelle e il decoro ravvivato dalla tonalità del mattone bruciato. Non capisco se nel terzo bagno il mosaico ha la tonalità del grigio, perchè se è così anche lì abbinerei l'ardesia.
Anche in cucina mi piace il contrasto del nero dell'ardesia con il chiaro delle piastrelline, il cromo sarebbe troppo tono su tono. Poi, bisogna vedere se puoi fare un qualche l'abbinamento con i colori dei decori.
Come capirai, io sono più per il contrasto, ma se le tonalità sono diverse da quelle che sembrano, allora è da rivedere tutto.
:) :)

#27
Cerise ha scritto:con quei rivestimenti il vetro non ce lo vedo proprio, l'ardesia men che meno

dal vivo le hai mai viste?
Beh, sono placche che decisamente ti dicono "ehi, sono qui". Tutto sta nel capire se è questo l'effetto che si vuole o meno. :wink: :wink:

#28
corymba ha scritto:
Cerise ha scritto:con quei rivestimenti il vetro non ce lo vedo proprio, l'ardesia men che meno

dal vivo le hai mai viste?
Beh, sono placche che decisamente ti dicono "ehi, sono qui". Tutto sta nel capire se è questo l'effetto che si vuole o meno. :wink: :wink:
hai assolutamente ragione :wink:
tra l'altro quelle in ardesia sono splendide... piacevano molto anche a me.
Quello che non mi convince sull'abbinamento è lo stile... i rivestimenti sono tutti sui toni della terra, colori caldi molto classici, trovo che il bronzo si inserisca meglio tra le scelte già fatte.
poi come si suol dire de gustibus...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#29
Purtroppo non so come postare le foto, penso mi richiederebbe molto tempo, in più sono un pò imbranata, ma sarebbe stato perfetto per fare vedere a Rosy75 l'effetto che fanno. Posso provarci appena ho un pò di tempo, però non vi assicuro niente. :?

#30
corymba ha scritto:Purtroppo non so come postare le foto, penso mi richiederebbe molto tempo, in più sono un pò imbranata, ma sarebbe stato perfetto per fare vedere a Rosy75 l'effetto che fanno. Posso provarci appena ho un pò di tempo, però non vi assicuro niente. :?

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=16342

qui trovi alcune dritte se non riesci fai un fischio :wink: :D
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA