La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivestimento cucine e misure

#1
eccomi con un nuovo dubbio...

stavo pensando al rivestimento della cucina, a quanti mq. di piastrelle servono...
io non ho pensili, ma una cosa mi sembra chiara: bisogna che il rivestimento arrivi alla cappa (anche per motivi di facilità di pulizia).

ho visto nel sito di faber che tra piano cottura e cappa ci vogliono almeno 65 cm. (quindi devo dedurre che se sono 70-75 è anche meglio).

poi stavo pensando... ma si inizierà un po' più giù rispetto al top o no?
insomma alla fine bisogna considerare come altezza 1 metro più o meno...

altro che 50 cm. come mi aveva detto mia madre ..
vi prego, illuminatemi...

#2
Sì, si inizia un pò più giù rispetto al top e si finisce un po più sù rispetto ai pensili. Quello che non ho capito è se vuoi piastrellare lungo tutta la cucina o solo dietro il piano cottura fino alla cappa. Bè, la prima soluzione se non ci sono i pensili non mi sembra il massimo. Comunque la distanza tra pc e cappa è quella che hai detto tu.

:) :)[/code]

si

#3
io vorrei piastrellare non solo dietro il piano cottura, ma lungo tutta la cucina, sopratutto per rendere più agevoli le pulizie, ma mi pare che anche esteticamente non stia male... e poi, fanno tutti così!!

perché dici che non è il massimo?

solo nei cataloghi di cucina il più delle volte non mettono nulla, sarà x far risaltare la cucina? la veneta invece mette addirittura le piastrelle fino al soffitto, x le cucine moderne, non x quelle classiche!!

Re: si

#4
bi70 ha scritto: perché dici che non è il massimo?

solo nei cataloghi di cucina il più delle volte non mettono nulla, sarà x far risaltare la cucina? la veneta invece mette addirittura le piastrelle fino al soffitto, x le cucine moderne, non x quelle classiche!!
perchè non mi piace l'effetto creato dalla piastrella con il suo centimetro di sporgenza dal muro.Ma sono gusti personali. :wink: Ho visto il sito della veneta ed è vero, lì le piastrelle arrivano al soffitto, ma se ci fai caso, è una parte di muro ben delimitata, quasi fosse una nicchia, e sempre con dei pensili da una parte. Insomma, la piastrella mi sembra pesante; io preferirei mettere allora una lastra di vetro. Ma ripeto, sono gusti personali. Perchè non posti una foto o disegno della cucina con la sua disposizione finale? giusto per avere un'idea più precisa!
:) :)

..

#5
se è solo x questo, sappi che metterò come rivestimento un nuovo materiale che si chiama kerlite. è spesso solo 3 mm. io la metterei in 2 lati (2.5 e 4.3 - quest'ultima con finestra da 1.20)
qui puoi vedere la disposizione della cucina (è in blu), purtroppo non ho un rendering, non lo so fare..

http://album.alfemminile.com/album/piastrelle1

#6
Beh, allora potevi dirlo! :wink: Ottima scelta e sicuramente anche ottimo effetto finale!! Concordo sui due lati, la kerlite è talmente bella che esalterà la tua cucina.
:D :D