La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

licenziare l'impresa edile

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Circa due mesi fa ho iniziato i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della mia casa, e circa una settimana fa a causa di problemi con l'impresa edile ho preso la decisione di licenziarla. ora i lavori sono fermi ma non so come funziona in questi casi...tra l'altro l'impresario passa in continuazione di fronte a casa mia come per controllare che nessuno stia continuando i lavori...
Ho paura che questo simpaticone, che tra l'altro a creato dei danni notevoli, vada al comune a denunciare chissa che cosa...
ah dimenticavo...l'imprenditore, nonostante le nostre numerose richieste per avere un contratto ha sempre rifiutato, però ha fatto lui l'apertura cantiere e depositato il durc in comune...

#2
Ciao, ma quindi tu non hai fatto la dia?
Se c'è stata comunicazione al comune per l'apertura del cantiere, non credo che non sia stata fatta la dia... tranne se la tua ristrutturazione non lo richiedeva :roll: e non mi sembra che sia questo il caso.
Inoltre, come lo pagavi, a nero? A stadi di avanzamento?
Se ci sono anomalie, stai sicuro che non denuncerà proprio niente, perchè comunque lui risponde penalmente solidalmente col proprietario dell'immobile. Secondo me viene a controllare la situazione. Altra cosa... ma come hai fatto a mandarli via? Ti sei accordato su come chiudere, anche economicamente, la questione?
Insomma, ci sono molte altri elementi da aggiungere alla tua richiesta :roll:

#3
I lavori edili e connessi sono regolamentati dalla fiducia, se non cotrattualmente inteso, percui se non mi vanno bene pago quello che hanno fatto fino a quel momento e addio.
Per l'aspetto di legge comunale, sarebbe il caso di fare tutto in regola con impresa geoimetra comunicazione lavori inizio e fine ecc...
In ogni caso per farti un dispetto basta che mandi qualcuno in cantiere a controllare, se manca un casco, delle reti, degli attacchi, protezioni, smaltimento ecc ecc il cantiere te lo chiudono.
Percui cerca di essere al massimo delle regole...

#4
beh noi abbiamo fatto tutto in regola, Dia, fatture per i lavori e compagnia cantante, l'unica cosa è questo benedetto contratto che manca e a causa del quale non posso fargli pagare la penale...comunque gli abbiamo comunicato che doveva levare le tende perchè non ci piaceva come stava lavorando e dobbiamo solo pagargli l'ultima parte dei lavori...lui deve solo togliere i pali dal solaio...
comunque in sostituzione sua ci dev'essere per forza un'altra impresa vero? cioè io non posso farci lavorare un amico che s'intende di muratura?

Re: licenziare l'impresa edile

#6
lui deve solo togliere i pali dal solaio
sicchè avete fatto un solaio nuovo?
Ma il DL dov'è?
In ogni caso il Comune ha il nominativo dell'impresa e pertanto se questa non è più in cantiere, la comunicazione va inviata al Comune, con il nominativo della nuova impresa