La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anta vetro scavolini Crystal

#1
ciao a tutti, avrei bisogno di un parere...

il modello in questione è appunto la Crystal scavolini con anta in vetro dogato nero, ma magari il tipo di lavorazione è comune a tutte le ante in vetro...
sull'anta vicino alla lavastoviglie ho trovato delle macchioline bianche, del diametro di 1-1,2 mm...ho provato a toglierle con dell'acqua, ma tolto il bianco, il vetro sotto è rimasto macchiato, tipo un alone opaco sul vetro lucido!
l'altra sera ho messo il finish liquido nella lvs e al 99% sono convinta che le macchie siano proprio schizzi di detersivo...
ora, puà essere che il finish si mangi in qualche modo il lucido del vetro?!?!?!

ovvio che oltre alla curiosità, mi girano parecchio! :?

un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Anta vetro scavolini Crystal

#2
ciao sil, strana sta cosa... non lo ho mai sentita!!! :shock:
hai provato a vedere se con l'aceto riesci forse a togliere l'alone rimasto???

purtroppo non uso il finish liquido ma mi sa di molto strano che mangi il lucido del vetro!!!! :roll:

ciao e fammi sapere... :)
Immagine
Immagine

Re: Anta vetro scavolini Crystal

#3
Tamben ha scritto:ciao sil, strana sta cosa... non lo ho mai sentita!!! :shock:
hai provato a vedere se con l'aceto riesci forse a togliere l'alone rimasto???

purtroppo non uso il finish liquido ma mi sa di molto strano che mangi il lucido del vetro!!!! :roll:

ciao e fammi sapere... :)
anche a me suona strano!
ho provato col viakal, ma niente, gli aloni ci sono ancora..sembra proprio che il vetro sia stato mangiato, la parte lucida intendo.... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
magari provo anche con quello....ma non ci spero molto!!! :? :?

anch'io non pensavo che il finish fosse corrosivo....ma evidentemente lo è!

ma sul vetro?!?!?! :roll: :roll:
chissa se qualche esperto ci spiega come può accadere una cosa del genere....
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#7
tessa ha scritto:E una telefonata al venditore no!!!
dici che lui potrebbe fare qualcosa in questo caso?!?!?
vero è che la colpa è stata mia, ma che un'anta di vetro si rovini col finish, mi sembra impossibile! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
ciao Sil

prima di fare cose sbagliate chiedi consiglio a lui.
nel bene e nel male con lui potrai trovare soluzione.

#9
tessa ha scritto:ciao Sil

prima di fare cose sbagliate chiedi consiglio a lui.
nel bene e nel male con lui potrai trovare soluzione.
ok, proverò a sentirlo...

ma secondo te, cosa può essere successo? anche per arrivare preparata! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
Premetto che non conosco come è costruita l'anta in vetro di Scavolini ma, in genere, i vetri colorati sono verniciati (serigrafati-lacccati, a seconda) su un lato, che va posizionato sul lato interno dell'anta in modo da avere un "profondo" effetto lucido, per cui può essere che il finish non abbia intaccato il lato esterno del vetro ma il colore posto sul lato interno, che dici può essersi infiltrato?

facci sapere

#11
Sil70 ha scritto:
tessa ha scritto:ciao Sil

prima di fare cose sbagliate chiedi consiglio a lui.
nel bene e nel male con lui potrai trovare soluzione.
ok, proverò a sentirlo...

ma secondo te, cosa può essere successo? anche per arrivare preparata! :wink:

cosa sia successo non lo sò, spiegagli come hai scritto nel topic

ciao
Tessa

#12
provetto ha scritto:Premetto che non conosco come è costruita l'anta in vetro di Scavolini ma, in genere, i vetri colorati sono verniciati (serigrafati-lacccati, a seconda) su un lato, che va posizionato sul lato interno dell'anta in modo da avere un "profondo" effetto lucido, per cui può essere che il finish non abbia intaccato il lato esterno del vetro ma il colore posto sul lato interno, che dici può essersi infiltrato?

facci sapere
Anche secondo me potrebbe essere accaduto qualcosa del genere. Anch'io ho una cristal ed in un'anta sotto il lavello dove ho la pattumiera estraibile, qualcosa di acido ha "macchiato" la parte interna facendola diventara più chiara. Dall'esterno fortunatamente non si nota nulla ma ora che lo so sto molto attenta quando butto qualcosa nella pattumiera a pulire immediatamente eventuali "schizzi"! Credo che la mia sia stata macchiata o da pomodoro o da arancia/limone...... :twisted:

#13
Zyro ha scritto:
provetto ha scritto:Premetto che non conosco come è costruita l'anta in vetro di Scavolini ma, in genere, i vetri colorati sono verniciati (serigrafati-lacccati, a seconda) su un lato, che va posizionato sul lato interno dell'anta in modo da avere un "profondo" effetto lucido, per cui può essere che il finish non abbia intaccato il lato esterno del vetro ma il colore posto sul lato interno, che dici può essersi infiltrato?

facci sapere
Anche secondo me potrebbe essere accaduto qualcosa del genere. Anch'io ho una cristal ed in un'anta sotto il lavello dove ho la pattumiera estraibile, qualcosa di acido ha "macchiato" la parte interna facendola diventara più chiara. Dall'esterno fortunatamente non si nota nulla ma ora che lo so sto molto attenta quando butto qualcosa nella pattumiera a pulire immediatamente eventuali "schizzi"! Credo che la mia sia stata macchiata o da pomodoro o da arancia/limone...... :twisted:
intanto vi ringrazio per le risposte! :D

no, la macchia non è all'interno dell'anta, è proprio il vetro ad essere macchiato, piccoli aloni (saranno gli schizzi!) opachi....

probabilmente un'immagine sarebbe meglio, ma credo che sarà difficile rendere bene il danno... :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
[quote="
Anche secondo me potrebbe essere accaduto qualcosa del genere. Anch'io ho una cristal ed in un'anta sotto il lavello dove ho la pattumiera estraibile, qualcosa di acido ha "macchiato" la parte interna facendola diventara più chiara. Dall'esterno fortunatamente non si nota nulla ma ora che lo so sto molto attenta quando butto qualcosa nella pattumiera a pulire immediatamente eventuali "schizzi"! Credo che la mia sia stata macchiata o da pomodoro o da arancia/limone...... :twisted:[/quote]

la parte interna della Crystal non dovrebbe essere in vetro ma è una verniciatura a freddo (mi pare di ricordare!) però state molto attenti perchè finish e detersivi vari sono abrasivi in piccola parte ed il vetro è parecchio delicato!!!

consiglio: chiedete consigli e consultatevi direttamente con il produttore perchè generalmente i rivenditori non sono molto "ferrati" sull'argomento pulizie!

#15
Mi sembra molto strano che la macchia sia stata provocata nel lato esterno del vetro. come hanno già avuto modo di sottolineare altri normalmente è la parte interna del vetro ad essere verniciata (chi a freddo, chi a caldo). La parte esterna quindi è solo vetro. Il vetro non è facilmente aggredibile da macchie, semmai il problema possono essere i colpi che causano rotture ma in quanto a schizzi che provocano macchie mi suona strano.

Ad ogni modo contatta il rivenditore e fagli magari vedere il vetro incriminato. Se è competente ti darà risposta, altrimeni rimanderà il giudizio all'azienda.

Ciao