La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

jaipur poroso ed eccessivamente delicatooo????????????????

#1
Salve a tutti!
Siamo alla cucina...ed in particolare al top! Ebbene, tra i vari pellegrinaggi tra un mobilificio e l'altro abbiamo visto lo Stone Jaipur colore Anis (grigio) e ce ne siamo innamorati. Il mobiliere ci ha decantato tutte le caratteristiche di questo materiale e ci siamo convinti subito dell'acquisto del prodotto....finchè.... passando al negozio successivo.....siamo stati investiti da un'ondata di infiniti difetti che avrebbe proprio questo materiale. Nell'ordine: "beve" come una spugna, si graffia, si creano aloni anche solo facendoci sopra un impasto, si fissa il calcare delle gocce d'acqua e chi più ne ha più ne metta. A detta di questo venditore, l'unico modo per avere un materiale resistente in termini di porosità e resistenza agli aloni e sceglierlo con finitura lucida ma assolutamente non opaco o spazzolato.
Il tutto supportato da un episodio di persone che dopo soli due mesi, per disperazione, lo hanno dovuto sostituire.
...Non ci capiamo più niente... cercando tra i vari post del forum non ci è sembrato di vedere pareri così disastrosi.. o no?
Chi ci può aiutare? Ma è davvero così delicato lo Stone Jaipur?
Grazie a tutti!

#2
anche noi lo abbiamo scelto pero' in una tonalita' piu chiara la cucina arrivera' a giugno e quindi nn ti posso dare veri e propri pareri pero' dai diversi rivenditori in cui mi son recata per scegliere la mia cucina l opinione e' sempre stata buona e mai nessuno me ne a parlato male... boooo che dire nn lo so nn ci capisco piu niente vediamo se qualcuno che c el ha o che ne e' rivenditore sapra' darci notizie precise... cmq a estetica lo trovo bellissimo...

#3
io nn credo che uno stone abbia questi difetti, in quanto parliamo di un piano sintetico e non un marmo o un granito che hanno proprietà naturali che assorbono i liquidi. Inoltre sia nella versione lucida che opaca il materiale è sempre lo stesso (ed è quello che conta) cambia solo il tipo di lavorazione. Ti devo precisare un'unica cosa su quella gamma di quarzi: nelle versioni + scure (anis/pepper/olive/ginger) sono molto visibili delle macchie che sembrano quasi macchie di unto,ma in realtà è una caratteristica del piano.Notali bene,xkè nel caso in cui nn ti piaccia non sono contestabili!

ciao

#4
non so se lo Stone Jaipur fa parte prodotti della Stone Italiana, io ho acquistato il piano del bagno in questo quarzo colore scuro marroncino con inserti di specchio lucido e ti posso assicurare che si macchia anche con l'acqua. La garanzia della Stone non serve a nulla.
L'acqua da me é calcarea, comunque lascia delle macchie bianche attorno al rubinetto e toglie la lucidità al piano.... infatti appena farò la cucina non scegliero un quarzo della Stone.
Ti posso assicurare che quello tuo sarà ancora più delicato in quanto più poroso pensaci bene, certo se l'acqwua da te é dolce non avrai problemi.

#5
Ciao, io quando sono andata dal rivenditore mi hanno fatto vedere un piano in quarzo jaipur, non liscio sopra. All'aspetto era bellissimo ma quando gli ho chiesto se era un piano su cui poteva lavorare ad esempio impastare del pane, lavorare la pastafrolla ecc. mi ha detto di no, in quanto è un materiale poroso ed in più sopra ha una patina con cui viene rivestito che con questi tipi di lavorazione si stacca e quindi non è igienico per la lavorazione di questi cibi. Spero di esserti stata utile. Buona scelta!! :D

#7
In base alle mie info sui prodotti Stone Italiana (Jaipur e lucido) e quarzi in genere:
- questi materiali non hanno un "trattamento" superficiale per cui non c'è niente che viene via;
- assorbono molto poco (per non dire niente..) neanche da paragonare ai marmi ed in linea con i graniti meno assorbenti;
- il calcare macchia e opacizza perchè si deposita sulla superficie, ma non è un problema dello Stone è un problema di calcare, sarebbe lo stesso con qualsiasi materiale, ovviamente su una superficie bianca e (magari) opaca il calcare non lo vedi, se invece hai un piano nero lucido...., comunque dagli stone puoi togliere il calcare con un pò di aceto o viakal (magari diluito 1:1), cosa assolutamente da non fare sui marmi;
- ovviamente pulire una superficie lucida e perfettamente liscia è molto più facile di pulire una superficie corrugata...

P.S. sto parlando di Jaipur .. se invece si parla di quarzi con superfici "satinate" (cioè opache ottenute per levigatura) la cosa cambia un pò.

#8
silvercrystal ha scritto:ciao,forse potresti trovare interessante questo topic:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... test+okite

si parla di okite ma anche di alcuni prodotti della stone...l'autore deve essersi divertito come un matto ad infierire su campioni di vari top... :D :D :D
mi son letta tutto il post e l ho trovato interessante quantomeno un idea in piu ora ce l ho....

#9
provetto ha scritto: comunque dagli stone puoi togliere il calcare con un pò di aceto o viakal (magari diluito 1:1)
Peccato che sulla scheda tecnica di Jaipur ,Stone Italiana indica viakal,acetone,baysan multiuso,aiax bagno,cif con candeggina, prodotti che lasciano un'alone sulla superficie ,la candeggina un'impronta.
Poi fate tutti gli esperimenti che volete ma prima almeno leggete le indicazioni del produttore

#10
azzero ha scritto:
provetto ha scritto: comunque dagli stone puoi togliere il calcare con un pò di aceto o viakal (magari diluito 1:1)
Peccato che sulla scheda tecnica di Jaipur ,Stone Italiana indica viakal,acetone,baysan multiuso,aiax bagno,cif con candeggina, prodotti che lasciano un'alone sulla superficie ,la candeggina un'impronta.
Poi fate tutti gli esperimenti che volete ma prima almeno leggete le indicazioni del produttore
certo sul jaipur il viakal lascia un alone dopo permanenza del prodotto "puro" tenuto sulla superficie per 16 ore, che non mi sembra sia quello che ho detto, inoltre la mia indicazione era per kamiarredo che ha problemi sul suo stone lucido, su cui il viakal come potrai leggere nella garanzia, non ha effetti (ma meglio non fidarsi)

#11
Boh... io ho il Jaipur da quasi 5 anni ed è tale e quale al momento dell'acquisto.

Ci sono le macchie di cui parlava Musa: quelle sono caratteristiche del materiale e ci sono da subito, come se scegli il marmo e ti trovi la venatura, ma lo sai prima di comprarlo. Però lo scrivo perché ad alcuni non piacciono :roll:

Io sono precisina tendente al maniacale e pulisco sempre dopo avere cucinato, quindi non so dire, per esempio, quanto resista il jaipur a 36 ore di succo di limone e 1 settimana di ragù :lol:
Però:
- lo pulisco quotidianamente con spugna e acqua caldissima
- ho scoperto da poco che ci è stato spruzzato allegramente sopra del Vetril per pulirlo ma non sono mai rimasti segni
- la storia della patina che viene via impastando è una balla colossale :lol: :lol: :lol: Io non amo impastare direttamente sul piano a prescindere dal materiale, ma sul jaipur ho già fatto impasti più o meno grassi (dalla pizza alla frolla) e non ho avuto problemi.

L'unica stranezza, se vogliamo chiamarla così, è che se appoggio direttamente sul piano tazze o bicchieri ecc appena tolti dalla lavastoviglie e ancora un po' umidi, per qualche giorno mi resta il segno dell'acqua. Poi scompare. Miracolo inspiegato.

#12
Boh... io ho il Jaipur da quasi 5 anni ed è tale e quale al momento dell'acquisto.
Ciao Clà, visto che sei un'utilizzatrice da diverso tempo di questo top, mi permetto di chiederti se hai notato eventuali macchie di calcare "fissate" (purtroppo abitiamo in una zona con acqua mooolto pesante): questa è una cosa ci preoccupa parecchio (leggendo anche il commento di Kamiarredo) e pensare di dover asciugare di continuo il top ci spaventa parecchio. Posso chiederti che colore hai?

Grazie

#13
d8693 ha scritto:
Boh... io ho il Jaipur da quasi 5 anni ed è tale e quale al momento dell'acquisto.
Ciao Clà, visto che sei un'utilizzatrice da diverso tempo di questo top, mi permetto di chiederti se hai notato eventuali macchie di calcare "fissate" (purtroppo abitiamo in una zona con acqua mooolto pesante): questa è una cosa ci preoccupa parecchio (leggendo anche il commento di Kamiarredo) e pensare di dover asciugare di continuo il top ci spaventa parecchio. Posso chiederti che colore hai?

Grazie
Ho proprio l'anis, qui avevo postato alcune foto
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... r&start=45 :wink:

Anche da me l'acqua è molto calcarea, me ne accorgo dallo stato delle pilette nei lavabo del bagno :cry: Sul piano della cucina non ne ho, però è anche vero che non è "sempre bagnato" come lo è un lavabo: quando lavo la verdura o qualche stoviglia a mano uso lo sgocciolatoio del lavello in acciaio, quindi al massimo sul top finiscono gocce e schizzi che però asciugo quando rassetto tutto al termine della cena. Insomma, più di un paio d'ore non credo di averlo mai tenuto bagnato per cui non saprei dirti.