La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Si, esistono dei vincoli per l'installazione di caldaie.
Ma riguardano soprattutto quelle di tipo "B" a camera aperta.

La tua, a condensazione e quindi anche a camera stagna, può stare tranquillamente nel sottotetto.
Purchè sia facilmente accessibile per la manutenzione!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Alpino77 ha scritto:Si, esistono dei vincoli per l'installazione di caldaie.
Ma riguardano soprattutto quelle di tipo "B" a camera aperta.

La tua, a condensazione e quindi anche a camera stagna, può stare tranquillamente nel sottotetto.
Purchè sia facilmente accessibile per la manutenzione!
se è così mi son risparmiata un sacco di spazio nel bagno in mansarda...
Facilmente accessibile....dalla parte "interna" non c'è nessun problema...
...dall'esterno bisogna salire sul tetto a fianco...
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#4
La strada migliore è chiedere al termotecnico o all'idraulico, dato che ti dovrà rilasciare una certificazione di conformità.
la posizione dipende anche dal combustibile Metano? Gpl? e da altre scelte sulla presenza o meno di aereazione e camino in acciaio e convenienza per la gestione delle tubazioni acqua entra al piano terra e sale poi scende ecc... Non è così semplice insomma.

#5
allora....la caldaia cmq sarà in mansarda...
quello che mi chiedevo era se potevo metterla nella parte adibita a "soffitta"..quindi la parte bassa....


all'atto pratico si tratta di spostarla di 1 metro e mezzo rispetto alla sua posizione di progetto...
però varia l'altezza e la stanza......
sentirò l'idraulico....il termotecnico nn ce l'ho
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#6
Gpl o metano, essendo in mansarda/sottotetto, ed essendo a camera stagna, non cambia nulla.
Fosse a gpl occorrerebbe il foro a filo pavimento per eventuali perdite.
Diverso il discorso se stava in un seminterrato....

Non ho capito il discorso del camino in acciaio.... :?
Essendo a condensazione ci sono apposite canne fumarie in acciaio certificate per l'uso "ad umido" e resistenti alla corrosione della condensa.
Per i canali di collegamento, se servono, tra caldaia e camino, meglio usare la "plastica".

Concordo con il fatto della circolazione, ma se tanto doveva stare sempre lì, appena più in là in bagno, speriamo l'impianto sia stato adeguatamente progettato/pensato!
:wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#7
Alpino77 ha scritto:Si, esistono dei vincoli per l'installazione di caldaie.
Ma riguardano soprattutto quelle di tipo "B" a camera aperta.

La tua, a condensazione e quindi anche a camera stagna, può stare tranquillamente nel sottotetto.
Purchè sia facilmente accessibile per la manutenzione!
Mi quoto.......perchè, per completezza d'informazione, mi sono dimenticato di scrivere che il locale deve essere comunque aerato (apertura fissa verso l'esterno) o aerabile (cioè dotato di aperture apribili tipo finestre).
E' considerato aerabile anche un locale che è collegato contemporaneamente con due locali dotati di aperture apribili verso l'esterno.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#9
Zawa ha scritto:potrebbe quindi bastare il classico foro da 120 con griglia nel muro??
Yes.

Altra aggiunta: pareti intonacate.
Non ci devono essere fessurazioni, che in caso di malaugurata perdita di gas, potrebbero far penetrare gas.
Lo scrivo perchè essendo una soffitta, non sempre è così!
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!