La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet sopra gres

#1
Ciao a tutti, stiamo valutando se riusciamo a liberarci del pavimento di capitolato che abbiamo trovato nel nostro appartamento e ci piacerebbe mettere il parquet.

Pensiamo di posarlo sopra il pavimento esistente che è un gres porcellanato. Che tipo di parquet mi consigliate?

Re: Parquet sopra gres

#2
nancy77 ha scritto:Ciao a tutti, stiamo valutando se riusciamo a liberarci del pavimento di capitolato che abbiamo trovato nel nostro appartamento e ci piacerebbe mettere il parquet.

Pensiamo di posarlo sopra il pavimento esistente che è un gres porcellanato. Che tipo di parquet mi consigliate?
multistrato prefinito
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
Ciao Nancy
Il parquet lo potete mettere sopra il gres l'importante è trattare il pavimento esistente, per far si che il collante aderisca in modo corretto.
Ciao

#4
giadagm ha scritto:Ciao Nancy
Il parquet lo potete mettere sopra il gres l'importante è trattare il pavimento esistente, per far si che il collante aderisca in modo corretto.
Ciao
Ciao giada,
mi sai dire che tipo di trattamento occorre?

Re: Parquet sopra gres

#5
parquet pro ha scritto:
nancy77 ha scritto:Ciao a tutti, stiamo valutando se riusciamo a liberarci del pavimento di capitolato che abbiamo trovato nel nostro appartamento e ci piacerebbe mettere il parquet.

Pensiamo di posarlo sopra il pavimento esistente che è un gres porcellanato. Che tipo di parquet mi consigliate?
multistrato prefinito
Ciao, orientativamente su che prezzo siamo a mq per un multistrato prefinito.
Inizierò presto a girare per farmi fare dei preventivi, così sono preparata...

Re: Parquet sopra gres

#6
nancy77 ha scritto:
parquet pro ha scritto:
nancy77 ha scritto:Ciao a tutti, stiamo valutando se riusciamo a liberarci del pavimento di capitolato che abbiamo trovato nel nostro appartamento e ci piacerebbe mettere il parquet.

Pensiamo di posarlo sopra il pavimento esistente che è un gres porcellanato. Che tipo di parquet mi consigliate?
multistrato prefinito
Ciao, orientativamente su che prezzo siamo a mq per un multistrato prefinito.
Inizierò presto a girare per farmi fare dei preventivi, così sono preparata...
dipende molto dall'essenza, dal formato e dalla classe, diciamo da 30-33€ a 70-80€. se poi ti orienti sul "piallato a mano"( :lol: :lol: ) o "antico"... :shock:
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#8
Abbiamo avuto un preventivo da un parquettista indicatoci dal rivenditore del parquet (stiamo comunque ancora valutando dove prenderlo).

E' venuto a casa, ha preso tutte le sue misure e ha fatto un sondaggio per l'umidità e ci ha detto che ce n'è molta e quindi consiglia di mettere il primer (almeno così credo si chiami) prima di posare il parquet.
Io pensavo che già il gres fosse una buona "base" diciamo...

Oltre al costo della posa parquet (ovvero 14 euro a mq, com'è?) quindi ci sarebbe da aggiungere quello per il primer e ci ha chiesto altri 9 euro a mq.

Qualche esperto del settore mi da delucidazioni al riguardo?
grazie

Ah dimenticavo un'altra domanda: il costo della posa varia in base alle dimensioni di listelli/listoni?

#9
ciao.
hai fatto un sacco di domande che hanno troppe variabili per poterti rispondere correttamente...
il costo del parquet varia a seconda del tipo di parquet, della dimensione della doga, dell'essenza scelta.
Sicuramente ti consiglio anche io un parquet prefinito. Sul tipo di essenza e di finitura, dipende se lo volete posare in tutta la casa (bagno e cucina compresa) oppure no.
per il discorso posa, da quello che hai scritto capisco che il posatore ti ha proposto una mano di livellina per uniformare il fondo e poi ti ha fatto una quotazione per la posa di un parquet prefinito. Il costo del parquet generalmente varia se si tratta di parquet tradizionale o prefinito e dal tipo di posa: a correre, in diagonale, a spina di pesce, etc etc
quello che mi suona strano (ma occorrerebbe vedere) è il discorso di mettere il primer (livellina?) perchè c'è troppa umidità.....
comunque non c'è problema per la posa sopra il gres. probabilmente vi troverete poi a dover tagliare stipiti, porte, porte-finestre se ne avete e la porta di ingresso.

#10
scusa, riscrivo perchè nel rileggere mi sono accorto di non essere stato preciso:
il primer si da per isolare e consolidare il fondo. scrivevo che mi sembrava strano metterlo sul gres perchè non avevo letto bene che il vostro si tratta di un appartamento appena terminato. può quindi succedere che ci sia dell'umidità di risalita.
la livellina invece si usa per uniformare il fondo.
i prezzi che hai indicato per la posa mi sembrano buoni.

#11
Ciao Vittorio, grazie per le tue risposte.

Intanto posso dirti che vorremmo mettere il parquet in tutta la casa, cucina compresa ma esclusi i bagni che sono già finiti.

L'appartamento sì è nuovo, è stato comunque piastrellato più di un anno fa.

La cosa adesso più strana è però questa: oggi siamo stati a casa per un sopralluogo con un altro parquettista (vorremmo valutare più preventivi prima di decidere) che al contrario dell'altro ci ha detto che non ci sono problemi di umidità :shock: Ha misurato 1.5 dicendoci che fino a 2 siamo perfettamente nei limiti per posare il parquet senza isolante (non so tecnicamente i termini giusti).

Com'è possibile tutto ciò? :shock: Potrei capire una leggera differenza, ma qui parliamo proprio di due discorsi opposti :roll: :roll:

Intanto domani forse sentiremo un altro... vedremo un pò...

Ultima domanda: per posare il parquet sul gres le piastrelle devono essere trattate in qualche modo?

Ps: riguardo ai prezzi che mi dicevi vanno bene, quelli che ho indicato si riferiscono a un prefinito rovere naturale listello piccolo, ovvero spessore 1cm, larghezza 7, lunghezza 14.

#12
nancy77 ha scritto:
Ultima domanda: per posare il parquet sul gres le piastrelle devono essere trattate in qualche modo?
si, vanno acuramtamente pulite e dato un promotore d'adesione (primer) che può anche avere funzione di barriera all'umidità (in questo caso è steso a formare un "rivestimento" continuo e senza interruzioni del massetto/piastrelle).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#13
nancy, per aiutarti dovrei poter vedere direttamente il tuo appartamento, così ci sono tante variabili.....ma non temere, avere due opinioni divergenti sullo stesso tema è un classico!! ;-))
Ma se le piastrelle sono state posate da più di un anno, difficilmente il massetto è ancora umido....potresti avere dell'umidità di risalita: sei al pian terreno??
Per far aderire la colla alla pistrella, si usa graffiarla.
Una curiosità: quanto hai pagato il parquet??

#14
dimenticavo: se posi il parquet sopra il legno, dovrai tagliare stipiti e porte....occhio alla porta d'ingresso che avrai blindata, potrebbe occorrerti un fabbro.

#15
Ciao Vittorio, ho richiesto il parere di un terzo parquettista e anche lui mi ha detto che non c'è umidità, è meno di 2.
Quindi siamo a uno contro due... mi fido dei due? :roll:

L'appartamento è al secondo piano, e come dicevo è piastrellato da un anno e mezzo circa. A me pare strano possa esserci un alta percentuale di umidità, tu che mi dici?

Tutti e tre i parquettisti mi hanno detto, come te, che le piastrelle andranno graffiate per far aderire la colla. Su questo mi sa che posso andare tranquilla :wink:

Il parquet non l'ho ancora preso, al momento ho un preventivo per un prefinito (marca Stile) a 40 euro a mq. Che te ne pare?

Domani pomeriggio ho appuntamento con un altro rivenditore per sentire che preventivo mi fa.

Riguardo alle porte ho già sentito un fabbro e non dovrebbero esserci problemi. Bisognerà alzare di 1 cm circa le due porte finestra, rifilare le porte interne che tra l'altro non sono ancora state montate e alzare anche la porta blindata d'ingresso... un bel lavoro ma pazienza. Per avere il mio adorato parquet ne vale la pena :)

Ps: in un appartamento di circa 85 mq che misura di listello mi consigli?