La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alzata si alzata no...

#1
Ciao a tutti. Devo rivestire una scala interna in calcestruzzo. E fin qui una necessità comune. Però a mia moglie (ed anche a me confesso!) piacerebbe non rivestire l'alzata. Quindi ci ritroveremmo con la pedata in pietra lavica e l'alzata intonacata e dipinta in bianco. Ma secondo voi...c'è una speranza che l'alzata così fatta possa rimanere esteticamente gradevole e priva di impronte dovute ai calci accidentali? Se la risposta è no, che soluzione potrei adottare per avere una scala funzionale ma non appesantita da un rivestimento completo (pedata + alzata) in pietra lavica? Vi prego aiutatemi a chiarirmi le idee...il tempo stringe! Grazie anticipatamente.

#2
Nella casa dove sto adesso ho la scala con la battuta in gres e l'alzata solo intonacata. E' parecchio sporca!
Nella casa che stanno finendo di farmi la scala sarà in pietra serena. Avevano proposto, per ovviare al problema, di fare un'alzata in pietra serena solo a metà dell'altezza del gradino, ma poi ho preferito farla completa.
Se a te può piacere, potrebbe essere una soluzione
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#4
Zawa ha scritto:io opterò per una soluzione...intermedia...
Immagine
farò la scala di ardesia con un battiscopa di 3-4cm come alzata

molto bella. si sposerebbe anche bene con le mie esigenze. posso chiederti quanto ti costa il rivestimento in ardesia ? ti fanno un prezzo per ogni gradino ? grazie

#5
pittura prottettiva, non mi ricordo il tipo scusa, ma l'ho usata sulle scale dove abito adesso e se si sporca si pulisce senza problemi
nel mio caso è lucida e ha dato un effetto smaltato all'alzata della scala
chiedi ad un negozio di vernici
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

grazie!

#7
In poche ore mi avete aiutato moltissimo a chiarirmi le idee. Per decidere, ahimè, ci vorrà un pò di più...Grazie tante a tutti.

#8
Zawa ha scritto:io opterò per una soluzione...intermedia...
Immagine
farò la scala di ardesia con un battiscopa di 3-4cm come alzata


Zawa, la soluzione che proponi è molto interessante. Così come interessante è il 3D che ci proponi. L'hai realizzato tu? Se sì con che software? Grazie

#10
Io dovevo rivestire in legno una preesistente scala in marmo e, non volendo la battuta in rovere come la pedata, ho rivestito in legno dipinto in pittura lavabile. Devo dire che si pulisce abbastanza bene ma va pulito spesso perchè per sporcare, si sporca Ma non è tanto colpa delle pedate: si sporca moltissimo nella zona di contatto fra la pedata e l'alzata, dove dovrebbe eserci lo zoccolino, e dove si accumula la polvere con relativa riga nera.
Non so se la prossima casa lo rifarò
EmmeTi

#11
Zawa ha scritto:io opterò per una soluzione...intermedia...
Immagine
farò la scala di ardesia con un battiscopa di 3-4cm come alzata
OK. ci ho pensato e mi sembra una buona soluzione però...come si fa per il primo scalino? Cioè l'alzata del primo scalino potrebbe 1) non essere provvista di alcun battiscopa; 2) essere provvista di battiscopa come tutti gli altri scalini; 3) essere rivestita con il battiscopa del pavimento . Però, nel caso 1 si avrebbe la prima alzata diversa da tutte le altre e probabilmente sarebbe anche l'unica ad essere sporca! Nel caso 2 si potrebbe creare un problema di discontinuità con pavimento e relativo battiscopa. Mentre il caso tre non sono sicuro che sia gradevole all'occhio. Tu come farai, ci hai già pensato? E non è che hai il rendering anche di questo dettaglio? Spero di non avere chiesto troppo... :oops:

#13
Zawa ha scritto:io opterò per battiscopa come scalino....

oggi son fuori per lavoro, stasera ti faccio un render della zona incriminata :wink:
grazie, così prendo anche esempio...ho installato sketchup e mi sto dilettando...con qualche difficoltà. che plugin hai usato per renderizzare?