La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Blindato o non Blindato, questo è il problema.

#1
Salve. Ho un grosso dubbio che forse, anzi sicuramente, voi siete in grado di eliminarmi. Dunque, il problema è se mettere o meno il portoncino d'ingresso esterno blindato. Sono andato a farmi fare un preventivo che risulta essere il seguente:

Dimensioni porta 2 ante: anta principale 90x230h + anta secondaria 30x230h, per un totale di 120x230h.
Nel preventivo risultano queste voci:

Portoncino Blindato Classe 3
- abbattimento acustino 40 dB,
- rivestimento esterno Mogano 3 "specchietti"
- rivestimento interno tanganika
- battuta inferiore
- coprifili esterni-interni
- 2a anta vetrata con vetro antisfondamento satinato bianco
- fuori misura in altezza
- posa e trasporto portoncino+falsotelaio
- 1 serratura a cilindro con chiave codificata
- certificazione antieffrazione
- maniglia e pomello bronzo
- volantino di chiusura dall'interno

Prezzo 3500€ +iva! :shock: :shock: :shock:

Possibile??? Così tanto? Naturalmente è industriale (non artigianale, ma non ricordo quale fabbrica purtroppo...)
A sto punto mi conviene mettere un portoncino "normale" rinforzato, visto che le finestre e i balconi alla fine non sono "blindati"....

Cosa ne pensate?

Grazie!

#2
Il problema è che hai un anta più spalla e le dimensioni costano a peso d'oro, poi il vetro quasi certamente è antiproiettile (Oikos ad esempio li fà solo così) e il vetro costa un botto.
Se hai una casa privata fai come ho fatto io e spendi la metà, sempre se puoi farlo...
Riduci la luce ad un metro, togli il vetro antiproiettile e vedrai che passi a meno della metà.
Per ridurre la luce servono i muratori che devono cementar il telaio con le zanche e ridurre con mattoni e ovviamente intonacare.

#4
Qundi forse non vale la pena mettere la porta blindata e spendere quella cifra, visto che al limite il ladro entra dalle finestre (che hanno solo scuretti). Giusto? Ho ancora questo dubbio. :roll:

P.s. Il mio appartamento (in una villetta di 5) è ancora in costruzione e si trova al primo piano con l'ingresso indipendente.

#5
Se metti una porta anta spalla normale e poi metti delle inferriate siamo circa li, anche se il ragionamento della blidatura deve essere globale altrimenti in garage con una porta in lamiera entrano in 3 secondi...

#6
Oznerol ha scritto:Se metti una porta anta spalla normale e poi metti delle inferriate siamo circa li, anche se il ragionamento della blidatura deve essere globale altrimenti in garage con una porta in lamiera entrano in 3 secondi...
Si infatti. A parte che il garage è a se e non ha collegamenti diretti con l'appartamento, mettere le inferiate alle finestre non mi sembra il caso. Gli scuretti che tenuta hanno, a proposito di effrazione? :?:

#7
dipende..diciamo che se sono quelli in legno tengono come un foglio di carta... :cry:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
Immaginavo.... Quindi diciamo, le finestre e i balconi sono al primo piano, quindi il ladro deve arrampicarsi per raggiungerle. Il portoncino si trova invece in cima ad una rampa di scale esterna.

Voi cosa fareste? Affrontereste sta spesa per mettere la porta blindata oppure no perchè non ne vale la pena?

#9
Con 3300 euro fai un impianto di allarme da banca!

Io spenderei meno per la porta con la differenza metti un impianto di allarme con watch out o barriere ad infrarosso che suona se qualcuno si avvicina.
Gli scuri non sono gran robusti e con un piede di porco li apri senza problemi, certo che se sei in casa salti dal letto, e tieni conto che poi hanno anche la finestra da scassinare.
Se non sei in casa allarme alla finestra e volumetrico, riescono appena aprono suona e sei a posto.

#10
A naso è un pochetto alto. direi che a 300€ in meno dovresti riuscire a trovare. da dove scrivi?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
gigiotto ha scritto:A naso è un pochetto alto. direi che a 300€ in meno dovresti riuscire a trovare. da dove scrivi?
Dici a me? :oops: Scrivo da Udine.....

#12
Sono ancora dilaniato da sto dubbio.... Non penso valga la pena mettere una porta blindta quando hai le "finestre di cartone" :( :(

#14
Zawa ha scritto:
fogar79 ha scritto:Sono ancora dilaniato da sto dubbio.... Non penso valga la pena mettere una porta blindta quando hai le "finestre di cartone" :( :(
io ho deciso che non lo metto....

se devo spender qualcosina ...spendo per un perimetrale
Alla fine, ho fatto come te. Ninete blindata, ma un buonissimo Antifurto Perimetrale+Volumetrico... :wink: