La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ciotolone di erbe aromatiche

#1
Ai piedi del terrazzo, in cima al terrapieno, ho due grandi ciotolone in graniglia fatte a semisfera, quindi abbastanza larghe ma poco profonde.
Adesso ci sono dei vecchi tulipani, ormai sfioriti.
L'anno scorso ci ho messo le petunie ma non mi hanno soddisfatta.

Quest'anno voglio metterci le erbe aromatiche, invece di relegarle al vasetto sul davanzale.

Niente rosmarino e salvia, che ho piantati in terra.
Pensavo a:
assolutamente timo ed erba cipollina
forse maggiorana
poi? cosa mi consigliate?

Le ciotole sono due, come divido i tipi di erba?
Ci sono delle incompatibilità? Magari scopro che il timo odia l'invadenza della maggiorana e se la intende con altro... boh.
Illuminatemi.

#2
Non sono ferratissima sulle erbe aromatiche (le poche che ho.... le ho prese solo per l'apetto estetico e non le uso in cucina :oops: :lol: ) però ho cercato un po' in internet e ho trovato:
- timo: sole
- eraba cipollina: sole (però la scheda diceva che va piantata in piena terra :roll: ma se le ciotole sono grosse non credo ci siano problemi :wink: )
Di incompatibilità tra di loro non ne so nulla :oops: però sul forum di giardinaggio c'è una sezione dedicata prorpio alle aromatiche, magari trovi qualche spunto :wink:
Una lavanda? Ho scoperto che ce n'è anche una varietà a fiori bianchi :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
smemoranda ha scritto:Dalla metà del mese è il turno di aglio, rafano e piante aromatiche resistenti come artemisia, melissa, levistico, origano ed erba cipollina.
Il problema è la mi ignoranza in materia... a parte le classiche che ho citato, cose tipo artemisia o levistico non ho idea di cosa siano :oops:
Anna73 ha scritto:In questa discussione (anche se è riferita ad un'aiuola) ci sono un sacco di nomi di aromatiche http://forum.giardinaggio.it/progettazi ... tiche.html :wink:
Grazie per il link :D Ho già depennato l'origano perché non voglio piante "striscianti" (brrr) nel mio giardino: le mie saranno tutte strafighe "dal portamento arbustivo" 8)

Continuo lo studio.

#6
Cla' ha scritto: Il problema è la mi ignoranza in materia... a parte le classiche che ho citato, cose tipo artemisia o levistico non ho idea di cosa siano :oops:
Non ne ho la minima idea neanche io :oops: ma che ti frega? Ti segni i nomi e le vai a cercare nei vivai, magari scorpi che son magnifiche :wink:
Cla' ha scritto:Grazie per il link :D Ho già depennato l'origano perché non voglio piante "striscianti" (brrr) nel mio giardino: le mie saranno tutte strafighe "dal portamento arbustivo" 8)

8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
smemoranda ha scritto:Trovato altro gruppo di conviventi :wink:

basilico
cerfoglio
maggiorana
prezzemolo
erba cipollina
Il cerfoglio! è vero!!!

Anna il fatto è che il fine ornamentale deve andare di pari passo con la loro utilità: le voglio usare per cucinare :D

Il basilico lo terrò nei vasi davanti alla finestra perché lì si trova bene.

Allora per il momento devono essere miei:
erba cipollina
maggiorana
timo
cerfoglio

Spero che domenica sia una bella giornata e ci sia qualche vivaio aperto.

#9
io mi sono data alle aromatiche solo di recente praticamente per lo stesso motivo: culinario più che estetico... ma anche l'occhio vuole la sua parte.

requisito numero uno per tirar su delle belle aromatiche è piazzarle al sole, il mio terrazzo da questo punto di vista è sfigatissimo... così il mio rosmarino anche dopo 3 anni ha l'aria afflitta e non fiorisce mai (ma in pentola fa il suo mestiere :mrgreen:) mentre la salvia fa foglie grosse come bistecche :roll:

interrando un paio di spicchi d'aglio del supermercato vedrai spuntare e svettare dei bei fiori sferici davvero carini a vedersi.... i bulbetti che prospereranno sotto terra non saranno mai grossi come quelli che compri ma ti forniranno l'aglio con l'afrore più intenso mai sentito :P efficacissimo contro vampiri e parenti ad essi assimilabili :lol: :lol: :lol:

un'altra aromatica che mi piace un sacco è l'aneto: portamento arbustivo pure lei e molto decorativa ;) il sapore si sposa benissimo sul pesce...

per finire ti consiglio la santoreggia... è un aroma che ho scoperto dalla mamma di un mio amico in centro Italia, nelle seppie coi piselli insieme alle altre spezie ha un suo bel perchè... non è arbustiva e resta bassotta ma in questi giorni ha su dei gran bei fiorellini :mrgreen:

scusa se non ti ho risp prima ma ho letto questo topic solo oggi :oops:

EDIT: me ne è venuta in mente un'altra... non è esattamente una "aromatica" ma essendo un vecchio rimedio casalingo caro a mia nonna che se ne faceva litri di decotto per un sacco di malanni... ti suggerisco anche la malva. E' un'erbacea con foglie che ricordano il geranio e fa fiori appunto color malva, sul lilla rosato. Esteticamente dice poco, ma sulle proprietà terapeutiche come antinfiammatorio garantisco ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#10
Uella merc, direttamente dal vaso alla pentola :D

Allora aggiungo all'elenco di sicuro anche aglio e aneto.
E poi vediamo cosa trovo... con questo clima, nei vasi starebbero bene delle ninfee :evil:

#11
noi stiamo provando col rosmarino
l'avevo messo in un bicchiere e ha fatto le radici piccoline
mo è in un vasetto ma......boh.....nn è stupendo
mi sa che.......mhmmmmm

ma la salvia come avete fatto?
coi semi?
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#12
Mercury ha scritto: interrando un paio di spicchi d'aglio del supermercato vedrai spuntare e svettare dei bei fiori sferici davvero carini a vedersi.... i bulbetti che prospereranno sotto terra non saranno mai grossi come quelli che compri ma ti forniranno l'aglio con l'afrore più intenso mai sentito :P efficacissimo contro vampiri e parenti ad essi assimilabili :lol: :lol: :lol:

Mercury
ma dici proprio il comunissimo aglio?
Cioè stasera torno a casa lo prendo dal frigo e lo interro? :D
no, perchè al super ci sono tante varietà.... e poi efficacissimo.......
lo faccio subito! :wink:
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#13
smemoranda ha scritto:
Mercury ha scritto: interrando un paio di spicchi d'aglio del supermercato vedrai spuntare e svettare dei bei fiori sferici davvero carini a vedersi.... i bulbetti che prospereranno sotto terra non saranno mai grossi come quelli che compri ma ti forniranno l'aglio con l'afrore più intenso mai sentito :P efficacissimo contro vampiri e parenti ad essi assimilabili :lol: :lol: :lol:
Mercury
ma dici proprio il comunissimo aglio?
Cioè stasera torno a casa lo prendo dal frigo e lo interro? :D
no, perchè al super ci sono tante varietà.... e poi efficacissimo.......
lo faccio subito! :wink:
Yess....
la mia varietà preferità è... quella che costa meno ;) mi interessa che proliferi il bulbo più che il fiore, oltretutto sul mio terrazzo c'è poco sole quindi talvolta nemmeno mi fiorisce... :(

Altrimenti in garden/vivai trovi degli "allium" con fiori più grandi e docorativi, dai colori bellissimi... ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
Mercury ha scritto:
smemoranda ha scritto:
Mercury ha scritto: interrando un paio di spicchi d'aglio del supermercato vedrai spuntare e svettare dei bei fiori sferici davvero carini a vedersi.... i bulbetti che prospereranno sotto terra non saranno mai grossi come quelli che compri ma ti forniranno l'aglio con l'afrore più intenso mai sentito :P efficacissimo contro vampiri e parenti ad essi assimilabili :lol: :lol: :lol:
Mercury
ma dici proprio il comunissimo aglio?
Cioè stasera torno a casa lo prendo dal frigo e lo interro? :D
no, perchè al super ci sono tante varietà.... e poi efficacissimo.......
lo faccio subito! :wink:
Yess....
la mia varietà preferità è... quella che costa meno ;) mi interessa che proliferi il bulbo più che il fiore, oltretutto sul mio terrazzo c'è poco sole quindi talvolta nemmeno mi fiorisce... :(

Altrimenti in garden/vivai trovi degli "allium" con fiori più grandi e docorativi, dai colori bellissimi... ;)
come si comporta sto aglio al freddo??? :roll:
voglio dire ... lo sotterro in giardino e fa la sua figura .... ma poi d'inverno muore? oppure la successiva primavera riparte?

non e' erba aromatica ma suggerisco l'alloro :wink:
resiste a tutto .... e diventa strafigo se sei capace a curarlo come sai fare la panna cotta :mrgreen:

#15
Mercury ha scritto:
smemoranda ha scritto:
Mercury ha scritto: interrando un paio di spicchi d'aglio del supermercato vedrai spuntare e svettare dei bei fiori sferici davvero carini a vedersi.... i bulbetti che prospereranno sotto terra non saranno mai grossi come quelli che compri ma ti forniranno l'aglio con l'afrore più intenso mai sentito :P efficacissimo contro vampiri e parenti ad essi assimilabili :lol: :lol: :lol:
Mercury
ma dici proprio il comunissimo aglio?
Cioè stasera torno a casa lo prendo dal frigo e lo interro? :D
no, perchè al super ci sono tante varietà.... e poi efficacissimo.......
lo faccio subito! :wink:
Yess....
la mia varietà preferità è... quella che costa meno ;) mi interessa che proliferi il bulbo più che il fiore, oltretutto sul mio terrazzo c'è poco sole quindi talvolta nemmeno mi fiorisce... :(

Altrimenti in garden/vivai trovi degli "allium" con fiori più grandi e docorativi, dai colori bellissimi... ;)
Mercury
stamattina alle 7.00 son stati interrati 3 spicchi d'aglio
dal frigo al vaso!!!! :wink:
Li ho sistemati sul balcone che prende un pò di sole in più
la terrazza è fresca 8) come quella tua!
vedremo gli sviluppi!

Immagine
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html