La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#80
Ciao a tutti!

Ancora una domanda relativa al pagamento dei mobili per cui si chiede la detrazione del 20%.
Se l'importo da pagare viene in parte finanziato tramite il mobilificio, automaticamente si perde la possibilità della detrazione?

Esempio: compro per 10.000 euro, dò 3.000 euro di caparra (facendo un bonifico come da regolamento) e il resto lo finanzio tramite la finanziaria proposta dal mobilificio, posso detrarre solo il 20% di 3.000 euro?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

P.

#81
Eccomi, sono stata in banca con la stampa della risposta data dall'agenzia delle entrate a magister, l'impiegato, molto gentile, mi ha detto che secondo lui era meglio usare il modulo per la detrazione al 36%, perchè almeno riportava gli estremi della legge alla quale la detrazione era legata. Ho fatto così, speriamo bene!
Comunque è assurdo che la detrazione valga per gli elettrodomestici e i mobili acquistati da febbraio 2009 e ad oggi non ci siano ancora i moduli corretti o delle indicazioni chiare per gli impiegati delle banche e per gli utenti!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#82
Anche con me aveva cominciato in quel senso, poi ha chiamato qualche capoccia e mi ha detto che, giustamente, gli articoli di legge che regolano il 36% ed il 20% sono diversi e quindi bastava citare la legge nella causale.

Il paradosso è proprio l'assenza dei moduli, ma siamo la terra dei cachi o no? :evil:

#83
Ah... vabbè insomma spero di riuscire a detrarre lo stesso, dopotutto se mancano le informazioni non è colpa degli utenti... io in fondo credo che basti semplicemente pagare con un bonifico e che l'intestatario della fattura e quindi della detrazione sia lo stesso della detrazione del 36%... speriamo!!
A me ieri hanno detto che il bonifico non si può correggere... a te sì... non si capisce una cippa!!!!!!!
Lo sapremo solamente nel 2010, nella prossima dichiarazione dei redditi!!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#85
Dovendo acquistare divano e tv, ho dato un'occhiata a queste agevolazioni, ma se ho capito bene, è necessario che siano già stati effettuati dei lavori che rientrino nelle detrazioni dell'irpef dal 36%...giusto?

Quindi se non ho fatto dei lavoro a casa...mi scordo l'agevolazione sugli arredi ed elettrodomestici del 20?

Poss eventualmente fare adesso qualche piccolo lavoretto o non vale ? :roll:

#86
Salve a tutti, sono nuvo del forum
Avrei una domanda.
Sto per comprare una cucina, vorrei usufruire del bonus elettrodomestici e mobili, ma non so come far emettere fattura al mobiliere.
Devo emettere fattura separat per mobili + elettrodomestici A+ , e una per i rimanenti elettrodomestici??
E il piano cottura? rientra nei mobili essendo parte integrante della cucina??
Decisamente poco chiara la legge, mobili è troppo generico...
Grazie.

#87
Veramente se avessi letto il post, avresti capito che il tutto ha come prerequisito l'aver fatto a partire da una certa data i lavori per i quali puoi avere il 36% di detrazione. :wink:

#88
magister ha scritto:Veramente se avessi letto il post, avresti capito che il tutto ha come prerequisito l'aver fatto a partire da una certa data i lavori per i quali puoi avere il 36% di detrazione. :wink:
Sono in ristrutturazione edilizia da settembre 2008, ho inviato tutto a Pescara. Non è quello il mio problema.
Volevo solo sapere le modalità di fatturazione in caso di più mobili e/o elettrodomestici, come nel caso di una cucina intera...

#89
Conte Vlad ha scritto:Dovendo acquistare divano e tv, ho dato un'occhiata a queste agevolazioni, ma se ho capito bene, è necessario che siano già stati effettuati dei lavori che rientrino nelle detrazioni dell'irpef dal 36%...giusto?

Quindi se non ho fatto dei lavoro a casa...mi scordo l'agevolazione sugli arredi ed elettrodomestici del 20?

Poss eventualmente fare adesso qualche piccolo lavoretto o non vale ? :roll:
Si, puoi fare un piccolo lavoretto, ad esempio l'installazione di una cassaforte a muro oppure un rilevatore di fughe di gas, che con una spesa contenuta di permettono di accedere al bonus.
Monica

Una stanza, o una casa,
diventa sempre simile a chi vi abita.
Perfino la grandezza di una stanza
varia a seconda della grandezza
del cuore.
K.Gibran, Lettera a Mary Haskell


http://www.alfemminile.com/album/lamocasetta
pw:welcome

#90
Tommaso ha scritto:Salve a tutti, sono nuvo del forum
Avrei una domanda.
Sto per comprare una cucina, vorrei usufruire del bonus elettrodomestici e mobili, ma non so come far emettere fattura al mobiliere.
Devo emettere fattura separat per mobili + elettrodomestici A+ , e una per i rimanenti elettrodomestici??
E il piano cottura? rientra nei mobili essendo parte integrante della cucina??
Decisamente poco chiara la legge, mobili è troppo generico...
Grazie.
Io ho chiesto due fatture separate, una per i mobili ed una per gli elettrodomestici. Il piano cottura è un elettrodomestico, quindi rientra nella seconda fattura.