La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Divano arrivato con misure non conformi

#1
ho bisogno di tutti i vostri punti di vista e anche del consiglio di qualcuno del settore... allora la situazione è questa: ieri mi sono accorta che il mio ormai famigerato divanoletto Busnelli modello Divà è meno largo di quanto dovrebbe :cry: la misura doveva essere 200cm ed invece proprio a stare larghi si arriva a 195cm :cry:
tramite il rivenditore, mi ha subito contattato l'agente busnelli che ha menato anche se gentilmente il can per l'aia dicendo che è un prodotto artigianale, che tolleranze di misure ci possono stare e che soprattutto sul loro listino (quello che hanno i rivenditori) è specificato che possono esserci delle differenze :roll:
alchè io gli ho fatto notare che non ne sapevo nulla bla bla bla
morale della favola: il divano devo tenermelo così com'è :evil:

secondo voi è giusto che finisca così o posso effettivamente rivalermi?

#2
Ciao!
In linea di principio i mobili dovrebbero rispettare le misure dichiarate, e du questo non ci piove. Il consumatore si affida ai cataloghi e alle misure riportate dal costruttore, e chiaramente vuole quello che ha ordinato nè più nè meno.
Io fossi in te andrei a rendermi conto se effettivamente sul listino del rivenditore è scritto che le misure possono essere sensibili di variazioni.
A me è capitata una cosa simile con gli infissi, che avevano di serie la ribalta, ma visto che io li ho fatti fuori misura(molto alti), la ribalta non l'ho avuta, e non me lo ha detto nessuno. L'ho scoperto io una volta che li ho avuti a casa! :? Mi sono molto arrabbiata.
In ogni caso, tu valuta se davvero questi 5 cm che mancano possono pregiudicare la comodità del divano, e da questa valutazione parte tutto.
Se non dovesse essere così, ti consiglio di non andare oltre perchè perdi tempo.
Fammi sapere.

#3
è difficile dimostrare che 5 cm in meno pregiudicano il prodotto :roll:
A loro ho detto che ho un tappeto di 2 metri che adesso mi sporge ma altri es. non me ne vengono...
Però non trovo affatto giusto che io firmo un ordine di divano di 200cm e me ne arriva qcs di 195 e io non sapevo nulla della tolleranza che loro si prendono :evil:

#4
ciao chilag, è praticamente normale, di solito la misura di un divano è definita dal massimo ingombro, ovvero nel punto in cui il divano "sporge di più", se te lo viene a misurare un tecnico di busnelli o il rivenditore vedrai che trova una differenza inferiore. Purtroppo i poliuretani con cui sono rivestite le strutture sono "morbidi ed elastici" quindi quelle tolleranze sono normalissime (anche se devo dire che è strano in quanto il divà è abbastanza squadrato). :wink:
per kakiar: i mobili sono tutta un'altra cosa. per il tuo caso puoi tranquillamente arrabbiarti, in effetti hanno omesso di dirti una cosa importante che tu davi per scntato o forse non vi siete capiti....
www.domusdesign.it

#5
Beh, sui miei infissi ho fatto molte storie. In pratica, dopo una certa altezza la ribalta non la mettono per paura che possa creare (col tempo) danni alla struttura, poichè l'infisso diventa più pensate (chiaramente).
Questa cosa era scritta anche sui loro cataloghi, ma nessuna me l'aveva detta (perchè nemmeno loro ci avevano pensato, è stata la ditta a pensarci e a mandarmi gli infissi senza ribalta, ma con una cerniera in più). In tal caso, avrei potuto chiedere la ribalta, ma l'infisso sarebbe andato fuori garanzia, proprio per i problemi di sicurezza di cui si parlava. Insomma, un casino. Va bene lo stesso così, ma sul momento ci sono restata molto male :?

#7
Confermo, un po' di tolleranza sugli imbottiti c'è sempre, certo che 5 cm in meno non sono pochi.
Effettivamente la misura data si riferisce sempre al massimo ingombro e non alla struttura, quindi attenzione a quello che fuoriesce come i cuscini.

#8
In generale le misure di un divano indicate sul listino indicano il massimo ingombro, quindi bisogna misurare dal punto in cui i braccioli/ cuscini sporgono maggiormente.

Vero è che il mod. Divà di Busnelli non ha sporgenze di cuscini :roll:



Ma tu guarda chi si rivede:
il buon vecchio RAOUL :twisted: :twisted: !!!!!

#9
grazie a tutti per il parere... mi sembra di capire che non ho alternative: debbo tenermi il divano così com'è :cry:

#10
cinzia* ha scritto:In generale le misure di un divano indicate sul listino indicano il massimo ingombro, quindi bisogna misurare dal punto in cui i braccioli/ cuscini sporgono maggiormente.

Vero è che il mod. Divà di Busnelli non ha sporgenze di cuscini :roll:



Ma tu guarda chi si rivede:
il buon vecchio RAOUL :twisted: :twisted: !!!!!
Scinsia! :mrgreen:

#11
ho riverificato la misura ed vi assicuro che ho considerato la massima estensione possibile... poi non so, se fra 10 anni, qcs cederà e si recupererà qualche centimetro...
:oops: :oops: :oops:

#12
Raoul ha scritto: Scinsia! :mrgreen:
Sono morta dal ridere...
giuro che così non sono MAI stata chiamata!!!
Adesso medito vendetta :twisted:

#13
chilagh ha scritto:grazie a tutti per il parere... mi sembra di capire che non ho alternative: debbo tenermi il divano così com'è :cry:
Perchè?Fattelo fare con un bracciolo più largo , non penso ci voglia la scienza e se vogliono.....volere è potere.Ti faranno un mucchio di menate, questo sì.
http://www.cariota.it
Torniamo al passato e compriamo dalla persona che ci dà più fiducia.