La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione piano snack

#1
ecco il ns piano snack
Immagine
Immagine

da come si può notare, abbiamo messo sia la dispensa che lo snack a chiusura della zona lavoro, in modo da creare una specie di cucinino
I punti luce in quella zona sono due:quello superiore allo snack, ed un altro centrale al cucinino...
aggiungo anche che poi nella zona giorno ho ancora altri punti luce, quindi non sò se sia il caso di farli tutti uguali o se staccare con qualcosa di diverso!
come illuminare il tutto?

#2
Io sul piano snack metterei qualcosa di simpatico e slegato dal resto dell'illuminazione, anche per dare un tocco "ludico" e "simpatico" al piano snack, che con tutto il bianco da cui è formato rischierebbe di essere un po' troppo serioso...

O-Space di Foscarini...
Immagine
La Tite 3 (quella piccola), sicuramente nella versione gialla...
Immagine
La Dado di Francolight...
Immagine
Oppure qualcosa di più elegante, ma con simpatia... La Splugen Brau di Flos...
Immagine
Cia',
M
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/CasoccioMMM#
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/C ... iornamenti#

http://patuffolo.miniville.fr/
http://patuffolo.miniville.fr/ind
http://patuffolo.miniville.fr/tra

#3
la prima mi piace molto...solo che penso faccia poca luce, o sbaglio?
la si può avere anche in altri colori che tu sappia?

#4
Probabilmente hai ragione, la luce che fa non è tantissima (ti consiglierei comunque di valutare dal vivo da qualche negozio di illuminotecnica), però forse nel tuo caso è anche meglio... 8)

Mi spiego... per il tuo piano snack, io punterei su un'illuminazione non forte e direzionale, ma con un tocco di allegria (cosa che la O-Space fa alla grande)... anche perchè per "fare giorno" hai altri punti luce, che potrai sfruttare in modo diverso... :wink:

Fossi in te, ciò che vorrei è creare un angolo anche un po' intimo, se mi passi il concetto... :wink:

E comunque credo proprio che il fatto che la lampada sia aperta anche lateralmente, fa sì che ci sia un'illuminazione diffusa anche nel resto dell'ambiente...

Per quanto riguarda i colori, c'è solo l'arancio e il bianco... Purtroppo Foscarini è un po' così... non concede mai troppa scelta, cromaticamente parlando... :roll: :roll:
Immagine
Immagine
Cia',
M
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/CasoccioMMM#
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/C ... iornamenti#

http://patuffolo.miniville.fr/
http://patuffolo.miniville.fr/ind
http://patuffolo.miniville.fr/tra

#6
Hai pensato a qualcosa da appoggiare sopra alla colonna forno? Mi sembra che mettere due sospensioni vicine crei l'effetto "una scarpa e una ciabatta"... Ti cerco qualcosa, comunque l'idea è quella di una lampada da mensola (che in questo momento non mi ricordo dove l'ho vista...)
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#7
Anche io ho lo stesso "problema".... mi accodo volentieri alla discussione...
Mi piacciono molto le soluzioni che avete dato....
belle belle... me le segno!!!!

#10
Progettate rispettivamente dal catalano Marti Guixé e dallo Studio Lagranjia, viste al Salone due nuove sospensioni: Cau ristilizzata con modifiche sostanziali (nelle foto sotto compaiono ancora le ingombranti basi coniche, eliminate nella versione presentata a Milano, di cui stasera posto la foto) per la Danese, e la Crinolina per la Pallucco, di cui sotto la nota di presentazione della casa:
..Crinolina è una collezione di lampade (da terra, da tavolo, muro e sospensione) che richiama la struttura delle gonne di una volta. La principale caratteristica delle lampade è quella di avere il diffusore in cui pieni e vuoti sono armonicamente bilanciati. Da qualsiasi punto la si osservi, la lampada offre un aspetto asimmetrico e contemporaneamente una perfetta simmetricità e perfetta fusione degli opposti. La struttura è in acciaio verniciato a polveri epossidiche, mentre il diffusore è in PVC in tre varianti di colore (antracite, bianco e viola) abbinato ad una lamina di metallo che riflette la luce rendendo l’ambiente caldo e accogliente. La fonte luminosa potrà essere una lampadina alogena oppure a basso consumo energetico.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#11
eccomi qui!grazie a tutti per le numerose idee...ma....
proprio ieri a casa discutevamo del prob lampadari...
guardando tutto l'insieme abbiamo notato che abbiamo la bellezza di 6 punti luce in tutta la zona...tutti incredibilmente a vista...
e ci siamo posti questa domanda: in che modo riusciamo a creare un ambiente che non sembri un reparto illuminazione?
ecco le foto:
Immagine
Immagine

la prima foto ovviamente è la piantina:i cerchi in rosso sono i punti luce:
nella seconda foto, scattata ancor prima del montaggio della cucina, si possono notare 3 dei punti luce, più un quarto che si trova grosso modo nel punto in cui sto scattando la foto, ed è lo spazio in cui andrà il divano!
quel filo a destra è il punto luce sopra il tavolo, gli altri due a sx sono uno sul piano snack, l'altro al centro del cucinino...
i due che non si vedono si trovano ancora più a sx, uno è a soffitto, l'altro a parete (quest'ultimo potrei anche eliminarlo)
penso di esser stata abbastanza chiara nella spiegazione dell'ambiente...
ora confido in voi....

#12
Vedendo la piantina ho avuto conferma della mia prima impressione: i due punti luce della cucina e del piano snack sono troppo vicini :cry:... Per questo motivo io ti consigliavo di differenziare (ammesso che tu abbia veramente bisogno di un'altra fonte di luce, cosa di cui ora dubito) con una diversa tipologia di lampada. Io vedrei bene anche una luce da tavolo appoggiata sul piano snack. Se ti piace l'idea ti cerco qualcosa... :D
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice

#13
No, dai non dirmi così!ho combattuto con tutti per farmi piazzare quel punti luce sul piano snack!ora non puoi dirmi mettine una da tavolo :mrgreen: mi ammazzano :mrgreen:
piuttosto, se optassi per qualcosa simile a questi
Immagine
Immagine

utilizzando magari un modello che porta due flute (si chiamano così, vero?)sul piano snack e il modello che ne porta uno solo nel cucinino?prendendoli quindi identici anche nella misura e nella forma?
bocciata come idea?
e per il resto?meglio restare sempre sullo stesso tipo di sospensione?
grazie eh! :wink:

#14
Sono d'accordo sul fatto che i due punti luce siano forse un po' troppo vicini... :?

Come dici tu, anche io proverei ad uscirne mettendoci due versioni diverse di una stessa lampada a sospensione... :wink:

O al limite abbandonane uno... cioè, metti un tappetto sul punto luce del piano snack (comunque in futuro avrai tutta la possibilità di sfruttarlo di nuovo, se vorrai) e metti una bella sospensione in quello della cucina... lo so che ti uccidono ( :lol: :lol: ), però meglio qualche cazziata, che un effetto potenzialmente bruttino, non pensi? :wink:

Intanto provo a cercare qualcosa (in caso di opzione 1) e ti dico... :)

Cia',
M
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/CasoccioMMM#
http://picasaweb.google.it/pirupiru78/C ... iornamenti#

http://patuffolo.miniville.fr/
http://patuffolo.miniville.fr/ind
http://patuffolo.miniville.fr/tra

#15
Quoto in pieno Pirupiru. Se proprio non vuoi farti ammazzare :lol: metti una plafoniera semplicissima a soffitto in cucina e poi ti sbizzarrisci sul piano snack. La soluzione del "tappino" mi sembra però ancora la migliore...
Non è mai troppo tardi per farsi un’infanzia felice