La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO 20x60 senza fuga!!!!

#17
Salve a tutti
nuovo di questo forum, registrato proprio per commentare su questo argomento...

Nel Gennaio del 2008 ho fatto posare nel piano notte della mia attuale abitazione il formato 20x60 ciliegio Yosemite della Century (Gruppo Fincibec), proprio quello di cui si era innamorata la nostra amica Elanor.
Per il sottofondo ho utilizzato un massetto tecnico (fibrorinforzato) prodotto dalla Laterlite (LECA), specifico per pavimenti radianti; in quanto il piano che descrivo è servito da un impianto di riscaldamento a pavimento.
Combattuto anch'io se rispettare, o meno, quanto consigliato dal produttore, ovvero una fuga minima di 2mm, mi sono lasciato consigliare dal professionista (per tale si spacciava!!!) posando a giunto unito.
Ho utilizzato un collante deformabile della Mapey Keraflex S1 e ho riempito i giunti con fugante additivato con lattice (come consigliato dai tecnici Mapey).
Il risultato estetico:
- Quello che poco fà ho chiamato professionista, tutto era tranne che professionista... Sono evidenti delle scalanature sia in lungo che in largo, in alcuni punti la fuga risulta sporca ed impossibile da pulire.
Ho posato a spina di pesce, ma la disattenzione con cui è stato posato ha rovinato l'effetto che ci si aspettava.
- Questo tipo di piastrella è esageratamente stonalizzata, quindi necessita di molta attenzione durante la posa in modo da riuscire ad affiancare tonalità simili; ovviamente il piastrellista doveva consegnare una certa quantità di mq al giorno, quindi vi lascio immaginare cosa mi ha combinato.

Il risultato tecnico:
- Malgrado le accortezze prese per posare a giunto unito, mi stanno accadendo dei strani fenomeni. Premesso che da quando è stato posato il pavimento l'impianto di riscaldamento non è mai stato acceso, in questi giorni (forse a causa dell'aumento della temperatura) sto notando degli strani rumori calpestando in determinati punti. Mi capita infatti di sentire, in diversi punti delle stanze, degli scricchiolii calpestando vicino ai battiscopa; scricchiolii che stanno iniziando ad allarmarmi.
Se passo in determinati punti, sento come la sensazione che la piastrella si trovi in tensione e quindi, al mio passaggio, contrae quella accanto; ancora però nessun movimento e nessuna fessura. :(
La cosa strana è che al piano di sotto, stesso tipo di esecuzione, malgrado siano presenti ambienti più estesi, è tutto normale, nessun rumore, nessuna sensazione di piastrella in tensione...

Cosa più strana, è che al piano incriminato le stanze non superano i 20mq, invece al piano inferiore (zona giorno), dove tutto sembra normale, solo l'ingresso è di 30mq circa!!!
Se stesse accadendo quello che non voglio pensare, perchè proprio al piano superiore?
Sono gli ambienti più grandi quelli soggetti a questi fenomeni.

Il massetto utilizzato, appunto perchè presente un impianto radiante, è specifico per resistere alle sollecitazioni termiche, quindi non dovrebbe avere nessun movimento; addirittura riesce a gestire 100mq senza la necessità di giundi di dilatazione (altrimenti necessari per questo tipo di impianti). Il collante, di classe di deformabilità S1, dovrebbe assorbire addirittura le sollecitazioni dovute agli sblazi termici del riscaldamento radiante, figuriamoci gli aumenti di temperatura dovuti alla bella stagione!!!

Speriamo di non dover scrivere un prossimo messaggio descrivendo il peggio, e che siano solo dei normali assestamenti che il collante riuscirà ad assorbire...
Inoltre le piastrelle incriminate, non sembrano sollevate, e sembrano perfettamente ferme ed incollate.

A qualcuno è capitata una cosa simile?
E' forse l'avviso che dovrò rimuovere la pavimentazione perchè presto inizierà a scoppiare?

#18
la villetta di fianco alla mia ha posato quei listoni finto legno di cui si è parlato in questo forum senza fuga....il listone è molto bello, ma essendo abbastanza lungo fa un po' l'effetto banana e gli angoli sono sollevati....non dipende dal piastrellista ma proprio dal tipo di piastrella che più è lunga e più fa questo effetto...immagino che quando ci si passerà sopra l'aspirapolvere non sarà il massimo della comodità...

#19
Nemmeno quando ci si cammina scalzi è il massimo della comodità; a volte, anche con le scarpe da camera, ci si inciampa...

Nessuno, quindi, è capace di anticiparmi cosa accadrà nei prossimi giorni?

Sto notando che gli scricchiolii si fanno sempre più minacciosi, diventando quasi impercettibili nelle ore più fresche.
Tutto questo non mi sembra normale, ho rischiato la posa a giunto unito perchè lo avevo già visto a casa di amici; ovviamente fissato da anni senza alcun problema.

Ma può essere che questo collante deformabile è così efficiente da assorbire le dilatazioni provocando questo trano fenomeno?

Rimango in attesa di qualche esperto, o di qualcuno che si trova nella mia stessa situazione.