La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Come pensavo.... Effequattro è (secondo il mio modesto parere) una buona azienda anche se poco conosciuta è della provincia di padova e non treviso. La devon ha il telaio in massello di yellow pine e la fodrina (o parte centrale dell'anta) impiallacciata anta spessore 24 mm. Le versioni in bianco e testa di moro costano un pò meno della versione colorata. La mia considerazione finale su questo prodotto è: buon rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda il discorso del laminato, a mio parere, è sicuramente più "maltrattabile" del legno, è sicuramente più economico del legno e oggi sul mercato ci sono dei prodotti molto validi in laminato barrierato anche con il telaio, che non ti fanno rimpiangere il legno. Cmq il calore e "l'imperfezione" del legno ........ non si possono trascurare. alla fine diventa una questione di costo. considera che tra laminato e legno si può arrivare anche ad una differenza del 30/40 % .
ciao fabio.
www.domusdesign.it

#18
Ciao a tutti,
siamo andati a prendere il preventivo. Ci ha lasciato il prezzo e ciò che è incluso, ma ovviamente non il disegno. Ho ricreato io su carta la piantina (ecco perchè non è precisissima) e ho usato il programmino dell'ikea per fare il 3d (tanto per darvi un'idea di come verrà). Premettiamo che il tipo ci ha fatto un'ottima impressione, è stato molto disponibile a spiegarci tutto ed è quello che ci ispira più fiducia, ma ci farebbe piacere avere un po' le vostre impressioni da esterni.
Allora, questa è la piantina:
http://img23.ImageShack/img23/6290/imgvmr.jpg
e questo è il 3d:
http://img23.ImageShack/img23/3338/immaginein3d.png

Arriviamo ora al preventivo:
struttura in nobilitato idrorepellente classe E1 sp.18mm
fianchi a vista impiallacciati legno nella stessa finitura dell'anta
anta in legno
maniglia in alluminio
zoccolo in pvc rivestito con guarnizioni
ante di finitura retro penisola

piano di lavoro in laminato unicolor sp 6cm con bordo dritto
fiancone finale della penisola in unicolor sp 6

pattumiera estraibile per cestone con 4 scomparti
portaposate per cassetto
guide ad estrazione totale con freno blum
cerniere pensile Salice

elettrodomestici
lavello jollynox da 90cm inox
miscelatore cromato con doccia
lvs rex tecnha AAA
pc rex PQX750UV da 60cm con 5 fuochi inox
forno rex FQ60X inox multifunzione ventilato
cappa faber mod. glassy vetro da 90
frigo da incasso rex FI22/10 320 lt con cassettoni freezer o freestanding

E ora veniamo ai prezzi:
-con anta a telaio in ciliegio naturale a 6.620
-con anta a telaio in frassino laccato poro aperto a 6.920
-con anta a telaio in yellowpine laccato a 7.980.
Se vogliamo mettere il piano di lavoro in marmo tecnico sp 6 con supporto in eulithe costa 2.000 euro in più.

Le cucine sono fatte direttamente dalla ditta che ci vende i mobili, tranne per l'anta dello yellow pine che le comprano da terzisti (ovviamente come le cerniere, il top, gli eldo, ...)

Chiunque volesse darci consigli o pareri è ben accetto.
Ciao

#19
a parte i prezzi che non mi sembrano male, io ti consiglierei, se permetti, 1) l'angolo di dx piuttosto che 90 x 60 fallo cieco e mettici una base sotto al pc di cm 120
2) l'angolo di sx fallo da 120 x 60 e base cassetti o cestoni 60. se sei tenuto a mantenere quelle misure. oppure angolo 105 e base 90 cestoni o come vuoi.
Le ante di ingresso degli angoli falle grandi, nella base 90x60 devi entrare con la torcia elettrica per vedere quello che ci hai messo dopo, naturalmente, aver svuotato la parte iniziale.
Mi chiedo come mai, ancora oggi, c'è chi usa quelle orrende basi ad angolo 90x60.
oppure base angolo 90x90 e lavello 60 (scarichi permettendo) ad una vasca.
scusa se mi sono permesso.
ma le cucine che hai visto sono f4 o no?????
dai modelli che hai descritto sembra di si.- futura - devon -
tanti dicono che le fanno loro poi usano i cataloghi delle ditte senza indirizzi e marchi ma i nomi dei modelli sono gli stessi :lol: :lol:
www.domusdesign.it

#20
Hai fatto benissimo a permetterti, se non avessimo voluto pareri/critiche non avrei chiesto sul forum, quindi grazie mille.
Il motivo di quell'angolo a dx è motivato così: noi avevamo espressamente chiesto due vasche nel lavello e la lavastoviglie e quindi tra frigo, forno, lavastoviglie e lavello, rimaneva quello spazio. L'anta piccola deriva dal fatto che se fosse più grande non ci starebbe più pc da 5 fuochi e l'altro angolo.
Forse però potremmo eliminare la piccola sporgenza (20/25cm) di piano (sulla sx) così potremmo spostare la penisola più verso sx e quei 20/25 cm aggiungerli all'anta dell'angolo dx.
Il mobiliere ce l'ha detto subito che quell'angolo sarebbe stato poco sfruttabile per quell'anta piccola ma visto che la cucina ha cmq una dimensione buona, in quell'angolo avremo potuto mettere quelle cose che si usano una volta all'anno.
Per quanto riguarda se quelle cucine le producono direttamente loro o se le acquistano fatte...non te lo so dire...anche noi abbiamo quel piccolo dubbio...però visto che è stato onesto su diversi dettagli, non troviamo il motivo per cui ci debba dire una cosa per un'altra su chi fa realmente la cucina.
Se hai altre considerazioni...ben vengano.
PS: la casa è in costruzione, quindi non abbiamo vincoli di scarichi o fumi.
PPS:cosa ne pensi se invece del mobile ad angolo sx, mettiamo una base che si apra non verso il pc, ma verso l'altra parte della stanza (dove metteremo il tavolo)?

#21
L'anta piccola deriva dal fatto che se fosse più grande non ci starebbe più pc da 5 fuochi e l'altro angolo.
non vero, se metti il top da 6 il piano cottura lo puoi mettere lo stesso in quella posizione.
Forse però potremmo eliminare la piccola sporgenza (20/25cm) di piano (sulla sx) così potremmo spostare la penisola più verso sx e quei 20/25 cm aggiungerli all'anta dell'angolo dx.
potrebbe essere ma così facendo perderesti quello spazio che ti permetterebbe di utilizzare 2 sgabelli per una colazione o un pranzo veloce..... comunque meglio avere un piano di lavoro da 90 che 60.
in quell'angolo avremo potuto mettere quelle cose che si usano una volta all'anno.
a farcele entrare........considera ch lo spazio di accesso a quell'angolo sarà di circa 24/25 cm prendi un metro e immaggina cosa potresti farci passare.
cosa ne pensi se invece del mobile ad angolo sx, mettiamo una base che si apra non verso il pc, ma verso l'altra parte della stanza (dove metteremo il tavolo)?
oltre a diventare scomodo l'accesso (considerando che ci sarebbe il piano sporgente) sarebbe molto scomodo l'utizzo, ogni volta dovresti fare il giro per accedere a quelle ante.
www.domusdesign.it

#22
mumble mumble...rifletteremo su alcuni spunti che ci hai dato...grazie mille...e se te ne vengono in mente altri...ben vengano.
:-)
Grazie

#23
Ciao , potresti anche utilizzare basi angolari da cm 115/120 cm e inserire il piano cottura a cavallo delle due ante ( praticamente entrambe le basi angolari sviluppano sulla parete del pc ) così facendo puoi inserire i cassettoni sotto la penisola , non sposti il lavello ed hai angoli "comodi" con la possibilità di attrezzarli con uno dei vari meccanismi in commercio...
Per quanto riguarda l'angolo , per eventuali ulteriori conteggi, ti consiglio , di considerare sempre la profondità di cm 65 e non 60 come fatto sin'ora poichè con 60 non si aprono i cassetti.
Buono studio :D
Skyline

#24
grazie anche a skyline per i suggerimenti.
mumble mumble...rifletteremo anche sul tuo consiglio.
Ps: e del prezzo cosa ne pensi?

#25
Non abbiamo più avuto modo di riflettere su come posizionare gli angoli e non abbiamo più parlato con il tipo del mobilificio.
Qualcun altro ha consigli sul prodotto, sul preventivo...
Ciao e grazie

#26
Ciao!
Un'altra curiosità... la cucina modello vela della arredo 3, è in yellow pine o larice (abbiamo informazioni contrastanti)? :? Abbiamo visto che è in laminato quindi come qualità è superiore o inferiore alla Devon della Effequattro?
Grazie mille

#28
ciao, ho visto la disposizione della tua cucina. La mia sarà molto simile alla tua. Alla fine quale hai preso?
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino