La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arclinea e Varenna meno care di Valcucine?

#1
Premetto che sono molto poco preciso e di questo vi chiedo scusa. Ho un vano piuttosto piccolo e la parete da attrezzare è di 2,20 x 2,35 circa, più una piccola penisola stretta e vuota sotto, semplicemente per ampliare il piano di lavoro e di appoggio. Il tutto dunque forma una specie di "C", o meglio è una "L" con un'appendice. Oltre a questo nel progetto sono state previste una colonna frigo ed una forno staccate. Il problema è che il progetto originario, fatto con Valcucine, non comprendeva le due colonne perché la stanza era un poco più ampia (alla prova dei fatti, invece, si è ristretta sensibilmente) e, insomma, stava tutto (frigo e forno compresi) nella "C"; ma quando si è dovuto cambiare il progetto ed aggiungere le due colonne, il prezzo è lievitato molto (troppo, per le mie tasche) e con una Valcucine in laminato (non in vetro!) siamo finiti intorno ai 21.000 euro (con eldom neff), per una cucina che non ha chissà quale sviluppo... A questo punto, dopo essermi a lungo "fossilizzato" su Valcucine, mi chiedo se non sia il caso di guardarmi intorno e di cercare qualche altra marca (ed anzi avrei proprio deciso di farlo).
Ora, nei miei giri distratti compiuti in passato, mi erano piaciute molto Varenna (non so quale modello) e Arclinea (credo fosse l'Artusi), e la mia domanda, nella sua banalità e nella sua grossolanità, è: costano un po' di meno di Valcucine, o siamo di nuovo lì?
Grazie per le eventuali risposte.

#2
:shock: cavolo 21mila euro per una composizione così piccola! o il preventivo è esagerato, o hai messo qualcosa di veramente particolare e carissimo che fa sballare il prezzo, perché ho visto qui Valcucine più grandi a prezzi decisamente più contenuti. da perfetta ignorante di cucine (dopo una Ikea provvisoria, sono alle prime armi nell'acquisto della mia prima cucina di qualità) ti direi: a) di sentire un altro rivenditore Valcucine b) di farti fare anche il preventivo dalle due marche citate anche se non sono certo marche di fascia economica.

#3
ciao serenaesse,
dipende molto da cosa hai visto, perchè se il laminato di valcucine è l'artematica....... hai detto niente. Poi elettrodomestici neff, anche qui bisogna vedere i modelli, comunque è tra le aziende più costose e il top? sicuramente in un materiale particolare......
Con Arclinea non ti distaccherai di molto........ con varenna è possibile ma se vuoi scendere di prezzo devi fare delle altre scelte.
Acquistare una cucina è come acquistare l'automobile. bisogna darsi un badget e poi vedere con quel badget cosa si riesce ad avere!!!! :roll:
www.domusdesign.it

#4
ahem domusdesign, guarda che la domanda l'ha fatta alberto2, non io, io mi sono limitata a rispondere come te. 8)
ciao!

#5
Infatti... anche a me sembra carissimo quel prezzo per una cucina tutto sommato piccola come la mia. Il top è in acciaio Valcucine, ci sono alcuni "fuori squadra" che probabilmente fanno lievitare un po' il prezzo... ma secondo me alla fine è troppo alto. Elettrodomestici: neff frigo, forno e lavastoviglie, non ricordo quali modelli, ma più o meno siamo sui 1.000 euro ciascuno; cappa Falmec, piano cottura smeg.
Io volevo stare sui 15.000 max 17.000, e con una cucina piccola così ritenevo di poter aspirare ad un'azienda di qualità.
Andrò a farmi fare un preventivo da un rivenditore che tiene sia Varenna che Arclinea.

#6
Infatti... anche a me sembra carissimo quel prezzo per una cucina tutto sommato piccola come la mia. Il top è in acciaio Valcucine, ci sono alcuni "fuori squadra" che probabilmente fanno lievitare un po' il prezzo... ma secondo me alla fine è troppo alto. Elettrodomestici: neff frigo, forno e lavastoviglie, non ricordo quali modelli, ma più o meno siamo sui 1.000 euro ciascuno; cappa Falmec, piano cottura smeg.
Io volevo stare sui 15.000 max 17.000, e con una cucina piccola così ritenevo (ed ancora ritengo) di poter aspirare ad un'azienda di qualità.
Andrò a farmi fare un preventivo da un rivenditore che tiene sia Varenna che Arclinea.

#7
Ciao, io ti posso consigliare di farti fare un preventivo per la Bulthaup B1. Il mio lo ritiro domani e a meno di grandi sorprese per oltre 8 metri in laccato opaco con top in laminato alto 6 cm elettrodomestici Siemens cappa Falmec un pensile in vetro opaco tutti cestoni dovrebbero essere 13.000 euro. Certo ti deve piacere come tipo di cucina. Se vai sul loro sito ti puoi fare un'idea.

#8
Ciao alberto2
Io per una Valcucine atrematica vitrum, (più costosa del laminato), per oltre 6mt di svilupppo tra colonne e isola, con eldom bosch spenderò circa 15.000€, più alcune parti, che per prezzo non competitivo di Valcucine ho deciso di far fare da altri fornitori.
O hai scelto qualcosa di particolare che ha fatto lievitare il prezzo, o ti hanno fatto un prezzo non competitivo.
Bastano alcuni dettagli ed il prezzo decolla....io non facendomi fare il piano da loro risparmierò praticamente 4000€ solo su questa componente!
Rivedi il prezzo voce per voce e poi riconfiguralo razionalizzando e ottimizzando le scelte vedrai che riuscirai a stare nel tuo budget.
Sicuranamte gli eldom Neff hanno un bel peso, cos'hanno di cosi irrinunciabile o speciale? non esiste nulla di equivalente tra Bosch Siemens o simili da soddisfare ugualmente le tue necessità?

Bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#9
Allora, a mio avviso per arrivare a quelle cifre di certo l'interno dei cassetti è con montanti in carbonio e fondo vetro...Poii fuori squadra influiscono sul prezzo finale...e inoltre un consiglio personale è girare e provare un altro rivenditore...perchè alcuni credono così tanto nel marchio che si dimenticano di fare gli sconti o li fanno così bassi da sembrare genovesi!!!

21000 per quella composizione così minuta, prendi una Bulthaup System B3
con gli stessi eldom se non superiori...

Se vai su Varenna...bhè spederesti molto meno...
es. mio preventivo per quasi 5mt lineari con noce canaletto e top acciaio+ eldom tutti neff 13500 scontato!!!

FAI TE
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#10
Paolo Favullo ha scritto:Allora, a mio avviso per arrivare a quelle cifre di certo l'interno dei cassetti è con montanti in carbonio e fondo vetro...Poii fuori squadra influiscono sul prezzo finale...e inoltre un consiglio personale è girare e provare un altro rivenditore...perchè alcuni credono così tanto nel marchio che si dimenticano di fare gli sconti o li fanno così bassi da sembrare genovesi!!!

21000 per quella composizione così minuta, prendi una Bulthaup System B3
con gli stessi eldom se non superiori...

Se vai su Varenna...bhè spederesti molto meno...
es. mio preventivo per quasi 5mt lineari con noce canaletto e top acciaio+ eldom tutti neff 13500 scontato!!!

FAI TE
Infatti... di fronte all'ultimo preventivo ho deciso di guardarmi intorno ed ho cominciato a farlo (stamattina ho visitato un rivenditore Arclinea e Varenna, devo dire le prime proprio stupende!; adesso quando ho un attimo di tempo mi faccio fare un preventivo). Leggendo le opinioni sul forum e confrontando quel preventivo, sia pure "a spanne", con quelli di chi ha comprato Valcucine, la sensazione è che siamo troppo alti... e non ne vale la pena.

#11
serenaesse ha scritto:ahem domusdesign, guarda che la domanda l'ha fatta alberto2, non io, io mi sono limitata a rispondere come te. 8)
ciao!
ops :oops:
tra un alberto e una serena ho preferito serena... scusa.
www.domusdesign.it

#12
domusdesign ha scritto:
serenaesse ha scritto:ahem domusdesign, guarda che la domanda l'ha fatta alberto2, non io, io mi sono limitata a rispondere come te. 8)
ciao!
ops :oops:
tra un alberto e una serena ho preferito serena... scusa.
... e mi sembra giusto.

#13
Oggi ho ritirato il preventivo da un secondo rivenditore Valcucine... 24.000 euro :shock: per la stessa composizione, anche se mi ha detto che ha messo proprio tutto e che si può scendere se si vuole. Comunque, anche scendendo un po' rimane troppo caro per le mie tasche. Ad esempio mi ha detto che la sola colonna frigo (senza frigorifero) costa 1.900 euro: a voi risulta??

#14
Alberto...scusa ma 2 son le cose...o è completamente fuori misura...oppure è ultraaccessoriata

Quando ho fatto il preventivo dell'Artematica tutta vetro Top Acciaio, 5mt lineari 2 colonne una da 90 e una da 60

Eldom Gaggenau e Neff

Il mio preventivo era di 22.000 da limare ancora...

Com'è possibile che a te venga fuori la stessa cifra, avendo la cucina molto + piccola e di certo non con gli eldom che ho messo io????
PREMI QUI PER VEDERE LA MIA CASA

PREMI QUI PER COMMENTARE IL MIO ALBUM

#15
Boh, non lo capisco... In ogni caso non è superaccessoriata, ma completa questo sì. Gli elettrodomestici "pesano" per 7.000 euro; il top in acciaio, da solo, costa oltre 5.000 euro :shock: . Mah. Comunque sto aspettando un preventivo Arclinea (Artusi) ed uno Varenna (Matrix): il mobiliere, "a spanne" (e, cioè, prima di aver messo giù tutto per bene), mi ha detto che dovremmo farcela a stare in cifre molto più contenute.