La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Cesar Meg: noce e larice bianco?

#1
Vorrei acquistare una cucina Cesar Meg.
La mia cucina dovrebbe essere così:
colonna frigo e ante sotto: color noce
pensili: larice bianco
top: quarzo chiaro puntinato
e le tre colonne, che sono nella parte opposta alla cucina, (colonna forno e 2 colonne dispensa) le vorrei fare larice bianco

E' possibile abbinare il noce al larice bianco oppure è meglio non mischiare 2 tipi di legni diversi?

#2
Anche se il larice è "spazzolato" mente l'anta noce è "liscia" non credo che l'abbinamento stia male :roll: ....
Per la mia ho preferito abbinare il larice moro con gole e zoccolo acciaio bruno
:wink:

#3
pensa che c'è chi si fa scrupoli ad accostare due legni diversi in tutta la casa! :lol:
O anche dalla cucina alla sala, se la cucina è a vista.

Questo per dire che in genere due legni non si accostano nella stessa stanza. Non ho presente il larice bianco come sia, ma io pure non ce lo vedo molto. Una volta ho visto una cucina rovere chiaro e rovere scuro, non mi dipiaceva, ma la venatura era ovviamente la stessa.
Considera che in genere l'essenza scelta per una stanza è quella che le dà personalità.
Il teak è calore, il wengè è elegante e austero, il noce è energetico e rassicurante, il ciliegio ultraclassico e conservatore, il rovere chiaro è allegro e informale.... poi si può accostare al legno un colore, laccato o vetro, che sia complementare o che accentui la personalità del legno.
Due legni diversi mi darebbero un'impressione di indecisione, accozzaglia, confusione.
Terrei il noce e accosterei una tinta unita, in una sfumatura che ricordi quella del larice.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Anch'io ho valutato la cucina meg, e l'ho scartata proprio per la difficoltà di abbinare le basi color noce ad un pensile bianco. Il larice bianco come già detto è spazzolato: in sé è una bella finitura, ma non mi piace l'abbinamento dei due diversi "legni" (sono laminati effetto legno). In alternativa al larice bianco c'era una finitura lucida (mi sembra sempre laminato) ma la tonalità di bianco non mi convinceva, ed alla fine ho lasciato perdere.

Questo però è un mio gusto personale, se a te l'abbinamento piace non mi farei tanti problemi. :wink:

#6
Io sceglierei (e molto probabilmente sceglierò) i pensili Giò in laminato polimerico lucido bianco; ho visto l'accostamento dal vivo e posso dirti che mi è piaciuto molto; siamo ancora indecisi se prenderla tutta Meg-noce.

Quello che non mi convince è tutto quel bianco sopra; se ci fai caso tutti gli abbinamenti normalmente proposti sulle brochure e i cataloghi non mostrano molti pensili, ma giusto qualche mensola.

Nota a contorno: hai fatto un preventivo di G&D Velvet noce? Io vorrei farlo, giusto per paragornarlo alla Meg.

#7
Io più che larice bianco,opterei per il larice neve,che è molto più chiaro del larice bianco e spezza di più con il noce....

#8
Riguardo alla G&D Velvet: io alla fine ho scelto proprio la velvet noce+bianco laccato. Costa sicuramente di più: alla fine avevo rinunciato a farmi fare il preventivo per la Meg, ma ho un preventivo per la Cesar Lucrezia: il rivenditore Cesar mi aveva detto che la Lucrezia come l'avevo chiesta io costava circa un 20% in più rispetto alla Meg, e questo preventivo era un po' più basso di quello della Velvet... Ma considera che i materiali sono diversi: non più laminato come la Meg ma impiallacciato legno e laccato sia per la Velvet che per la Lucrezia.

#10
Forse posso aiutarti io :) ;)

Intanto ti descrivo la mia cucina (che devo ancora comprare):
1. una parete lineare da 4,9 metri, che riempiremo con 4,8mt di mobili + 1 riempitivo), da sx verso dx: base anta 60 (e pensile 60), base lavello 2 ante 90 (e scolapiatti 90), base lavastoviglie 60 (e pensile 60), base 2cassetti/1cestone 60 (e pensile 60), base piano cottura 2 cestoni 90 (sopra vuoto per la cappa), base 2cassetti/1cestone 60 (e pensile 60), colonna forno 60 (sotto anta, sopra anta)
2. una 'rientranza' da 1,75mt che riempiremo così: colonna dispenza 60, frigo libera installazione (con mensolone sopra), colonna dispenza 45

Tutti i pensili sono con anta semplice, non mi piacciono i vasistas o le altre soluzioni 'moderne': le trovo poco pratiche, meno resistenti, più costose. Inoltre tutte le ante sono con maniglione orizzontale, anche questo per motivi pratici.

Riassumendo: 1 base anta 60, 2 basi 2cassetti/1cestone 60, 1 base lavastoglie 60 (che altro non è che uno spazio vuoto ;) ), 1 base 2 ante da 90, 1 base 2cestoni da 90, 4 pensili anta da 60, 1 scolapiatti da 90, 1 colonna forno da 60, 2 colonne dispenza. Molti mobili dunque :roll:

Andiamo ai preventivi (solo mobili, nessun eldom, nemmeno il lavello, inclusi), tutti con piano in laminato (ho visto il laminato bianco Cesar, mi piace molto, ritengo che la quarzite costi troppo e il gioco non vale la candela):

Basi Meg + dispenza Meg + pensili Luce (in vetro) = 5800€
Basi Meg + dispenza Meg + pensili Giò (laminato lucido) = 5200€
Basi Yara + dispenza Yara + pensili Giò (laminato lucido) = 6600€
Basi Yara + dispenza Yara + pensili Luce (vetro) = 6900€
Tutto Meg = 5000€

Come vedi le differenze sono (nel mio caso):
pensili vetro - pensili laminato lucido bianco = 600€
pensili laminato lucido bianco - pensili laminato noce = 200€

A mio avviso non c'è tantissima differenza; però io ho fatto un paio di considerazioni: anzitutto il vetro ha bisogno di maggiore manutenzione, basta una ditata e si nota l'impronta digitale. Poi (esperienza personale che ho già raccontato su un altro post) è più delicato e pericoloso. Io sceglierò (credo) Giò, laminato lucido bianco (che se non sbaglio è anche polimerico)

Ti ho risposto?! :) Spero di si

Saluti

Grazie

#11
Grazie! Appena ho i preventivi vi faccio sapere!
Probabilmente farò meg noce e pensili giò laminato lucido bianco.
Chissà se le colonne senza zoccolo esistono solo nella meg o anche nella giò!
Nel frattempo grazie a tutti!!!

Re: Grazie

#12
Slurpy ha scritto:Grazie! Appena ho i preventivi vi faccio sapere!
Probabilmente farò meg noce e pensili giò laminato lucido bianco.
Chissà se le colonne senza zoccolo esistono solo nella meg o anche nella giò!
Nel frattempo grazie a tutti!!!
Ciao , prova con la meg noce & la frida lucida , le ante sono entrambe squadrate al contrario della giò che è stondata verticalmente.
Le colonne della meg esistono su tutti i modelli .
:D
Skyline

#13
Ottimo consiglio Skyline (anche per me, non solo per Slurpy :) )

Dal sito Cesar, qualche dettaglio in più sulle ante:

- Giò opaco: Fibra di legno sp. 1,8 cm. in melaminico postformata
verticalmente e bordata in ABS sp. 2 mm con colla
poliuretanica (fascia 1).
- Giò lucido: Fibra di legno sp. 1,9 cm rivestita in laminato postformata verticalmente e bordata in ABS sp. 2 mm con colla
poliuretanica (fascia 2)

Il mio occhio inesperto vede che l'anta lucida è in laminato mentre quella opaca in melaminico; meglio laminato fra i due, giusto?

- Frida opaco: MDF sp. 2 cm. rivestito laminato polimerico bordo raggio 1,5 mm., interno melaminico in tinta. (fascia 1)
- Frida lucido: MDF sp. 1,9 cm. vernice poliuretanica lucida bordo raggio 1,5 mm., interno in tinta. (fascia 3)

Il mio occhio (sempre inesperto come prima), vede che le ante Frida sono 1mm più spesse; inoltre quella opaca è fascia 1, quindi costerà esattamente quanto Giò opaca, mentre Frida lucida è fascia 3, quindi costerà un pò di più di Giò lucida.

In definitiva la soluzione migliore mi sembra Frida opaca, che fra l'altro è in polimerico quindi non si notano gli spigoli del laminato...
:D urge nuovo preventivo allora!

Le finiture disponibili alla fine sono:
- vernice poliuretanica
- laminato polimerico
- laminato
- melaminico
Mi sfugge la differenza fra vernice poliuretanica e laminato polimerico. Non sono la stessa cosa?

Grazie Skyline!

#14
inizialmente la frida lucida era in pet , ma è sta sostituita, poco dopo la nascita, con un polimerico "laccato lucido" , quindi si, son la stessa cosa , ma uno è verniciato lucido e l'altro è opaco.... poi , se capita qualche "tecnico" del forum qui in zona... bè... ti sa dire di certo qualcosa in più.... :D
Skyline