La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

requisiti di qualità

#1
quali caratteristiche deve avere una cucina per essere di buona qualità?
mi spiego meglio: girando per negozi a volte anche cucine di marche note sembrano come quelle dei grandi magazzini...mi viene il dubbio che magari siano montate male, così controllo la scheda tecnica e qui sorge la mia domanda!
non sono un mobiliere e spesso non conosco i termini tecnici, ma secondo voi ( e soprattutto secondo gli esperti del settore!) quanto deve essere lo spessore delle ante o delle spalle?
che materiali sarebbe meglio scartare?
penso soprattutto alla struttura, visto che sto valutando cucine in laminato ( quindi niente massello) o nobilitato...ma poi cosa cambia?
help!!!

#4
io vi consiglierei di cercare nello storico del forum, ciò che vi interesa è già stato ampiamente trattato più e più volte...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
ciao, io ho provato a cercare, ma con la parola qualità escono veramente tantissimi post, perchè è una parola troppo usata, anche quando si parla della cucine in generale.
volevo qualcheconsiglio un po' più tecnico...

#6
hele.77 ha scritto:ciao, io ho provato a cercare, ma con la parola qualità escono veramente tantissimi post, perchè è una parola troppo usata, anche quando si parla della cucine in generale.
volevo qualcheconsiglio un po' più tecnico...
Anch'io ho fatto cerca per la stessa identica questione!
Escono una marea di pagine bisognerebbe leggere per ore :(

ripropongo le domande di hele :
- "quanto deve essere lo spessore delle ante o delle spalle?
- che materiali sarebbe meglio scartare?
penso soprattutto alla struttura, visto che sto valutando cucine in laminato ( quindi niente massello) o nobilitato...ma poi cosa cambia? "
Missdima

#7
missdima ha scritto:
hele.77 ha scritto:ciao, io ho provato a cercare, ma con la parola qualità escono veramente tantissimi post, perchè è una parola troppo usata, anche quando si parla della cucine in generale.
volevo qualcheconsiglio un po' più tecnico...
Anch'io ho fatto cerca per la stessa identica questione!
Escono una marea di pagine bisognerebbe leggere per ore :(

ripropongo le domande di hele :
- "quanto deve essere lo spessore delle ante o delle spalle?
- che materiali sarebbe meglio scartare?
penso soprattutto alla struttura, visto che sto valutando cucine in laminato ( quindi niente massello) o nobilitato...ma poi cosa cambia? "
la risposta non è facile perchè ogni produttore ha le sue particolarità:

spessore: è funzione della dimensione dell'anta.
Ormai quasi tutti usano (nel caso legno) truciolare e tra 19 e 30mm va bene tutto. Oltre si inizia a pensare al tamburato perchè altrimenti le ante sarebbero troppo pesanti.
Ad esempio il laminato di valcucine (il migliore) è 4mm ma è tutto spessore (anche meno dipende dal modello) e l'anta ha un telaio in alluminio sul retro.
Il discorso cambia completamente per altri materiali come vetro, corian, etc.


Per le strutture 19/25mm sono più che sufficienti.

Nobilitato o melaminico non è altro che un pannello truciolare rivestito con un foglio di carta (solitamente bianco e bordato con profilo ABS per le strutture).
Il tamburato è quello delle porte di casa per intenderci, vale a dire due pannelli sottili con in mezzo cartone a nido d'ape. Una struttura leggera e resistente.

Morale facciamo prima a valutare le aziende piuttosto che i singoli materiali ;)

Un materiale non è migliore di un altro a priori...dipende come lo si usa...come dire la potenza è nulla senza controllo :D

#8
NON sono pienamente d'accordo con te effector e vero che la potenza e niente senza controllo :wink: pero la qualità conta.
Penso sia una cosa utilissima fare un decalogo con i materiali dal piu al meno resistente, a cosa guardare per capire se una cucina è buona o meno, ovvio senza porre il prezzo come valutazione, perche si sa che piu il materiale e pregiato piu si spende.
Qui però dovrebbero intervenire anche esperti oltre a noi con le nostre esperienze oggettive :wink: .....

#9
la qualità conta considerando il medesimo materiale.
Spiego meglio un truciolare può essere molto meglio di un altro così come una laccatura può essere molto più resistente di un'altra.
Un materiale è più o meno resistente in base all'uso che se ne fa.

Ad esempio ci sono aziende che fanno le strutture delle basi in vetro. Queste non è che siano più resistenti o più solide dell basi in truciolare.
Svolgono la stessa funzione sopportano entrambe i normali carichi di lavoro. Se vogliamo le basi in vetro sono più longeve, e dal punto di vista "strutturale" lavorano molto bene in trazione o compressione ma si tratta pur sempre di un materiale fragile all'urto. E' però un materiale completamente riclabile e potenzialmente eterno. La ricerca da questo punto di vista è sempre meravigliosa

Morale quasi tutti i produttori di cucine fanno le strutture in melaminico ed è normale, costano poco e svolgono il loro compito. Qualcuno fa le basi in laminato che sono si più resistenti al graffio e alla normale usura ma non lo sono all'acqua ( o meglio dipende da cosa si intende per resistenza, un bordo in laminato può scollarsi e fratturarsi un bordo in abs si adatterà più facilmente alle deformazioni). Altri ancora fanno le strutture in multistrato...meglio ancora.
Ogni materiale ha pregi e difetti.

Dal punto di vista della resistenza superficiale il laccato è la finitura più delicata, melaminico e laminato sono superiori.
Poi esistono vetro, pietra, alluminio, metallo, compositi... la gamma è praticamente infinita e un materiale non è necessariamente meglio di un altro. Spesso è più una questione estetica.

Ci sono aziende che partono da materie prime, componenti e ferramenta migliori di altre. Vi consiglio di discutere della qualità aziendale più che del singolo materiale perchè come sopra ci sono tante variabili anche per lo stesso materiale.

;)

#10
ottima spiagazione :wink: messa cosi sono d'accordo quasi in tutto :roll: , come si pone allora una cucina artigianale tra le aziende? Cioè un falegname che fa cucine come si puo piazzare qulitativamente?

#11
agnello ha scritto:ottima spiagazione :wink: messa cosi sono d'accordo quasi in tutto :roll: , come si pone allora una cucina artigianale tra le aziende? Cioè un falegname che fa cucine come si puo piazzare qulitativamente?

non ti ho chiesto d'esser d'accordo :lol: :lol: :lol:

beh dipende dal falegname in questione... come esistono diverse aziende esistono diversi falegnami. ;)
Ovviamente parliamo di una cucina tutta in legno (abbandoniamo vetro, alluminio, etc, perchè a sua volta dovrebbe commercializzare un prodotto altrui e non si può chiedere ad un falegnamo uno sforzo di ricerca tecnologica) :
il falegname avrà qualche difficoltà in più per le laccature (una grande e ottima azienda possiede le proprie macchine, solitamente le migliori... un falegname dovrà rivolgersi a terzi e non sempre sceglie i migliori per questione di prezzo)
Poi dipende dalla ferramenta che usa, guide cassetti, cerniere, etc
Infine avrà qualche difficoltà in più per le attrezzature. Sicuramente un falegname può procurare tutto ma dev'essere un bel fenomeno.

#12
hele.77 ha scritto:ciao, io ho provato a cercare, ma con la parola qualità escono veramente tantissimi post, perchè è una parola troppo usata, anche quando si parla della cucine in generale.
volevo qualcheconsiglio un po' più tecnico...
missdima ha scritto:Anch'io ho fatto cerca per la stessa identica questione!
Escono una marea di pagine bisognerebbe leggere per ore :(
ahhhhhh ok... una sorta di bignami tecnico... in pratica vorreste qualcuno che si prenda la briga di leggersi tutti i post e poi vi prepari un sunto perchè non avete tempo di leggere... ho capito... :shock:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
effector ha scritto: un falegname dovrà rivolgersi a terzi
non tutti!
effector ha scritto: Sicuramente un falegname può procurare tutto ma dev'essere un bel fenomeno.
qualche fenomeno c'è :D

#14
ccd ha scritto:
hele.77 ha scritto:ciao, io ho provato a cercare, ma con la parola qualità escono veramente tantissimi post, perchè è una parola troppo usata, anche quando si parla della cucine in generale.
volevo qualcheconsiglio un po' più tecnico...
missdima ha scritto:Anch'io ho fatto cerca per la stessa identica questione!
Escono una marea di pagine bisognerebbe leggere per ore :(
ahhhhhh ok... una sorta di bignami tecnico... in pratica vorreste qualcuno che si prenda la briga di leggersi tutti i post e poi vi prepari un sunto perchè non avete tempo di leggere... ho capito... :shock:



Ma dai ccd... che ti costa fare un sunto veloce veloce di 150 pagine di spiegazioni tecniche dettagliatissime scaturite in anni di forum ?!?!
Bah.... :lol:
Skyline

#15
effector ha scritto:
missdima ha scritto:
hele.77 ha scritto:ciao, io ho provato a cercare, ma con la parola qualità escono veramente tantissimi post, perchè è una parola troppo usata, anche quando si parla della cucine in generale.
volevo qualcheconsiglio un po' più tecnico...
Anch'io ho fatto cerca per la stessa identica questione!
Escono una marea di pagine bisognerebbe leggere per ore :(

ripropongo le domande di hele :
- "quanto deve essere lo spessore delle ante o delle spalle?
- che materiali sarebbe meglio scartare?
penso soprattutto alla struttura, visto che sto valutando cucine in laminato ( quindi niente massello) o nobilitato...ma poi cosa cambia? "
la risposta non è facile perchè ogni produttore ha le sue particolarità:

spessore: è funzione della dimensione dell'anta.
Ormai quasi tutti usano (nel caso legno) truciolare e tra 19 e 30mm va bene tutto. Oltre si inizia a pensare al tamburato perchè altrimenti le ante sarebbero troppo pesanti.
Ad esempio il laminato di valcucine (il migliore) è 4mm ma è tutto spessore (anche meno dipende dal modello) e l'anta ha un telaio in alluminio sul retro.
Il discorso cambia completamente per altri materiali come vetro, corian, etc.


Per le strutture 19/25mm sono più che sufficienti.Nobilitato o melaminico non è altro che un pannello truciolare rivestito con un foglio di carta (solitamente bianco e bordato con profilo ABS per le strutture).
Il tamburato è quello delle porte di casa per intenderci, vale a dire due pannelli sottili con in mezzo cartone a nido d'ape. Una struttura leggera e resistente.

Morale facciamo prima a valutare le aziende piuttosto che i singoli materiali ;)

Un materiale non è migliore di un altro a priori...dipende come lo si usa...come dire la potenza è nulla senza controllo :D
Scusami ma. posso sapere come mai indichi 19/25 mm di struttura appena "sufficienti" quando l' 80% delle aziende italiane producono con strutture da 18 mm ?!? Tralasciando , ovviamente, le notevoli differenze qualittive dovute alla qualità del truciolare e dei collanti utilizzati che nulla ha a che vedere con lo spessore.

Altra cosa... dici che le grandi aziende hanno propri macchinari per la laccatura............ ma chi ??! Il 10% delle aziende forse... e ben poche sono "grandi" .
Skyline