La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BTICINO LIGHT/AXOLUTE

#1
Posso chiedervi un chiarimento da perfetta ignorante in materia?
Nell'appartamento in costruzione, da capitolato :evil: (questa parola ormai mi provoca l'orticaria) sono previste le placche light che non mi piaccioni.
I frutti purtroppo li hanno già messi, senza dire nulla, ma lasciamo perdere ....
Ora li ho bloccati e ho tutte le intenzioni di cambiarli, per questo vi chiedo:
posso cambiando i frutti ecc... e mettere le axolute o serviva fare un impianto particolare?

Ho fatto un "cerca" ma non ho capito :oops:

Grazie dell'aiuto, saluti


Fede
FEDE65

Re: BTICINO LIGHT/AXOLUTE

#2
fede65 ha scritto:Posso chiedervi un chiarimento da perfetta ignorante in materia?
Fede
Ti risponde un'altra perfetta ignorante in materia, ma poichè ho messo le axolute, ti posso dire che non è stato fatto un impianto particolare. E' stato fatto l'impianto normalmente e poi, una volta decise placche e frutti, li abbiamo acquistati e montati senza problemi. Penso che basti solo cambiare i frutti. :) :)

#3
Se usi le scatole da incasso 503E o 504E oppure 506L della ticino, puoi montare poi frutti e placche della Axolute.
Puoi decidere di fare un impianto tradizionale e nulla cambia rispetto ad un qualsiasi altro impianto, oppure un impianto domotico e allora cambia tutta la progettazione e il tipo di materiale.
In definitiva, se hanno già usato tale tipo di scatole, puoi andare avanti normalmente e poi decidere che tipo di frutti e placche mettere.
Ti consiglio vivamente le Axolute sono bellissime, anche se costano un pò di più dell'altra serie, ma valgono tutti i soldi spesi in più, secondo me...

#4
Grazie corymba e danoldo, erano proprio le risposte che speravo :D
Purtroppo a fare un impianto domotico non ci ho proprio potuto pensare per via dei costi .... :oops:
Grazie ancora e saluti a tutti

Fede
FEDE65

#5
Ti conviene fargli finire di montare cio' che è previsto da capitolato!

Poi con calma li cambierai (visto quanto costano!!).
Se ti piace l'effetto metti i LED, io l'ho fatto e li trovo bellissimi oltre a utili.

#8
domovoy ha scritto: Se ti piace l'effetto metti i LED, io l'ho fatto e li trovo bellissimi oltre a utili.
Confermo :D :D :D

#9
domovoy ha scritto:Ti conviene fargli finire di montare cio' che è previsto da capitolato!

Poi con calma li cambierai (visto quanto costano!!).
Se ti piace l'effetto metti i LED, io l'ho fatto e li trovo bellissimi oltre a utili.
se li metti nel conteggio della casa hai l'iva agevolata se te li compri da sola l'iva è al 20... valuta se ti conviane anche in base a questo :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: BTICINO LIGHT/AXOLUTE

#10
fede65 ha scritto:Posso chiedervi un chiarimento da perfetta ignorante in materia?
Nell'appartamento in costruzione, da capitolato :evil: (questa parola ormai mi provoca l'orticaria) sono previste le placche light che non mi piaccioni.
I frutti purtroppo li hanno già messi, senza dire nulla, ma lasciamo perdere ....
Ora li ho bloccati e ho tutte le intenzioni di cambiarli, per questo vi chiedo:
posso cambiando i frutti ecc... e mettere le axolute o serviva fare un impianto particolare?
L'impianto e' lo stesso, pero' come ti hanno gia' detto, devi verificare la compatibilita' delle scatolette murate dall'impresa.
Inoltre dovrai cambiare le mascherine portafrutti...

#11
Grazie dei consigli.
Cerise, purtroppo li dovrò comprare direttamente, non hai idea di quanto l'impresa costruttrice sia capace di chiedere per un cambio del genere :evil:
La settimana prossima mi farò dire dall'elettricista che scatole ha messo e spero che siano quelle che mi avete indicato, non mi sono ancora informata sui costi delle axolute ma di sicuro le light non le voglio.
A parte che con quello che paghiamo la casa avrebbero dovuto mettere altro che axolute .... ma la colpa è nostra che non ci siamo letti con la dovuta attenzione quel ....... capitolato. Ho già l'orticaria :(
Ciao a tutti

Fede
FEDE65

#12
fede65 ha scritto:Cerise, purtroppo li dovrò comprare direttamente, non hai idea di quanto l'impresa costruttrice sia capace di chiedere per un cambio del genere :evil:
a me lo vieni dire?!?!?!? :roll:
Immagine
:evil: :evil:

purtroppo lo so bene :(
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
fede65 ha scritto:Grazie dei consigli.
Cerise, purtroppo li dovrò comprare direttamente, non hai idea di quanto l'impresa costruttrice sia capace di chiedere per un cambio del genere :evil:
La settimana prossima mi farò dire dall'elettricista che scatole ha messo e spero che siano quelle che mi avete indicato, non mi sono ancora informata sui costi delle axolute ma di sicuro le light non le voglio.
A parte che con quello che paghiamo la casa avrebbero dovuto mettere altro che axolute .... ma la colpa è nostra che non ci siamo letti con la dovuta attenzione quel ....... capitolato. Ho già l'orticaria :(
Ciao a tutti

Fede
Ciao,
non occorre che chiedi all'elettricista che scatole ha messo.
Qualunque marca abbia utilizzato, Bticino, Vimar, Legrand ecc., comunque le scatole portafrutto sono standard. Possono essere a 2, 3, 4, 6/7 posti lineari, ma comunque le forometrie per i supporti (le mascherine portafrutto) sono coincidenti per qualunque marca.
Quello che devi considerare è che oltre a comprare frutti (prese, interruttori, ecc) e le placche, devi comprare i supporti (costano circa 1 €/cad). Ti consiglio di andare da un grande rivenditore specifico (NON Castorama o Leroy) tipo R.E.R. o quello che trovi in zona, e comprarli da sola. Per sapere cosa comprare basta che ti fai l'elenco di quello che hai montato attualmente e compri esattamente le stesse cose cambiando solo modello (da light a Axolute).
Se in famiglia hai qualcuno che abbia dimestichezza e pazienza con cacciavite e forbici da elettricista, puoi cambiare il tutto da sola senza contattare un professionista. Basta che smonti e sostituisci un frutto per volta ricordandoti la posizione dei fili. Per i prezzi preparati ad una bella botta. Tipo una presa bipasso sta sui 4 euro più iva, una schuko universale sui 7 euro più iva, un interruttore unipolare sui 2,50 euro più iva. Le placche da 6 euro + iva a 28 euro + iva. Questi sono prezzi già scontati di un buon 30% dal listino Bticino.

P.S. Compra i frutti con i serraggi dei cavi a vite, e non quelli con i morsetti rapidi :-)

Spero di esserti stato utile
Ciao
Marco

#14
Grazie Marco :D , informazioni utilissime. La dolce metà ha abbastanza dimestichezza .... pazienza molta meno, ma di necessità .... virtù!
Penso che tutte quelle prese che rimaranno dietro i mobili della cucina e sala li lascierò light, tutto quello a vista il maritino sarà costretto a un paziente lavoro, per fortuna anche a lui non piacciono le light.

Ciao

Fede
FEDE65