La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio per sostituzione lavastoviglie

#1
Sono a chiederVi un parere per la sostituzione della lavastoviglie.

Ho una Zoppas Stovella PS 6240del 2003, (montata sottopiano in cucina) che negli scorsi anni ha avuto bisogno di un paio di interventi, ha il pannello comandi crepato già da più di un anno e che dal mese di febbraio 2009 va e viene dall'assistenza (4 volte tra febbraio e marzo) per i seguenti problemi:
- non carica il detersivo (risolto)
- perde acqua (risolto inizialmente, poi ha ripreso a farlo, e trovo ogni tanto l'acqua per terra a fine ciclo)
- non carica nè il sale nè il detersivo (non risolto)
- fa saltare il salvavita dell'impianto elettrico nei cicli lunghi (prima solo con il lavaggio più lungo, ora ha iniziato a farlo anche nel ciclo più breve)

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata nella notte tra lunedì e martedì.

Ha fatto risaltare il salvavita (era successo l'ultima volta domenica dopo pranzo durante il GP di Formula 1 :twisted: ), e poi ha poi ributtato fuori l'acqua, stavolta saponosa.

Che avesse buttato l'acqua me ne sono ahimè accorto un paio d'ore dopo quando sono tornato in cucina prima di andare a dormire, e sono scivolato sull'acqua bagnata battendo una botta a terra di schiena (a seguito della quale mi sono poi fratturato il sacro).
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Lì per lì mi sarebbe anche presa la forza di sfasciarla a martellate, ma poi ho soprasseduto.

Tuttavia, visto che mi sono rotto i santissimi, se la prossima settimana sto un pò meglio vado a vedere per cambiarla.

Non voglio prenderne una delle seguenti marche:

AEG - ARISTON - BOSCH - CASTOR - ELECTROLUX - SCHOLTES - INDESIT - MIELE - REX - SIEMENS - ZANUSSI - ZOPPAS - DE LONGHI

in quanto sono tutte marche la cui assistenza per la provincia di Pistoia viene fatta dallo stesso centro, che per le lavastoviglie voglio evitare come la peste.

Di conseguenza, ho intenzione di orientarmi verso uno di questi marchi:

SMEG - CANDY - HOOVER - IGNIS - ZEROWATT - WHIRLPOOL

che sono assistiti da altre aziende.

Le mie esigenze sono:

- dimensioni e capacità standard (60cm 12 coperti) (non mi interessa sia pannellabile ma comunque viene installata sottopiano)
- classe A
- possibilità di partenza ritardata
- possibilità di mezzo carico
- possibilità di cestello superiore regolabile
- più dei 3 programmi di quella che ho adesso (e magari 2 temperature)
- dispositivo tipo acquastop/antiallagamento
- budget massimo 500€

Consigli da darmi?
Immagine

Re: Consiglio per sostituzione lavastoviglie

#2
Art perdonami,

non sono riuscito a non ridere quando ho letto il tuo post... Io l'avrei presa a martellate e scaraventata giù dalla finestra :lol: :lol: :lol: :lol: .

Se posso darti un consiglio, stai sulle prime marche che hai scartato... Li ci sono i prodotti mediamente migliori...

Nella seconda lista starei su HOOVER...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#3
Avevo già detto domenica a mio padre (che mi ha soccorso quando sono caduto) che avevo intenzione di caricarmi la lavastoviglie in auto e mollarla sul bancone dell'assistenza.....

In passato, prima di quella Zoppas, ho avuto una Castor, comprata da mia madre nel 94 e che ha resistito 9 anni avendo bisogno solo 2 volte dell'assistenza, e con la seconda decisi che, visto che era antieconomica la riparazione di cambiarla, andando sempre dallo stesso negoziante da cui in famiglia ci serviamo dagli anni settanta, con i cui figli sono tutt'ora in ottimi rapporti ma dai quali l'ultimo elettrodomestico comprato è stata quell'inc@@@ta di lavastoviglie (sono anche rivenditori Berloni, e forse avrei fatto meglio a comprare da loro la cucina però, visto che con la precedente, durata dal 1980 al 2000 mi ci sono trovato bene).

Come ho detto, NON voglio ricomprare delle marche del primo elenco perchè, in tutta la provincia di Pistoia, l'assistenza degli elettrodomestici "bianchi" è curata (tranne SMEG, e FRANKE che non so chi la faccia, ma è per me fuori budget, penso) da sole 2 aziende. Del servizio della prima, come penso si sia capito, non sono assolutamente soddisfatto, quindi man mano che cambio elettrodomestici "bianchi" voglio orientarmi su marche per la cui assistenza NON debba andare da loro.

E pensare che ho lavatrice e frigo Castor, forno Indesit e piano cottura Hotpoint Ariston :roll:

P.S. Ma Hoover fa davvero buone lavastoviglie? Per me navigando su internet è stata una scoperta che non facessero solo aspirapolveri, tant'è che ero orientato soprattutto a IGNIS o CANDY.

P.P.S. Sto scrivendo una "letteraccia" di lamentele (mia sorella direbbe, vedendo certi miei scritti, "con la penna intinta nell'arsenico) che invierò alla Zoppas e per conoscenza al centro di assistenza quando avrò cambiato lavatrice.
Ultima modifica di Art69 il 30/04/09 12:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#4
I miei hanno una Rex da 11 anni... è uscito il tecnico una volta giusto per cambiare qualche tubo che ormai era incrostatissimo e non permetteva alla lvs di caricare l'acqua...

Leggendo in internet sembra che Hoover faccia dei buoni prodotti per il lavaggio... però non ho esperienza diretta (io ho una Bosch).
Leggi un po il forum e fatti un'idea... Tieni conto però che le marche che hai scartato sono proprio quelle che raccolgono miglior soddisfazione degli utenti ;)
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#5
io ho una lavastoviglie whirlpool da un anno e mezzo (quindi facente parte della lista buona :D ), me l'hanno affibbiata :lol: con l'acquisto della cucina e la famosa :lol: promozione "prendi 4 eldom della stessa e ti regaliamo la lavastoviglie"
purtroppo non mi ricordo esattamente che modello è, ma ha il mezzo carico ed un po' di programmi (sarà una di questa lista http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_ ... ubcatid/14)

devo dire che in questo periodo si è comportata egregiamente, la trovo comodo nel carico/scarico stoviglie e pur facendo sempre lavaggi a basse temperature, pulisce bene... sui prezzi non ti so aiutare... :roll:

#6
... a mio avviso stai un pò sbagliando criterio di scelta...!!!
se guardi da un altro punto di vista, potersti valutare che prendendo un prodotto buono, vedi Bosch, Whirlpool, Aeg, Foster, ecc. teoricamente di Assistenza non dovresti tenerne conto molta...!!! cosa che invece optando per le marche del 2° gruppo rischi di incappare + frequentemente!!! Se spendi €100-200 in più x un prodotto nettamente migliore, gli risparmi nn andando in assistenza nn ti pare???
e stai tranquillo che nei €500 che hai indicato come budget ci potresti stare bene... es:

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=bolin033

http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/pub ... 0302055157
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
attila76 ha scritto:... a mio avviso stai un pò sbagliando criterio di scelta...!!!
se guardi da un altro punto di vista, potersti valutare che prendendo un prodotto buono, vedi Bosch, Whirlpool, Aeg, Foster, ecc. teoricamente di Assistenza non dovresti tenerne conto molta...!!! cosa che invece optando per le marche del 2° gruppo rischi di incappare + frequentemente!!! Se spendi €100-200 in più x un prodotto nettamente migliore, gli risparmi nn andando in assistenza nn ti pare???
e stai tranquillo che nei €500 che hai indicato come budget ci potresti stare bene... es:

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=bolin033

http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/pub ... 0302055157
All'inizio ero intenzionato semplicemente a non prendere un'altra lavastoviglie del gruppo Electrolux, ma, visto che il tecnico che è venuto a vederla e a prenderla la prima volta (che mi pare fosse l'unico che ne capisce qualcosa in quella azienda), mi ha detto che il mio modello è di produzione tedesca, e soprattutto visto che le marche "tedesche" su cui volevo orientarmi (Aeg - Siemens - Bosch - e persino Scholtes) sono assistite da quella massa di pressappochisti che assiste anche Electrolux, che operano in regime di monopolio nella mia provincia, il primo criterio di scelta è, ripeto, tassativamente e inderogabilmente, quello di optare per un marchio non assistito da loro (con cui avrò peraltro a che fare se mi si dovesse guastare un'altro degli eldom).

Ciò significa giocoforza o optare per una Smeg (di cui non so com'è l'assistenza), oppure il gruppo Candy (Candy - Hoover - Ignis - Zerowatt), o Whirpool (che sarebbe per me a questo punto la prima scelta, ma che non è facilissima da trovare nei negozi vicino a casa mia) (Whirlpool e gruppo Candy sono assistiti dalla stessa ditta, che è stata rapidissima nel risolvere un problema al frigo di mia sorella).

Ma questo significa per me non ricorrere al mio vecchio negozio di fiducia, e, visto come sto messo, non poterlo comprare nemmeno online ma dovermi rivolgere a chi mi viene a casa ad installarmi la nuova e si porta via e smaltisce la vecchia.

P.S. Citavi Whirpool tra le marche da prendere.... guarda che dei marchi che hai citato è l'unico che avevo detto che prendevo in considerazione. :wink:
Immagine

Re: Consiglio per sostituzione lavastoviglie

#8
Art69 ha scritto: .. sono scivolato sull'acqua bagnata battendo una botta a terra di schiena (a seguito della quale mi sono poi fratturato il sacro).
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


uh.come ti capisco. io ho fatto un volo l'anno scorso e ho rotto il sacro..usa la ciambella x stare seduto ..altrimenti ti farà male x parecchio tempo

Consigli da darmi?
mi spiace, ma anch'io consiglio proprio quelle che hai scartato..
vai su bosh o miele.

Consiglio sotituzione lavastoviglie

#9
Tra le marche del secondo gruppo preferisco Hoover, con le cartteristiche che cerchi (anzi, forse c'è qualche funzione in piu') potresti vedere la Hoover HLSI 3000 da incasso; qui di seguito le caratteristiche principali:

HOOVER HLSI 3000:

• Classe di efficienza energetica : A
Numero di coperti : 15
• Programmatore di partenza fino a 9 h
Pulse Wash System
• Power Jet
• Opzione 3 in 1
• Programma consigliato
• Memorizzazione del programma preferito
• Speciale programma Bactizero
Supersilent (solo 46 dB)
Cestello superiore regolabile in altezza
• 5 Programmi
Sicurezza Aquastop
• Triplo filtro inox autopulente
• Cerniere a fulcro variabile
• Piedino posteriore regolabile frontalmente
Classe A efficienza energetica, lavaggio ed asciugatura

Questa la dovresti trovare ad una cifra non molto superiore al tuo budget.
In alternativa la Candy CDI 2515, sempre da incasso, da 15 coperti (e sempre entro il tuo budget). Ciao! :D

#11
Aggiornamento.
Dopo esser stato costretto ad usare solo il ciclo "breve", perchè con i cicli più lunghi sistematicamente saltava l'interruttore al contatore, e ciò nonostante ogni tanto saltava anche con il ciclo breve.....
Dopo aver sopportato perdite dal pannello frontale, inizialmente sporadiche poi quasi quotidiane.....
Stamattina rumoraccio, cattivo odore e piatti rimasti sporchi.... anche mio padre si è definitivamente arreso all'idea che vada cambiata. (aut aut mio di stamani: o si cambia, visto che tanto te la ricompro io, o ti lavi i piatti con il detersivo, che io non te li lavo).
Dopo un paio di visite in negozi con elettrodomestici, sentiti i pareri e viste le disponibilità, a questo punto o una tedesca Siemens o Bosh (che ho scoperto essere curati anche da un'altro centro di assistenza) o Whirlpool.
No Smeg nè gruppo Candy, che paiono non essere più buoni prodotti.
No Miele nè AEG (la prima per via del centro di assistenza, la seconda perchè comunque fa parte del gruppo Rex Electrolux che penso proprio di evitare...)

Con un budget massimo salito a 600€ spero di riuscire a trovarla con le seguenti caratteristiche:

- classe A
- possibilità di mezzo carico
- possibilità di partenza ritardata
- dispositivo tipo acquastop/antiallagamento
- più programmi rispetto ai 3 dell'attuale
- magari cestello superiore regolabile o terzo cassetto per le posate

Si accettano indicazioni di modelli
Immagine

#12
whirlpool WP 75/4 ottimo prodotto ha tutte le caratteristiche che cerchi e spendi mooolto meno di quello che hai previsto come budget.


Ti avrei consigliato la Hoover HLSI3000 veramente un ottimo prodotto ma da quello che hai scritto io andrei sulla suddetta whirlpool.

#13
Scelta, consegnata ed ha appena finito il suo primo lavaggio

Whirlpool ADP 8312SL Silver

- Tecnologia 6° Senso
- Mezzo carico / Multizona
- Cestello superiore modulare a 2 elementi regolabile in altezza
- Partenza ritardata 3-6-9 ore
- Protezione antiallagamento totale
- Programmi: Prelavaggio / 2 tipi di 6° Senso / altri 3 programmi
- Classe di efficienza energetica A
- Classe di efficacia lavaggio A
- Classe di efficacia asciugatura A

Non mi sembra un cattivo acquisto.

530€ presso un negozio Expert di cui sono già affezionato cliente.
Immagine

#14
Art69 ha scritto:Scelta, consegnata ed ha appena finito il suo primo lavaggio

Whirlpool ADP 8312SL Silver

- Tecnologia 6° Senso
- Mezzo carico / Multizona
- Cestello superiore modulare a 2 elementi regolabile in altezza
- Partenza ritardata 3-6-9 ore
- Protezione antiallagamento totale
- Programmi: Prelavaggio / 2 tipi di 6° Senso / altri 3 programmi
- Classe di efficienza energetica A
- Classe di efficacia lavaggio A
- Classe di efficacia asciugatura A

Non mi sembra un cattivo acquisto.

530€ presso un negozio Expert di cui sono già affezionato cliente.
:wink: Spero che questo modello sia migliore della mia WP/75 che non osanno + di tanto.
Ti avrei suggerito Bosh o smeg piuttosto.
Whirpool mi ha molto deluso, ci ho preso tutti gli elettrodomestici della cucina (all'epoca vagavo nell'ignoranza + nera in materia!), ma da quando il frigo si è rotto dopo 1 anno e mezzo delusione imperante :? . Sì è in garanzia , ma disagio , disturbo e sospetto.
In bocca al lupo!....forse son io l'eccezione :lol:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo