La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tavolo arte povera info sul legno

#1
ciao... dovrei prendere 1 tavolo in arte povera 100*100 con apertura a libbro
niente di che magari mi concedo qualche vezzo sulle gambe a sciabola, spillo ecc ecc
solo che mi hanno proposto sia tavoli in noce a 1500€ in su
e ovviamente in alrti legni tipo tulipe rovere larice acacia ecc ecc
con prezzi differenti mi chiedevo per avere un buon rapporto qualità prezzo come legno fino a cosa posso spingermi ?
premetto che è 1 tavola da soggiorno e lo userò 1 volta al mese aperto se vengono ospiti altrimenti prenderà solo polvere :D

#3
ma le tue domande non se le fila nessuno? Il tavolo in noce nazionale non è necessario prenderlo amenochè tu non voglia qualcosa di pregiato.... nel mobile in arte povera quello che conta è la lucidatura!!!! naturalmente fatta su legno.... quindi anche in toulipier va bene, come in tiglio (forse un pò tropo tenero) ma di gran effetto.
www.domusdesign.it

#4
al di fuori della lucidatura i mie dubbi erano + sul legno non vorrei che al di fuori del noce altri legni siano poco resistenti sopratutto l' attacco tra gambe e piano
che siano leggeri

#5
forse non mi sono spiegato........ se chi produce il tavolo fa un buon tavolo che sia di noce nazionale o tulipier non cambia.... è solo una questione di pregio. se chi lo costruisce è incapace di fare dei buoni tavoli può fartelo anche d'oro ma sarà destinato a rompersi.
www.domusdesign.it

#6
ok allora mi dici qualche produttore valido per tavoli in arte povera che non ha prezzi elevati anche se non sono in noce ma altri tipi di legni non importa diciamo che vorrei spendere meno di 1500€
anzi se allarghiamo anche il discorso sulle sedie sempre da abbinare al tavolo le vorrei con la seduta in legno no paglia/imbottitura
sempre sedie che non cominciano ad aprirsi dopo qualche mangiata

#7
domus dice bene, tranne che sui legni bisogna chiarirsi un attimo.
i tavoli cosi' sono in genere in massello
per 1.500 euro non e' noce nazionale, non ci comperi nemmeno il legno
per quei soldi e soprattutto
il noce nazionale praticamente e' inesistente sul mercato
non ce n'e'.
vengono spacciati per buoni 3000 tipi di legni che sono pure noci,
magari di noce moscata hehehe.
come riconoscere il noce nazionale? se uno lo ha lo tinge solo colore naturale
...il noce nazionale naturale e' chiarissimo color crema con larghe venature caffelatte. trovami un oggetto di arredo cosi' su tutto il mercato se sei capace (tranne bruno che ci ha fatto mezza casa per la figlia, ma bruno aveva tenuto via le piante apposta)

non darti troppa pena, a me piace il pioppo che vale zero, ma e' di un belloooooooooooooo ciao

#8
morale della favola basta che sia in legno massello ? :?:
e tinto color noce ? :?:
pensavo che esistesse qualche ditta specializzata in tavoli & sedie del genere
anche se non in noce, noce nazionale, noce moscata
con una buona qualità prezzo
ps: kontiki mi è poco chiaro il tuo discorso :roll:

#9
domusdesign ha scritto:forse non mi sono spiegato........ se chi produce il tavolo fa un buon tavolo che sia di noce nazionale o tulipier non cambia.... è solo una questione di pregio. se chi lo costruisce è incapace di fare dei buoni tavoli può fartelo anche d'oro ma sarà destinato a rompersi.
Esatto :wink:
Mobiliere

#10
kontiki ha scritto:per 1.500 euro non e' noce nazionale, non ci comperi nemmeno il legno
per quei soldi e soprattutto
il noce nazionale praticamente e' inesistente sul mercato
non ce n'e'.
Esatto anche questo! :wink: Il noce nazionale è come le mosche bianche.
Mobiliere

#11
lalex ha scritto:pensavo che esistesse qualche ditta specializzata in tavoli & sedie del genere
anche se non in noce, noce nazionale, noce moscata
con una buona qualità prezzo
Prova a vedere www.panteralucchese.it
Hanno una vasta gamma, massello, impiallacciato etc, vari legni, stili e rifiniture :wink: Io mi servo parecchio e mi trovo bene.
Mobiliere

#12
GIURISTA ha scritto:
lalex ha scritto:pensavo che esistesse qualche ditta specializzata in tavoli & sedie del genere
anche se non in noce, noce nazionale, noce moscata
con una buona qualità prezzo
Prova a vedere www.panteralucchese.it
Hanno una vasta gamma, massello, impiallacciato etc, vari legni, stili e rifiniture :wink: Io mi servo parecchio e mi trovo bene.
ti ringrazio adesso bevo beccare 1 rivenditore in Milano :roll:
Ultima modifica di lalex il 30/04/09 9:44, modificato 1 volta in totale.

#13
trovi parecchie ditte artigiane nella zona brianzola da Meda a Cantu,in genere un po' piu' care
e nel veronese zona Cerea dove fanno anche repliche di mobili in stile
e puoi trovare produttori di solo tavoli solo sedie solo librerie ecc a tutti i prezzi.

#14
allora, facciamo un pò di ordine.
un tavolo solitamente non è mai in massello, parlo dei piani, tranne quando sono di forte spessore (6/8/10 cm).
di solito sono "cartellati" una sorta di impiallacciatura di notevole spessore. Anche in questo caso il tavolo viene chiamato massiccio o massello.... e si può dire. Il noce nazionale si trova tranquillamente.... basta pagarlo. Tante ditte come quella proposta da giurista sono dei "raccoglitori" o lucidatori, ovvero vendono un prodotto fatto da terzisti oppure lucidano un prodotto grezzo fatto da altri.
Io sono agevolato perchè in questa zona ci sono i maggiori produttori di tavoli e mobili in arte povera e dei veri e rpopri maestri della lucidatura a prezzi ottimi.
Secondo i miei parameti di confronto un tavolo 100x100 raddoppiabile in noce nazionale finitura anticata a 1500 euro è tantissimo.
www.domusdesign.it

#15
domusdesign ha scritto:allora, facciamo un pò di ordine.
un tavolo solitamente non è mai in massello, parlo dei piani, tranne quando sono di forte spessore (6/8/10 cm).
di solito sono "cartellati" una sorta di impiallacciatura di notevole spessore. Anche in questo caso il tavolo viene chiamato massiccio o massello.... e si può dire. Il noce nazionale si trova tranquillamente.... basta pagarlo. Tante ditte come quella proposta da giurista sono dei "raccoglitori" o lucidatori, ovvero vendono un prodotto fatto da terzisti oppure lucidano un prodotto grezzo fatto da altri.
Io sono agevolato perchè in questa zona ci sono i maggiori produttori di tavoli e mobili in arte povera e dei veri e rpopri maestri della lucidatura a prezzi ottimi.
Secondo i miei parameti di confronto un tavolo 100x100 raddoppiabile in noce nazionale finitura anticata a 1500 euro è tantissimo.
fin qui tutto ok, visto che mia hanno proposto 1 tavolo in noce/finto noce " da verificare x esperti " a 1500€ e altri tavoli sempre in massello tulipe rovere larice acacia ecc ecc da 500€ in su
mi chiedevo visto i vostri discorsi allora lo prendo da 500€ :roll:
per 1 discorso solamente del legno
mentre per la lucidatura non so che parametri adottare :?:
se alla fine 1 tavolo del genere si valuta + sulla lucidatura che sul tipo di legno