La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
tizianafranc ha scritto:.. a meno che, uno non faccia l'armadio chiuso nella cabina armadio.
un'armadio per l'armadio? :shock: :shock: Ci sono, non sono mica brutte!
noi faremo così... una stanzetta dedicata ad armadi e cassettiere, che così non rimangono sparpagliati in giro.

Poi faremo i calcoli di quanta roba ci sta, e vedremo tra qualche stipendio se è il caso di trasformala in cabina armadio o tenerla così...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#47
A me piacciono molto le cabine armadio, ma solo quando le vedi fotografate nei giornali: le vedi tutte in ordine, senza niente fuori posto.... nella mia casa non l'ho prevista e sono contenta di aver preferito l'armadio. Non oso pensare di dover faticare tanto per lavare e stirare camice, vestiti ecc, per poi doverle mettere in un posto dopo la polvere ci sguazza, è vero si può risolvere il problema mettendole nei sacchetti (come quelli della pulitura), ma che scocciatura ogni volta doverli togliere, soprattutto quando vai di fretta.
Certo è più facile aspirare la cabina armadio che pulire un armadio, ma se si tengono le ante dell'armadio chiuse la polvere fa molta fatica ad entrare...
:arrow: P.S.: voglio darvi un consiglio, se optate per la cabina armadio non aspirate dentro con aspirapolveri con sacchetto (tipo folletto ecc..) perchè la polvere viene aspirata, ma poi alcune particelle fuoriescono dai fori laterali che ci sono, fateci caso, comperatevi un aspirapolvere con filtro ad acqua, è molto più igenica.

#48
Recupero questo vecchio thread, che ho letto con religiosa attenzione e mi domando se ci sono nuove opinioni
Anch'io devo arredare una stanza cieca, destinata a cabina armadio, di cui vi posto la piantina:
Immagine

Per il mio punto di vista il problema è quello sollevato in uno degli ultimi post: ci devo mettere una semplice attrezzatura aperta, come si fa in genere nelle cabine armadio, oppure anche gli sportelli? Premesso che io l'armadio lo spolvero 2 volte l'anno, al cambio di stagione, ma che mi pare evidente che una cabina armadio è una stanza, e come tale bisogna passare l'aspirapolvere e lavare per terra come le altre stanze. Passi. Ma il problema è che nessuno può pensare di spolverare i vestiti :-)
Insomma io temo la polvere sui vestiti e non tollero l'idea di dover tenere tutto sotto cellophane, come diceva è un vero strazio, e bisogna essere veramente ordinati, cosa che io non sono. Potrei farlo al massimo per il cambio di stagione, e già sarebbe una seccatura. D'altronde la cabina armadio progettata non è enorme, gli sportelli ingombrerebbero notevolmente. Qualcuno ha esperienza o suggerimenti?
EmmeTi

#49
Ciao EmmeTi, mi sono posta la stessa domanda gironzolando tra un negozio di mobili e l'altro alla ricerca di preventivi per la mia futura cabina armadio.
Chiacchierando in un negozio di questo problema, sarei arrivata ad una mezza soluzione, non tanto bella, ma sicuramente funzionale.
L'idea era quella di studiare una cabina armadio con separazioni in legno (non a pali o cremagliera, ma come se fosse un armadio senza ante) e di adibire uno spazio per la stagione non in corso, su cui poter, con del velcro, creare una chiusura su tutti i lati con una tenda o qualcosa di simile, con cui far prendere comunque aria ai vestiti, ma non far entrare la polvere.
Non so se mi sono spiegata bene, scusa in anticipo!

#50
Uhm, ti dirò che mi sembra un'idea interessante.
Ultima modifica di EmmeTi il 06/05/09 18:22, modificato 1 volta in totale.
EmmeTi

#51
Sei stata chiarissima! Uhm, ti dirò che mi sembra un'idea interessante. L'unica controindicazione è la perdita della cremagliera, che mi è sempre sembrata un grande vantaggio delle cabine-armadio, sia per la flessibilità che per il risparmio di spazio.
Ma fatta questa scelta la tua situazione mi sembra molto intelligente
Ci sono opinioni informate? Insomma ci saranno bene possessori di cabine armadio. Supponiamo di riparare in qualche modo il cambio di stagione, il restcome ve la cavate? Si impolvera restando all'aperto? Io abiterò in campagna
EmmeTi

#52
Io ho la cabina armadio in mansarda, e' praticamente una stanza con il lucernaio, in effetti la polvere c'e' (anche se la lotta contro la polvere secondo me e' sempre persa quando la togli e' solo uno spostamento! :evil: ) infatti sono stata contenta di aver preso le mensole in acero (chiare) nel caso le avessi scelte scure....
il cambio di stagione: l'appeso nel nylon, il resto nelle scatole, quello che si usa nelle cassettiere o appeso, o piegato sugli scaffali.
Il bello della cabina armadio e' che hai tutto a vista, sicuramente spazi da poter organizzarti come vuoi, certo non rimane ordinata come le vedi sulle riviste (sembra che li' le persone si vestano solo di nero/bianco/panna) anche se cerco di dividere gli indumenti per colore (quando ci riesco)
non rimpiango l'armadio, faccio finta che lo sia, la differenza e' solo che ci posso entrare dentro, quando il casino prende il potere chiudo la porta e via.... :lol:

#53
Già, strano che non mi fossi mai accorta di questo abbigliamento monocromatico delle signore e dei signori patinati :-)
Comunque grazie del consioglio per il chiaro.
EmmeTi

#54
E' lo stesso problema che ci siamo posti noi, ci siamo arrovellati il cervello per trovare una soluzione che "chiudesse" la zona dove si trova la cabina armadio e alla fine ci siamo detti:

cerchiamo di attrezzarla con quanti più cassetti possibili, le cose che non vanno nei cassetti mettiamole nelle scatole (che mi danno anche un senso di "ordine") i vestiti che usiamo di rado copriamoli col cellophane e andiamo avanti così!!

#55
Il dado è tratto. Alla fine ho deciso per la cabina a cremagliera pensando che, se proprio vedessi che le cose vanno male, metterei una seconda porta tra il primo armadio ed il secondo, subito dopo la porta del bagno.
Dovrebbero montarla a fine mese, ma credo che la riempirò a metà o fine settembre
Vi farò sapere a lavori finiti
EmmeTi

#56
ciao emmeti...
anh'io pensavo alla cremagliera come soluzione ( al posto di stolmen o simili che hanno i pali portanti): tu come la realizzerai? marca nota o brico store ?
grazie

#57
per la mia pigrizia, per lo scarso tempo, per il marito poco bricoleur, e per il fatto che ci voglio anche il fondo, marca nota. Però ti diro' che anni fa mi ero montata da sola un sistema a cremagliera proveniente da brico center. Si trattava pero' solo della lavanderia, decisamente meno impegnativa di una cabina armadio di grandi dimensioni come questa.
Sicuramente sarebbe stato lungo ma fattibile e decisamente molto più economico. Se avessi avuto qualche annetto di meno e del tempo in più lo avrei fatto, comprando il necessario dal ferramenta e le cassettiere da ikea.
Ho scoperto che i sistemi a cremagliera, anche a parità di marca, sono molto più costosi di quelli tipo Stolmen, non capisco bene perchè.
IO credo che con un minimo di manualità ed un buona progettazione, e se non si tiene moltissimo alle rifiniture, si possa fare abbastanza facilmente.
EmmeTi