La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

X finire il soggiorno.. che ci metto??

#1
Ciao a tutti (e scusate l'ultimo periodo di assenza dal forum) mi serve il vostro aiuto.. devo finire il soggiorno!!! Piu' precisamente avendo gia' tavolo&sedie divano&mobileTv mi mancherebbe una madia e/o una libreria.
Il problema e' il solito: il budget, non voglio spendere un'esagerazione.
Dunque la zona incriminata e' questa:
Immagine
e l'altra parte dell'ambiente e' questa:
Immagine
come vedete nella prima foto, sulla destra del tavolo c'e' uno spazio consistente per una madia, abbiamo circa 170 cm di lunghezza a 40 e qualcosa di profondita' (non ricordo di preciso.. forse anche 50).
Cmq il problema e' il 170, perche' tutte le madie che ho visto sono multiple di 60... e purtroppo 170 e' un limite, nel senso che 180 mi va a coprire le prese e gli interruttori.
Pensavo pertanto alla madia dell'ikea, torsby, che e' lunga 150
Immagine
vista dal vivo non e' male, pero' mi sembra poco capiente.. e soprattutto... se metto la madia dove metto la libreria??
Cosa faccio metto delle mensole?
sulla parete in fondo, che e' lunga (sara' >2 metri) ho poca profondita'... e non vorrei dover spostare troppo il tavolo&sedie e poi ritrovarmelo nella zona di passaggio!

Boh ragazzi sono molto confusa non so bene come organizzare quella zona.. mi ci vogliono tanti consigli e soprattutto l'opinione di persone esperte e capaci come voi!!! sotto con le proposte!!!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#2
Ciao, secondo me ci starebbe bene un pezzo in stile classico per creare un po' di contrasto con il resto dell'ambiente e dare un po' di calore.
Le Fablier fa delle credenze che potrebbero starci (fidati che il prezzo è più accessibile di quanto si possa pensare)...
Prova a vedere Ematite della collezione le Gemme (misure 160x52x95),
oppure Camelia della collezione i Ciliegi (173x53x103) o anche Artemisia della collezione le Primule (168x45x82).
le foto le trovi sul sito, a parte l'ultima... che in realtà è la base della cristalliera Acerola... devi immaginartela senza le ante a vetri sopra...
spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

#3
sei sicuro che ci starebbe bene un pezzo cosi classico? non mi convince..
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#4
michele vede bene.
riguarda le fotografie e fai finta sia casa di un altra persona
tutto bello, accostamenti e colori sono pure indovinati.
ma io non mi fiderei a spostare una sedia.....che si puo' sedersi?

l'ambiente nonostante i colori non del tutto geliti , specie il pavimento, e' freddo, non ti invita
a rilasssarti. quindi un pezzo vecchiotto magari porta qualche vecchio odore genuino. e mettici due fiori, una radice, qualcosa di non disinfettato..

lo spazio che ti serve e' la profondita', servono 42 cm minimo, 55 meglio
per un mobile contenitore, ma poi ne servono altri 50 per accedervi.

Invece di cercare qualcosa che vada bene li', butta l'occhio su qualcosa che ti intriga e poi fagli spazio a scapito del resto
in bocca al lupo

#5
Anch'io amo la linearità (ed il bianco), ma concordo sul fatto che l'ambiente potrebbe essere reso più rilassante

#6
secondo me non c'è alcun bisogno di un mobile classico! Un conto sarebbe averlo già e integrarlo nel resto, oppure poter acquistare un bel pezzo antico...ma comprare un classico moderno da mischiare al resto proprio no...
E' vero, che così com'è ora può mancare quel qualcosa, ma per me, ciò che manca è solo quell'aspetto un pò più vissuto...quelle piccole cose che si accumulano col tempo e che raccontano la storia di una casa dando calore. Se vogliamo cominciare dai pezzi maggiori, allora, certo, la libreria piena di libri esprime vitalità e calore, nonchè colore... poi le pareti, sono spoglie, qualche quadro/stampa stempererebbe di sicuro l'ambiente, così come pure un tappeto.. e poi cambierei quella piccola tenda in favore di una più larga e lunga, anche restando sul bianco. A me piace il rigore del bianco/nero, non lo trovo freddo...però ti consiglierei di integrare almeno un colore e di usarlo come "guida" nelle future scelte, in piccole dosi.
Per quanto riuarda il torsby, non sono affatto convinta...
Ultima modifica di Ka il 25/04/09 23:43, modificato 1 volta in totale.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
porca paletta mi si è scollegato tutto ed ho perso un messaggiolunghissimo

in sintesi, non metterei la madia perchè da quel lato non c'è posto, come già faceva notare kontiki, esploratore norvegese
al limite una mezza libreria solo nella parte superiore
tipo questa
ma mezza eh? così ti apri cmq con le sedie
Immagine
o meglio come questa senza mobiletto
Immagine
quanto all'asetticità dell'ambiente, è tutto tremendamente a specchio
è emblematico l'orsetto più lontano che si sta domandando impaurito "dove diavolo sono finito..."
attendiamo con ansia qualche bel rigo sul parquet, 2 quadri antichi alle pareti (no stampe), due cuscini in tartan caldi sul divano, qualche bella ditata sul piano del tavolo
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#8
ehm quelle sono foto vecchie... le ho fatte quando sono arrivati i mobili, per questo l'ambiente sembra spoglio ^^

sulle note di colore, sto aspettando il quadro di una mia amica, che fa quadri di puro colore e molto grossi... e pensavo di metterlo sulla parete in fondo, bello grosso dietro il tavolo!!!

inoltre sul divano c'e' sempre qualcosa di rosso, tra cuscini e plaid.. e adesso sto meditando di comprare un tessuto di marimekko tutto colorato, per divano e tende..

pero' al di la' della freddezza, il fatto e' che mi serve piu' che una libreria un mobile contenitore, per metterci pentolami bicchieri ecc... in una libreria non posso metterli, inoltre nella cameretta studio faremo una libreria molto grossa quindi possiamo non metterla in sala!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#9
arwen_h ha scritto:ehm quelle sono foto vecchie... le ho fatte quando sono arrivati i mobili, per questo l'ambiente sembra spoglio ^^

sulle note di colore, sto aspettando il quadro di una mia amica, che fa quadri di puro colore e molto grossi... e pensavo di metterlo sulla parete in fondo, bello grosso dietro il tavolo!!!

inoltre sul divano c'e' sempre qualcosa di rosso, tra cuscini e plaid.. e adesso sto meditando di comprare un tessuto di marimekko tutto colorato, per divano e tende..

pero' al di la' della freddezza, il fatto e' che mi serve piu' che una libreria un mobile contenitore, per metterci pentolami bicchieri ecc... in una libreria non posso metterli, inoltre nella cameretta studio faremo una libreria molto grossa quindi possiamo non metterla in sala!
... e allora una bella credenzina di legno ti ci vuole tutta..... forse forse punterei anche ad una cristalliera... così nelle ante di legno sotto metti piatti e stoviglie mentre in quelle a vetri spora metti i bicchieri o comunque anche dei suppelletti fragili che almeno lì li puoi vedere senza che corrano rischi...

#10
eh si esattamente.. il problema e' che non posso spendere molto (per questo dicevo ikea) e che non so come prenderla, non ho idea se ci stia bene moderna, di legno.. boh...

cmq il budget e' un bel limite..
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#12
caruccio... 500euri!!

ka gia' che ci sono ti chiedo un mega consiglio... mi ricordo che avevi delle mensole lack bianche... e mi piacevano parecchio...

secondo te se mettessi una piccola madia bassa, e poi sopra due mensole lack, con tanti bei libri, a sinistra, e accanto sulla destra un bel quadro colorato? o una stampa.. un poster, qcosa di rosso o turchese...
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#13
Ciao Arwen,
ho preso il tuo stesso tavolo.

Come ti trovi?

Mi piacciono le tue sedie, che modello sono?
sono sempre Ikea? :)

ciao e grazie!

Davide