La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
devo aquistare un cucina con il piano di lavoro totalmente in acciaio inox satinato, pregi e difetti.
Il piano di cottura in vetro ceramica, pregi e difetti.
Grazie mille.

#2
La cucina che comprerò avrà sicuramente il piano di lavoro in acciaio inox! MI piace molto, lo trovo moderno e igienico: a casa del mio fidanzato ce n'è uno che ha più di dieci anni, marca Foster (mi pare) che fa ancora un'ottima figura. Col tempo credo che inevitabilmente si righi un po' ma assume un aspetto "vissuto"che a me personalmente piace.

Te lo sconsiglio solo se sei una manica della brillantezza: se stai lì ad asciugare ogli minima goccia diventa una schiavitù.

Sul vetro ceramica non so nulla.

Ciao

Elena

#3
il vetro ceramica lo metto anch'io anche se con i fuochi sopra perchè consuma molto quello con le piastre elettriche!!
spero di esserti stata di aiuto,ciao

#4
Secondo me la cosa migliore è l'acciaio inox, io ho sia il fornello che il lavandino e sono facili da pulire e da mantenere...inoltre a fronte di quanto si dica non è poi una così grande schiavitù... ci sono prodotti in commercio che dopo averlo pulito li si spruzza sul piano e si passa lo straccio....
Io, di mio, uso una soluzione al 50% di alcool e ammoniaca che sgrassa lucida e igienizza tutto perfettamente senza lasciare aloni e che è utilissima per tutte le superfici smaltate, inox ma cmq liscie, sia del bagno che della cucina....
invece di sprecare soldi con tutti e prodotti "miracolosi" che pubblicizzano in tv, provate a farvelo da voi...
Materiale:
n°1:spruzzatore stile glassex vuoto e pulito(per la pulizia giornaliera)
n°2:(per farvi una scorta e per mescolare i due componenti): flaconi puliti e vuoti da 2 litri di plastica richiudibile. Io uso
quello dell'ammorbidente spuma di sciampagna.
n°1: imbuto
n°2: litri di ammoniaca profumata
n°2: litri di alcohol
Procedimento:
Aprite un flacone di alcohol e uno di ammoniaca e versateli nello stesso flacone vuoto da due litri. Ripetete lo stesso procedimento con l'altro flacone da due litri e con le altre bottiglie di alcohol e di ammoniaca da 1l.
Agitate.
Aprite uno dei due flaconi da due litri e riempite con l'imbuto lo spruzzatore del glassex.
In seguito per pulire i pavimenti vi sarà utile il flacone da due litri diluendo un tappo ogni litro d'acqua calda e lo spruzzatore per pulire tutte le superfici piane e verticali.... compreso vetro, vetroceramica, inox etc etc...sgrassa alla grande !!!
Io sono favorevole all'inox perchè davvero anche dopo 20 anni è sempre perfetto!Al vetro ceramica cosa succede?

#5
Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo nel forum e visto che ci sono ottimi consigli, volevo anch'io esporre il mio problemino.
Ho il lavello e il piano cottura in acciaio martellato e nonostante la cura resta sempre opaco, e prende molto calcare. Ho paura ad usare ancora prodotti tipo Viakal che forse portano via il colore...
MI hanno consigliato la candeggina ma niente
tra parentesi la mia cucina è giovane sono 7 mesi che sono sposa.

Aspetto vostre

Grazie mille
CInzia Napoli

#6
devi usare sempre prodotti x l'acciaio e asciugarlo ,finchè non si forma una patina che lo protegge ,io ammazzerei chi a inventato l'acciaio e resistente, pero' fa schifo ,mi e costato un mare di euro ,ma ora lo cambiato

#7
secondo me la cucina deve essere un posto bello e pratico. tutto ciò che lo fa diventare fonte di problemi è una grande vaccata! La casa e la cucina, soprattutto, non devono diventare un museo da esporre agli amici e ai conoscenti ma è un posto intimo dove torni dopo 8 se non più ore di lavoro e dove trovare calore e relax... odio chi concepisce la casa come un museo e un vestito trend da far vedere agli amici...preferisco una casa incasinata ma accogliente!

#9
Odio anche chi, quando fa da mangiare, non accetta di sporcare de qua e di la... sarebbe come chiedere ad un artista di non sporcarsi le mani di vernice... pensa che io faccio di lavoro l'illustratrice naturalistica, e utilizzo gli acquerelli e riesco a sporcarmi anche con quelli...
Va bene tenere tutto a portata di mano però cavolo quando si fa una torta è bello fare un pò di pasticci no? Io adoro cucinare perchè in quel momento mi sento completa... bambina e donna contemporaneamente...e questo vuol dire accttarsi fino in fondo!!!
Azz... dal discorso sul lavello inox si è passati alla psicologia....ma di fatto tutto è psike....anche la scelta di un lavello da cucina riflette cosa siamo!!!

Fare sti discorsi la mattina denota in me che sto veramente fusa....troppo lavoro...e troppo caldo.... per fortuna sabato parto per una settimana e me vado a svaccare al mare!
baci a tutti

#10
Sto per mettere anch'io un piano cottura in vetro con i fuochi sopra.
Guardando su internet ho visto sulle avvertenze di un modello di questo genere (quello fatto da whirlpool) che sconsigliano l'uso di pentole in terracotta o ghisa. Quindi mi sono un pò preoccupata (cucino spesso con pentole di terracotta), per caso avete qualche informazione sulla differenza tra vetro e inox nei piani cottura?
Fino ad oggi pensavo che fosse solo una questione estetica...