La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrici e lavastoviglie secondo Altroconsumo

#1
Ciao a tutti.

Sono un abbonato della rivista Altroconsumo; è molto interessante, fanno dei test su qualsiasi tipo di prodotto (cibo, automobili, elettronica, elettrodomestici) con metodo quasi scientifico. Dopo 3 anni di abbonamento posso darvi la mia personale opinione che si tratta di test molto seri: non ho mai notato alcuna propensione per questo o quel marchio (nomi blasonati sono stati valutati a volte bene, altre male, a seconda del prodotto).

Fatta questa introduzione doverosa e, soprattutto, aperta a qualsiasi critica o osservazione, vorrei riportarvi i risultati di due recenti test che sono stati effettuati: Lavatrici a 1000 giri e Lavastoviglie. Cercherò di non essere troppo prolisso, vi risparmio i dettagli; quello che è più interessante sono i risultati finali.

Lavatrici a 1000 giri: sono stati esaminati 10 modelli di tutte le marche più note. I criteri di valutazione sono stati: efficacia e durata di 3 lavaggi tipici, consumi effettivi (cioè misurati), rumorosità, semplicità d'uso, solidità costruttiva. I risultati sono interessanti: la tanto criticata Candy GO 107 si è rivelata la migliore del test, a seguire Smeg, Hotpoint-Ariston, Samsung, un'altra Candy, Hoover, Rex, Bosch, Ignis, Whirlpool. Non sono presenti fra i test lavatrici LG o Miele. C'è da dire che fra la migliore e la peggiore non c'è una grossissima differenza sulla valutazione totale.

Lavastoviglie: 22 modelli testati. I criteri di valutazione sono: efficacia lavaggio, durata, consumi, asciugatura, semplicità d'uso, rumorosità. Stravince Miele (che però costa il doppio della media delle altre). Poi 3 Hotpoint-Ariston, poi Rex, alcune Indesit, Candy, SanGiorgio, Hoover, Whirlpool, le blasonate Bosch e infine Siemens. Mi ha stupito vedere le Bosch e Siemens in coda, fra l'altro stavolta con risultati molto inferiori alla Miele o alle Hotpoint-Ariston.

A voi i commenti.
Saluti

#2
CAVOLI io ho preso tutti elettr. siemens :?
ma riguarda solo per la lavastoviglie o anche per frigo piano cottura e forno? grazie flateric

#3
CAVOLI io ho preso tutti elettr. siemens :?
ma riguarda solo la lavastoviglie o anche per frigo piano cottura e forno? grazie flateric

#4
quasi un paio d'anni fa dicevamo (io e altri operatori del settore) che hotpoint ariston stava rivoluzionando la sua linea di lavastoviglie e avrebbe proposto apparecchi molto validi... ricordo ancora i cori di "lasciate perdere ariston", "ariston è scadente", "tutto ma non ariston"... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
ccd ha scritto:quasi un paio d'anni fa dicevamo (io e altri operatori del settore) che hotpoint ariston stava rivoluzionando la sua linea di lavastoviglie e avrebbe proposto apparecchi molto validi... ricordo ancora i cori di "lasciate perdere ariston", "ariston è scadente", "tutto ma non ariston"... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Taci, o mobiliere (anche un pò ladro)!!!


L' hotpoint-ariston fa veramente schifo, è proprio scadente.....










:lol: :lol: :lol: :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
kik ha scritto: Taci, o mobiliere (anche un pò ladro)!!!


L' hotpoint-ariston fa veramente schifo, è proprio scadente.....










:lol: :lol: :lol: :lol:
è proprio vero che il tempo è galantuomo... godiamocela :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
ccd ha scritto:quasi un paio d'anni fa dicevamo (io e altri operatori del settore) che hotpoint ariston stava rivoluzionando la sua linea di lavastoviglie e avrebbe proposto apparecchi molto validi... ricordo ancora i cori di "lasciate perdere ariston", "ariston è scadente", "tutto ma non ariston"... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
C'è da dire che hanno dato una bella regolata anche ai prezzi... Le lavatrici, per esempio, toccano prezzi esagerati... Arrivano traquillamente a 700/800 euro :? :? :?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
agnello ha scritto:sono curioso anch'io di sapere che modello hanno provato .
Mi è capitato di vedere test fatti a parità di prezzo piuttosto che di caratteristiche... e quindi va valutato con attenzione...
Una Bosch da 400 euro non può avere le stesse carattristiche di una Candy (per dirne una) da 400 euro...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#11
Ciao,

per quale motivo Bosch e Siemens (e quali modelli) sono le peggiori? Mi incuriosisce

grazie

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#12
Ciao a tutti,
mi rendo benissimo conto che vorreste avere maggiori dettagli sui test, tipo i modelli testati con esattezza, o in cosa un modello e meglio/peggio di un altro. Sentirsi soltanto riportare dei giudizi generici sulle marche è un pò... non trovo le parole... inutile :) mi rendo conto.

Però non è che posso fare un copia&incolla dei due articoli per intero :) Mi ci vorrebbe un giorno intero, eppoi non mi sembra nemmeno tanto corretto nei confronti di Altroconsumo.

Vedrò di aggiungere qualche dettaglio dagli articoli stasera.

#13
Luca81 ha scritto: Mi è capitato di vedere test fatti a parità di prezzo piuttosto che di caratteristiche... e quindi va valutato con attenzione...
Una Bosch da 400 euro non può avere le stesse carattristiche di una Candy (per dirne una) da 400 euro...
Questo perchè su Bosch c'è un sovrapprezzo-nome dici? Secondo me alla fine quello che conta è che se sono disposto a spendere 400 euro su un prodotto, vorrei avere il migliore per quella cifra, quale che sia il marchio, no?

#14
Potrebbe essere veramente una discussione stra utile. Finalmente ci si potrebbe basare su test e non per sentito dire!.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#15
flateric ha scritto:
Questo perchè su Bosch c'è un sovrapprezzo-nome dici? Secondo me alla fine quello che conta è che se sono disposto a spendere 400 euro su un prodotto, vorrei avere il migliore per quella cifra, quale che sia il marchio, no?
Bhe sicuramente il sovraprezzo nome c'è.
Cerco di chiarire quello che volevo dire. Bisognerebbe capire il criterio di confronto e trarne le giuste conclusioni...
Io, personalmente, preferire un confronto dove il prezzo sia una "caratteristica" esattamente come i consumi di acqua, il tempo ecc ecc
Parto da due prodotti con le medesime (o molto simili) caratteristiche e poi eseguo i confronti...
Se il prezzo è il tetto di scelta è chiaro che a 800 euro (dico una cifra a caso) posso permettermi una Candy (dico una marca a caso) che fa anche il caffè. Mentre con 800 euro Miele (dico un'altra marca a caso) mi fornisce un prodotto "base". Capisci che ha poco senso confrontarli?
Nonostante sia sicuro che altroconsumo abbia effettuato un test esauriente e corretto mi piacerebbe capire come è stato condotto ;). Detto così e senza i modelli capisci che è come dire Ford è meglio di Fiat...
In passato mi è capitato di leggere (anche su riviste del settore) confronti tarati sul prezzo... questo secondo me è forviante...
Non so se mi sono spiegato ;).
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»